Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La diplomazia ibrida italiana

Ascolta l'audio
Ong, imprese, enti locali, think tank, università, associazioni, fino ad arrivare alle società sportive: sono questi i protagonisti dell'altra politica estera dell'Italia, fatta con strumenti diplomatici alternativi.
Ong, imprese, enti locali, think tank, università, associazioni,  fino ad arrivare alle società sportive: sono questi i protagonisti dell’altra politica estera dell’Italia, fatta con strumenti  diplomatici alternativi e che spesso ne decreta un successo negato ai tavoli tradizionali.  Qual è infatti il ruolo dell'Italia se non quello di gregario all'interno dei gruppi di testa? Tuttavia ci sono stati casi negli ultimi quarant'anni in cui il nostro paese è riuscito ad essere leader. Come è riuscito ad imporsi come potenza in grado di incidere sul cambiamento normativo internazionale? L’Italia ha sopperito alla sua mancanza di potere militare ed economico con una combinazione di strategia e tattica, che ha visto nel partenariato pubblico-privato e nella sinergia tra l'azione delle istituzioni pubbliche e quella non governativa delle organizzazioni della società civile  uno dei suoi punti di forza. Un patrimonio che potrebbe andare disperso?

Giovedì  26 luglio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Raffaele Marchetti, docente di Relazioni internazionali e Politiche pubbliche internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e la School of Government dell’Università LUISS,  autore del libro “La diplomazia ibrida italiana” ( Mondadori, 2017).

E poi, l'esperienza del Café Positive di Calcutta, progettato da 10 ragazzi sieropositivi per creare uno spazio di incontro e integrazione per chi ha contratto l'HIV. Ne partliamo con Sergio Scapagnini, presidente onorario dell'onlus Ama sempre che ha partecipato assieme all’onlus indiana Ofer in realizzazione di questo bar.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Pericolo in India

Pericolo in India

27/02/2020

Due mondi paralleli a Delhi: quello della visita di Trump e quello delle proteste contro la legge sulla cittadinanza. E poi Malesia dove aumenta la preoccupazione per le esportazioni illegali di rifiuti dall'Italia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La corsa al nucleare nei paesi del golfo

La corsa al nucleare nei paesi del golfo

26/02/2020

Via libera alla prima centrale nucleare negli Emirati Arabi Uniti con la collaborazione di un'azienda sud-coreana. in apertura la morte dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Se Lesbo esplode

Se Lesbo esplode

25/02/2020

La Grecia e le migrazioni: centinaia dei richiedenti asilo di origine afghana nelle scorse settimane nel capoluogo dell'isola di Lesbo hanno protestato contro le condizioni precarie di vita nei campi profughi. Più di 74 mila persone hanno raggiunto le coste greche nell'anno passato e più di 42mila si trovano oggi bloccati nelle isole.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per