Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Salvo Mangione a Stendhal

Ascolta l'audio
In Molise per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Federico Marazzi, direttore degli scavi dell'abbazia di San Vincenzo al Volturno. Da archivio RAI il pittore Salvo, gemello diverso di Alighiero Boetti (18/11/81).

Alla conoscenza dei musei d’Italia, guidati dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' ai direttori delle istituzioni conservative, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili delle scelte museografiche e degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte incaricati delle mostre temporanee offerte da musei, fondazioni, gallerie, collezioni.

 

In bilico fra divulgazione e curiosità, tutti vittime della sindrome di STENDHAL. 

Cifre record per il 2017: superata la soglia dei 50 milioni di visitatori per i musei statali italiani e incassi che hanno sfiorato i 200 milioni di euro con un incremento rispetto all’anno precedente di +5 milioni di visitatori e +20 milioni di euro. Per il quarto anno consecutivo l’Italia ha viaggiato in controtendenza rispetto al resto d’Europa con tassi di crescita a due cifre, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno che hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione del trend nazionale: la Campania – dopo il Lazio - al secondo posto fra le regioni più virtuose. Il patrimonio archeologico il più gettonato con circa un terzo dei visitatori concentrati tra Paestum a guida Gabriel Zuchtriegel che spicca tra i blockbuster per il suo +15,1% e tutti gli altri siti campani e laziali. Rinascita dei grandi musei archeologici nazionali: a Napoli il MANN diretto da Paolo Giulierini ha superato il 16%, e senza ancora le ripercussioni del film di Ozpetek. Record per la Reggia di Caserta a guida Mauro Felicori con +22,8% rispetto all’anno precedente, ottima pure Capodimonte di Sylvain Bellenger con +21,2%. E superiore al 40% l’incremento per i luoghi di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017.

 

Di questa Italia parla STENDHAL, ma non solo. I tanti musei minori testimonianza di storia e civiltà sono nella rotta della trasmissione fin dalla prima stagione per la quale abbiamo scovato nell’archivio della RAI il testamento spirituale di Federico Zeri, “Musei”: più di quaranta puntate per RadioUno in cui il più grande critico d’arte italiano percorreva il Paese attraverso le sue istituzioni museali. E che abbiamo ritrasmesso insieme alle novità emerse dalle interviste di Edoardo Melchiorri. Le istituzioni di oggi al fianco delle realtà visitate giusto venti anni fa dal Maestro di tutti noi. L’Albertina di Torino, l’Accademia Carrara di Bergamo, l’Amedeo Lia di La Spezia, il Diocesano di Trento, il Castello di Udine, il Correr a Venezia, la Pinacoteca di Forlì, i palazzi e le collezioni di San Severino Marche, l’Horne a Firenze, la Pinacoteca di Città di Castello, il Barracco a Roma, il Nazionale d’Abruzzo, il Correale di Terranova a Sorrento, la Pinacoteca di Bari, il Regionale di Messina, l’Archeologico di Cagliari e tutte le altre risorse meno conosciute del nostro patrimonio culturale attraverso il racconto di Federico Zeri per RadioRai.

Per la seconda stagione di STENDHAL (2017-18) continuano le interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' con un’attenzione in più verso le novità che provengono dalle istituzioni museali e espositive più piccole, mentre dall’archivio della radiofonia della RAI, la trasmissione propone ogni puntata un differente ritratto di protagonista del sistema dell’arte: una selezione di dieci anni di dibattito artistico italiano così come emerge dall’analisi del programma di RadioTre “L’arte in questione” (1978-88). 

Pittori, scultori e architetti; designer e disegnatori; fotografi, grafici e stilisti; collezionisti, mecenati e galleristi; ideologi, critici e storici dell’arte e dell’architettura; direttori, curatori e sovrintendenti. Per la nuova stagione di STENDHAL, ogni settimana un museo di oggi e dal passato prossimo un personaggio differente, in molti casi l’unico modo per riascoltare la viva voce di un protagonista dell’arte del Novecento. Da Jannis Kounellis a Lucio Fontana, da Aldo Rossi a Marco Zanuso, da Joseph Beuys a Peggy Guggenheim. E Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Gianfranco Ferrè, Armando Testa, Giulio Carlo Argan, Julian Schnabel, Gae Aulenti, Enrico Castellani: 40 protagonisti dal patrimonio di archivio della Rai per l’edizione 2017-2018 di Stendhal.

 

Dopo il record di 50 milioni di visitatori raggiunto nel 2017, traguardo senza precedenti nella storia repubblicana, il 2018 si avvia a registrare un nuovo importante primato per il sistema museale: 8.960.833 i visitatori dei luoghi della cultura statali nei primi tre mesi dell’anno, +23,33% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. La Toscana la regione con un maggiore incremento di visitatori con una crescita del +43% di ingressi, mentre il Lazio conferma il suo primato con 4.770.410 biglietti staccati, +31% rispetto allo stesso periodo del 2017. Di questa Italia continuerà a parlare STENDHAL nella stagione (2018-19), una sinergia fra l’oggi - attraverso le interviste di Edoardo Melchiorri ai responsabili del sistema museo - e il passato recente così come emerge dalle tavole rotonde e dai focus de “L’arte in questione”. Dall’archivio della radiofonia della RAI altri 40 protagonisti del mondo dell’arte a STENDHAL 2018-2019.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alberto Burri a Stendhal

Alberto Burri a Stendhal

19/04/2019

A Perugia, per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Marco Pierini, direttore di Polo Museale Regionale e Galleria Nazionale dell'Umbria. E da archivio RAI (16/05/87) una trasmissione tutta su Alberto Burri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Memè Perlini a Stendhal

Memè Perlini a Stendhal

05/04/2019

A Genova, per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Serena Bertolucci, neodirettore di Palazzo Ducale. E da archivio RAI (18/03/81) il rapporto fra arti figurative e teatro nel Novecento; interviene Memè Perlini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gillo Dorfles a Stendhal

Gillo Dorfles a Stendhal

29/03/2019

A Faenza per il Museo Internazionale delle Ceramiche, con l'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Claudia Casali. E Gillo Dorfles per la seconda puntata d'archivio dedicata al design (17/06/81)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ugo La Pietra a Stendhal

Ugo La Pietra a Stendhal

22/03/2019

Il MAXXI Architettura nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Margherita Guccione. A seguire, la prima di due puntate d'archivio dedicate al design (10/06/81); interviene Ugo La Pietra

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per