Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La diplomazia ibrida italiana

Ascolta l'audio
Ong, imprese, enti locali, think tank, università, associazioni, fino ad arrivare alle società sportive: sono questi i protagonisti dell'altra politica estera dell'Italia, fatta con strumenti diplomatici alternativi.
Ong, imprese, enti locali, think tank, università, associazioni,  fino ad arrivare alle società sportive: sono questi i protagonisti dell’altra politica estera dell’Italia, fatta con strumenti  diplomatici alternativi e che spesso ne decreta un successo negato ai tavoli tradizionali.  Qual è infatti il ruolo dell'Italia se non quello di gregario all'interno dei gruppi di testa? Tuttavia ci sono stati casi negli ultimi quarant'anni in cui il nostro paese è riuscito ad essere leader. Come è riuscito ad imporsi come potenza in grado di incidere sul cambiamento normativo internazionale? L’Italia ha sopperito alla sua mancanza di potere militare ed economico con una combinazione di strategia e tattica, che ha visto nel partenariato pubblico-privato e nella sinergia tra l'azione delle istituzioni pubbliche e quella non governativa delle organizzazioni della società civile  uno dei suoi punti di forza. Un patrimonio che potrebbe andare disperso?

Giovedì  26 luglio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Raffaele Marchetti, docente di Relazioni internazionali e Politiche pubbliche internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e la School of Government dell’Università LUISS,  autore del libro “La diplomazia ibrida italiana” ( Mondadori, 2017).

E poi, l'esperienza del Café Positive di Calcutta, progettato da 10 ragazzi sieropositivi per creare uno spazio di incontro e integrazione per chi ha contratto l'HIV. Ne partliamo con Sergio Scapagnini, presidente onorario dell'onlus Ama sempre che ha partecipato assieme all’onlus indiana Ofer in realizzazione di questo bar.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Algeria: un passo indietro?

Algeria: un passo indietro?

18/03/2019

La piazza algerina risponde al rinvio delle elezioni presidenziali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Friday for Future nel mondo

Friday for Future nel mondo

15/03/2019

L'attentato terroristico di un suprematista bianco contro due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda. E #FridaysforChange in tutto il mondo contro il riscaldamento globale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brexit: non c'è fine dell'emergenza

Brexit: non c'è fine dell'emergenza

13/03/2019

Con 391 voti contrari e 242 favorevoli, la Camera dei Comuni britannica ha nuovamente respinto l'accordo sulla Brexit, nonostante le modifiche sulla clausola del backstop concordate lunedì tra la premier Theresa May e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un grido per la giustizia

Un grido per la giustizia

14/03/2019

Il 14 marzo 2018 veniva uccisa Marielle Franco, attivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro per il Partito Socialismo e Libertà brasiliano. Nera, femminista e bisessuale, era una figura di riferimento a Rio e in tutto il paese per la difesa dei diritti civili nelle favelas

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per