Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

L'occhio femminile nella scienza, sei eroine di ieri e due di oggi.

Ascolta l'audio
Nell'ultima puntata della stagione, Eta Beta racconta le storie di sei scienziate del Novecento, vittime di pregiudizi e persecuzioni, che con le loro scoperte hanno dato contribuiti determinanti all'umanità intera. Alle loro vicende, il contrappunto di due grandi ricercatrici dei giorni nostri.

Sei eroine di ieri e due di oggi. Che sguardo portano le donne nella scienza? Quali sono le caratteristiche ricorrenti? Nell’ultima puntata della stagione, Eta Beta racconta le storie di sei scienziate del Novecento, vittime di pregiudizi e persecuzioni, che con le loro scoperte hanno dato contribuiti determinanti all’umanità intera. Sono quelle scelte da Gabriella Greison per il suo libro Sei donne che hanno cambiato il mondo: Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Alle loro vicende, il contrappunto di due grandi ricercatrici dei giorni nostri. 


Ospiti:  Gabriella Greison, scienziata, attrice e scrittrice del libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo”;
Silvia Giordani, chimico dell’Istituto italiano di tecnologia, responsabile delle scoperte sulle cosiddette nanocipolle, nanoparticelle di carbonio che stanno dando un grande contributo nella lotta ai tumori;
Loretta Falcone, madre e scienziata della Nasa, che – applicando i modelli delle sue ricerche nello spazio - è riuscita a scoprire la sindrome di Pandas, la malattia che aveva colpito suo figlio, a guarirlo, malgrado lo scetticismo dei medici dell’ospedale, e dare speranza a tanti giovani colpiti da questa patologia. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tra coding e droni, così i bambini imparano le materie scientifiche

Tra coding e droni, così i bambini imparano le materie scientifiche

20/10/2018

Con i robot imparano la logica, con i droni la fisica, coi videogiochi la matematica, con la realtà virtuale il disegno, col telefonino il pensiero creativo. Crescono le scuole che insegnano ai bambini il linguaggio del computer. Non solo per programmare, ma per fornire - giocando - i concetti di base della formazione necessaria nell'era digitale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra algoritmi e innovazioni, ecco come prepararsi al futuro

Tra algoritmi e innovazioni, ecco come prepararsi al futuro

13/10/2018

In occasione della Maker Faire di Roma, che mette in mostra 700 progetti innovativi, Eta Beta racconta come sta cambiando il mondo dei maker, la galassia che raggruppa inventori, informatici, ricercatori, startup, artigiani digitali, studenti e visionari, sempre più strategica per il futuro della nostra economia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra algoritmi e innovazioni , ecco come prepararsi al futuro.

Tra algoritmi e innovazioni , ecco come prepararsi al futuro.

06/10/2018

In occasione della SingularityU Italy di Milano e del Digital Summit di Capri, Eta Beta prova a tracciare qualche linea guida per salire sull'onda senza farsi travolgere dai cambiamenti in arrivo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Robot, tra aiuti e minacce alla conquista del futuro

Robot, tra aiuti e minacce alla conquista del futuro

29/09/2018

Ci sono quelli che già lavorano come camerieri, operai, sommelier o persino chirurghi. Quelli ispirati nelle forme alle piante o agli animali. Quelli minuscoli impiantati nel nostro corpo. Non c'è settore della nostra vita in cui non cresca la presenza dei robot. Per molti sono un sollievo dalle umane fatiche, per altri una minaccia sul nostro futuro. Come stanno davvero le cose? In occasione del Festival internazionale della robotica in corso a Pisa, Eta Beta prova a tracciare una mappa di una società che fa sempre più i conti con le macchine e le intelligenze artificiali. Ospiti: Emanuele Micheli, condirettore della Scuola di Robotica di Genova; Alberto Mazzoni, ricercatore all'Istituto di biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa, esperto di robot impiantabili nel corpo umano, come gli arti bionici; Luca Muratore, ingegnere e ricercatore dell'Istituto italiano di tecnologia, tra i responsabili di Centauro, il robot concepito per salvare vite umane nelle emergenze e nelle zone terremotate.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per