Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Blockchain, la rivoluzione del web

Ascolta l'audio
I giganti della tecnologia e le maggiori università del mondo stanno investendo massicciamente sulla blockchain, il registro online privo di un'autorità centrale che permette di trasferire da un utente all'altro informazioni, dati, documenti e denaro. In modo trasparente, anonimo, sicuro e immutabile. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta.

Per qualcuno è una rivoluzione uguale a quella segnata da Internet negli anni Novanta. Per altri una moda che non durerà a lungo. Nel dubbio, per non ripetere gli errori del passato, i giganti della tecnologia e le maggiori università del mondo stanno investendo massicciamente sulla blockchain, il registro online privo di un’autorità centrale che permette di trasferire da un utente all’altro informazioni, dati, documenti e denaro. In modo trasparente, anonimo, sicuro e immutabile. Di questo, con gli autori del Manifesto della blockchain, si occupa la puntata di Eta Beta.
 

Ospiti: Massimo Chiriatti, Chief Technical Manager Ibm e divulgatore tecnologico, e
Marco Bentivogli, segretario generale FIM Cisl, i due propotori del Manifesto della blockchain in Italia; direttore del Centro Nexa su Internet e società, tra i più autorevoli critici della tecnologia blockchain;
 
Juan Carlos de Martin, cofondatore di EAblock, startup che crea soluzioni di sicurezza informatica con la blockchain, prima classificata a Digithon2018, la maratona delle idee digitali che si è chiusa nei giorni scorsi a Bari. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

15/06/2019

Al fenomeno che va sotto il nome di PropTech è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

08/06/2019

In occasione dell'Italian Open Championships di Atletica paralimpica a Grosseto (di cui Radio1 Rai è media partner), Eta Beta racconta le innovazioni che rendono migliore la vita delle persone con disabilità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ETA BETA

ETA BETA

01/06/2019

Nell'era della vita iperconnessa si scatena la fantasia dei criminali informatici, non più semplici nerd da cameretta, ma vere e proprie multinazionali del malaffare. Nella puntata, Eta Beta traccia un quadro delle minacce più diffuse sulla nostra presenza online e prova a indicare qualche soluzione per limitare i danni, dalle startup alle nuove tecnologie biometriche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

25/05/2019

In questa puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare – sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi – quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per