Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pascal

014: Donne di ghiaccio

Ascolta l'audio
Un ragazzo abbandonato in autostrada di notte dalla fidanzata e un gruppo di esploratrici antartiche

Playlist puntata: 

COLD GIRL FEVER - THE NATIONAL
CRAZY LOVE - VAN MORRISON
WE CAN DO IT - JAMIROQUAI
ADVENTURES IN YOUR OWN BACKYARD - PATRICK WATSON

Prima storia: A piedi in autostrada di  Maurizio Mirone

Era il 1987. Stavo con una ragazza e abitavo con lei a Milano nel quartiere Niguarda. Lei era molto bella ma anche molto originale, affascinate e lunatica. Una volta siamo andati a trovare degli amici a Varese. Sull’autostrada del ritorno verso Milano cominciammo a litigare, non so più quale fosse il motivo del contendere, ma la discussione si impennò di molto. Lei guidava e urlava, urlava e guidava, io le rispondevo per le rime, senza preoccuparmi delle conseguenze delle nostre urla. A un certo punto, mi accorsi che era diventata rossa, con gli occhi spiritati, quasi fuori dalle orbite, mi spaventai abbastanza, ma ancora di più mi spaventai quando mi accorsi che la sua scassatissima Renault 4 iniziò a traballare più del solito, sbandando pericolosamente,  mentre lei, incurante, continuava ad accelerare. Mi misi a gridare come un forsennato  "Basta!  fermati ! fermati! Così ci ammazziamo!" Lei di rimando mi insultava puntandomi il suo indice minaccioso . Ero molto spaventato e di nuovo urlai “Accosta un minuto Dai! Sbolliamo un po’, calmiamoci un attimo”.
Finalmente ero riuscito a convincerla. Rallentò la sua corsa, si mise nella corsia di emergenza, e si fermò. io scesi lei richiuse la portiera dal mio lato ingranò la marcia e ripartì a razzo lasciandomi in mezzo all'autostrada Varese - Milano alle undici di sera, da solo, senza portafoglio, senza documenti, senza giubbotto. Avevo lasciato tutto in macchina. Faceva freddo, era dicembre... Imprecando fra i denti, m'incamminai verso la prima uscita. Cinque chilometri a piedi sulla corsia di emergenza, con le auto che mi sfrecciavano a fianco con gli automobilisti stupiti che mi guardavano come si guarda un marziano. Alla fine raggiunsi un paesetto dove, grazie a dio, c'era la stazione ferroviaria. Spiegai cosa mi era successo a quelli che incontravo chiedendo i soldi per il biglietto per Milano. Non mi credeva nessuno. Più di una persona mi rispondeva "Va a laurà barbùn!". Alla fine un signore mi diede i soldi, dicendomi " Una palla così grossa non l'ho mai sentita, ma ti pago il biglietto per la tua fantasia!" Dopo un'ora di viaggio arrivai a Milano. Arrivai a casa arrabbiato e con le peggiori intenzioni ma anche quella volta persi la mia partita con lei. Ascoltò in silenzio la mia comprensibile sfuriata, mi lasciò sfogare e poi come sempre, riuscì a sedurmi.

Seconda storia: La spedizione femminile al Polo Nord

"In quel periodo passavo le giornate ad allattare e a cucinare ininterrottamente per loro. Il mio matrimonio era in bilico e ogni giorno arrivare a sera, era una sfida. Andare al Polo Nord sembrava assolutamente impossibile". Ann Daniels.
Stiamo raccontando di una spedizione di sole donne che nel 1997 decise di attraversare il polo Nord. Non sapendo da dove cominciare, l'ideatrice mise un annuncio su un giornale alla ricerca di partecipanti. Le donne si incontrano per due volte nella campagna inglese per affinare le loro capacità. Nessuna di loro ha le giuste competenze, ma dopo un anno di preparativi, in 20 sono pronte per affrontare il Polo Nord. 
Ascolta questa storia ora in diretta a #Pascal e nel podcast "On the ice" di 30for30 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta 158: L'esperienza insegna

158: L'esperienza insegna

26/06/2019

Una ragazza alla pari a New York e una coppia che prima di sposarsi fa davvero una scelta non comune

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 157: Dopo lo schianto

157: Dopo lo schianto

25/06/2019

La storia di una grande famiglia e di una sciatrice piena di coraggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 156: Sopravvivere al tempo

156: Sopravvivere al tempo

24/06/2019

Una ragazza dagli occhi blu mai dimenticata e un subacqueo rimasto senza ossigeno per circa 38 minuti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 155: Se la vita non è che una menzogna

155: Se la vita non è che una menzogna

20/06/2019

Un gruppo che fa una scoperta e l'ultimo schiavo arrivato negli Stati Uniti su una nave negriera

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per