Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffe' Europa

Le manovre finanziarie del fronte Sud

Ascolta l'audio
Il 15 ottobre arriveranno a Bruxelles le manovre finanziarie di tutti i paesi dell'Unione. E a chiedere di superare gli impegni finanziari presi con Bruxelles, nel fronte Sud dell'Europa, non c'è solo l'Italia ma anche la Grecia e la Spagna. Come? Tiziana Di Simone ne parlerà con Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore greco; e con Pablo Suanzes, corrispondente a Bruxelles per El Mundo.

 Il 15 ottobre arriveranno a Bruxelles le manovre finanziarie di tutti i paesi dell’Unione. E a chiedere di superare gli impegni finanziari presi con Bruxelles, nel fronte Sud dell’Europa, non c’è solo l’Italia ma anche la Grecia e la Spagna. Come? A Tiziana Di Simone ne parlerà con Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore greco; e con Pablo Suanzes, corrispondente a Bruxelles per El Mundo.

Problemi economici o fattori culturali? Gli europei pare che non siano un popolo di grandi viaggiatori nel servizio di Anna Notariello

Dal Sud Europa al Sud Italia, in Puglia, regione modello, secondo la Commissaria agli Affari regionali, Cretu, per l’utilizzo dei fondi Ue . Michele Cucuzza ha intervistato Michele Vinci, presidente della Masmec Biomed.

Infine l’Europa dei “visionari”. Virginia Volpi, laureanda in Scienze politiche, ha vinto il premio dell’Istituto affari internazionali, raccontando la sua Europa.

Oggi a Ferrara, al festival di “Internazionale”, appuntamento al picnic “paneuropeo”  Eric Jozef, giornalista francese, promotore dell’associazione EuropeNow.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta CAFFÉ EUROPA

CAFFÉ EUROPA

20/04/2019

Che sorprese ci possiamo aspettare da questa Pasqua in Europa.Dal Parlamento europeo, appena chiusa ottava legislatura, bilancio e prospettive dell'Unione con il presidente Pe, Antonio Tajani, nell'intervista dagli studi di Strasburgo. L'importanza della cattedrale Notre Dame per la cultura europea: il commento dello storico Luciano Canfora raccolto da Michele Cucuzza. Europa sociale: chi sono gli "Youth worker" pronti ad aiutare ragazzi svantaggiati, una nuova fugura professionale raccontata da Anna Notariello con Giorgio Guazzugli Marini, della Commissione europea, e Roberta Lanzalaco, impegnata in questa sfida. IL viaggio degli inviati del giornale radio rai tra i paesi Ue verso il voto alle europee fa tappa in Irlanda. Difficile Pasqua in Irlanda del Nord. Azzurra Meringolo ha intervistato l'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'europa nel "buco nero"

L'europa nel "buco nero"

13/04/2019

L'Unione europea nella prima foto di un buco nero.L' Europa della ricerca e le prossime sfide raccontate da Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione Ue a Milano. Appuntamento con i candidati dei principali gruppi politici europei alla poltrona di presidente della Commissione di Bruxelles. Tiziana Di Simone intervista Bas Eickhout, olandese, "spitzenkandidat" per i Verdi europei. Le conseguenze di Brexit sui prodotti alimentarai italiani con Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia. Quali vantaggi per cittadini- pazienti in Europa dalla concorrenza nel settore farmaceutico? Risponde al microfono di Anna Notariello, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Viaggio nei paesi Ue che si preparano al voto con gli inviati del Giornale Radio Rai, Cecilia Rinaldini fa tappa in Portogallo e racconta aspettative e dubbi dei giovani in vista delle elezioni di maggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Europa,  un  puzzle di aspettative e contraddizioni

Europa, un puzzle di aspettative e contraddizioni

06/04/2019

Sarà il candidato di punta del Ppe alla poltrona di presidente della Commissione Ue, Spitzenkandidat, il tedesco Manfred Weber, ad affrontare l'attualità della settimana a Caffè Europa. Per il viaggio nei paesi che vanno al voto per il Parlamento europeo, tappa con l'inviata del giornale radio rai, Valeria Fraschetti, in Slovacchia in bilico tra euroscetticismo e l'orientamento pro europeo della neo presidente Caputova. Delle conseguenze economiche di Brexit si parlerà con Maurizio Bragagni, imprenditore italiano che lavora da 20 anni a Londra. Tra i mali europei, anche la medicina di emergenza come racconta Roberta Petrino, già presidente della società europea di medicina d'emergenza, ad Anna Notariello. Il terremoto de l'Aquila 10 anni. Quali aiuti e quali fondi europei furono attivati allora: Carlos Martin Ruiz, portavoce della Commissione europea e Mauro Cappello, docente di progettazione e finanziamenti europei a l'Università Roma3.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il giorno dopo Brexit che non c'è

Il giorno dopo Brexit che non c'è

30/03/2019

Il giorno dopo Brexit. Focus politico con Graham Watson, politico liberale britannico, figura ponte tra Londra e Bruxelles. Ma la vita degli europei, degli italiani in Gran Bretagna cambia? L'entusiasmo di Tommaso, 23 anni studente ad Edimburgo in Scozia, resta al di là delle incertezze. Preoccupato ma non troppo il padre di due giovani che a Londra studiano e lavorano. Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, ma anche padre. Genitori e figli parlano di Brexit in salsa italiana . Il viaggio verso le elezioni europee sarà in Belgio, tra i nazionalisti fiamminghi di Nva, con Azzurra Meringolo. Che Europa vogliono i giovani dei partiti identitari dopo le europee? Lo racconta Andrea Crippa, deputato Lega che ha riunito a Roma le formazioni giovanili dei partiti sovranisti. Per l'Europa pratica, Michele Cucuzza spiega insieme all'eurodeputato Massimiliano Salini, cosa succederà con l'ora legale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per