Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

C'è una guerra in Yemen?

Ascolta l'audio
Lo chiede il nostro Ministro degli Interni e la risposta è certamente Sì. Iniziata nel 2015, la guerra nello Yemen non si placa. Le parti in conflitto hanno offerto "idee concrete" per raggiungere la pace, ha detto l'inviato speciale dell'Onu nel paese, Martin Griffiths, dopo aver incontrato i leader Houthi, allineati con l'Iran nella capitale Sanaa. Le milizie Houthi hanno però respinto la proposta delle Nazioni Unite di ritirarsi dalla città portuale di Hodeidah e di affidare la gestione del porto alla stessa Onu

Lo chiede il nostro Ministro degli Interni e la risposta è certamente Sì. Iniziata nel 2015,  la guerra nello Yemen non si placa.  Le parti in conflitto hanno offerto "idee concrete" per raggiungere la pace,  ha detto l'inviato speciale dell'Onu nel paese, Martin Griffiths, dopo aver incontrato i leader Houthi,  allineati con l'Iran nella capitale Sanaa. Le milizie Houthihanno però respinto la proposta delle Nazioni Unite di ritirarsi dalla città portuale di Hodeidah e di affidare la gestione del porto alla stessa Onu.
Intanto la crisi umanitaria incombe: oltre mezzo milione di persone a Hodeidah, da dove transitavano circa il 70% degli aiuti nel Paese, è allo stremo. Solo nel mese di giugno più di 121 mila persone sono scappate dalla più grande città portuale del paese. E Oxfam lancia un appello urgente al Consiglio di Sicurezza dell'Onu,  affinché eserciti ogni possibile pressione diplomatica per un immediato cessate il fuoco, impendendo così che "Hodeidah si trasformi in un cimitero".

Giovedì 12 luglio alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Paolo Pezzati esperto di emergenze umanitarie di Oxfam Italia, Francesco Sinchetto, Project manager Intersos per lo Yemen  e con Sabina Antonini De Magrait, l'archeologa, responsabile della missione archeologica italiana in Yemen per MONUMENTA ORIENTALIA, ha collaborato al progetto del'Istituto Veneto per il Restauro a Sana'a
E poi Interferenze con Andrea Borgnino che ci parlerà delle radio nello Yemen

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Golfo scommette sullo sport

Il Golfo scommette sullo sport

06/12/2019

Trump sulla soglia dell'Impeachment, un Natale agitato? Andremo poi nel Golfo, A Diriyah, in Arabia Saudita, dove si svolgerà uno degli incontri di boxe più attesi degli ultimi anni, per il titolo mondiale dei pesi massimi. I sauditi hanno speso 50 milioni di dollari per assicurarsi l'evento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il malessere della Francia

Il malessere della Francia

05/12/2019

La Francia si ferma per una mobilitazione contro la riforma delle pensioni che coinvolgerà tutto il paese; sempre in ambito di pensioni, Atene invece offrirà incentivi fiscali alle persone facoltose che desiderano risiedere in Grecia per almeno sei mesi all'anno. Anche Radio France è in sciopero per il taglio previsto di 300 posti di lavoro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Forza della Siberia

La Forza della Siberia

04/12/2019

La Cina rappresenta una minaccia per la #NATO? E poi la "Forza della #Siberia", il nuovo gasdotto che dai giacimenti siberiani percorrerà 3000km fino al confine tra #Russia e #Cina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il crollo (annunciato) del Sahel

Il crollo (annunciato) del Sahel

03/12/2019

L'attentato in Burkina Faso è solo l'ultimo episodio di una serie di attacchi nel Sahel. Viaggeremo poi dal #Gambia a #Matera con Alì Sohna, gambiano che racconta attraverso il #teatro il suo viaggio verso l'Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per