Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

In Cina sui passi di Antonioni

Ascolta l'audio
Un viaggio verso oriente passando dalla geopolitica della Chiesa Ortodossa in Ucraina fino a riscoprire la Cina di Michelangelo Antonioni.
In occasione dei 40 anni dalle riforme di apertura economica lanciate da Deng Xiaoping, una casa di produzione cinese ha deciso di realizzare un documentario tornando nei luoghi in cui Michelangelo Antonioni nel 1972 girò “Chung Kuo - Cina”. Nel 1972 infatti, al culmine della rivoluzione culturale maoista, il governo cinese invitò Antonioni per realizzare un documentario sulla Nuova Cina. Il regista andò otto settimane con una troupe cinematografica a Pechino, Nanchino, Suzhou, Shanghai e nella Provincia di Hunan.  Oggi si vuole tornare su quel percorso artistico con l’idea di vedere com’è cambiato il paese da allora, anche andando a trovare alcune persone che comparivano nel documentario di Antonioni. 

Venrdì 31 agosto alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Junko Terao, responsabile della sezione Asia ed Estremo Oriente di Internazionale e al momento in Cina sulle tracce di Antonioni. 

In apertura: la geopolitica della Chiesa Ortodossa con l'Ucraina che ha manifestato la volontà di separarsi dalla chiesa di Mosca. Ne parliamo con 
Aldo Ferrari a capo del programma Russia, Caucaso e Asia Centrale presso l’ISPI e Manlio Graziano, professore di geopolitica alla Sorbona, specializzato in geopolitica delle religioni, in Italia ha pubblicato “Il secolo cattolico. La strategia geopolitica della Chiesa”, Laterza 2010.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La corsa al nucleare nei paesi del golfo

La corsa al nucleare nei paesi del golfo

26/02/2020

Via libera alla prima centrale nucleare negli Emirati Arabi Uniti con la collaborazione di un'azienda sud-coreana. in apertura la morte dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Se Lesbo esplode

Se Lesbo esplode

25/02/2020

La Grecia e le migrazioni: centinaia dei richiedenti asilo di origine afghana nelle scorse settimane nel capoluogo dell'isola di Lesbo hanno protestato contro le condizioni precarie di vita nei campi profughi. Più di 74 mila persone hanno raggiunto le coste greche nell'anno passato e più di 42mila si trovano oggi bloccati nelle isole.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?

21/02/2020

Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per