Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

L'occhio femminile nella scienza, sei eroine di ieri e due di oggi.

Ascolta l'audio
Nell'ultima puntata della stagione, Eta Beta racconta le storie di sei scienziate del Novecento, vittime di pregiudizi e persecuzioni, che con le loro scoperte hanno dato contribuiti determinanti all'umanità intera. Alle loro vicende, il contrappunto di due grandi ricercatrici dei giorni nostri.

Sei eroine di ieri e due di oggi. Che sguardo portano le donne nella scienza? Quali sono le caratteristiche ricorrenti? Nell’ultima puntata della stagione, Eta Beta racconta le storie di sei scienziate del Novecento, vittime di pregiudizi e persecuzioni, che con le loro scoperte hanno dato contribuiti determinanti all’umanità intera. Sono quelle scelte da Gabriella Greison per il suo libro Sei donne che hanno cambiato il mondo: Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Alle loro vicende, il contrappunto di due grandi ricercatrici dei giorni nostri. 


Ospiti:  Gabriella Greison, scienziata, attrice e scrittrice del libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo”;
Silvia Giordani, chimico dell’Istituto italiano di tecnologia, responsabile delle scoperte sulle cosiddette nanocipolle, nanoparticelle di carbonio che stanno dando un grande contributo nella lotta ai tumori;
Loretta Falcone, madre e scienziata della Nasa, che – applicando i modelli delle sue ricerche nello spazio - è riuscita a scoprire la sindrome di Pandas, la malattia che aveva colpito suo figlio, a guarirlo, malgrado lo scetticismo dei medici dell’ospedale, e dare speranza a tanti giovani colpiti da questa patologia. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta ETA BETA

ETA BETA

22/06/2019

Cosa cambia con l'arrivo di Libra, la "moneta" globale lanciata da Facebook che permetterà di scambiare denaro e pagare gli acquisti tra gli utenti? Che rapporto ha con il bitcoin, la più celebre delle criptovalute del web in risalita dopo l'annuncio di Zuckerberg? Sonoalcune delle domande a cui risponde la puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

15/06/2019

Al fenomeno che va sotto il nome di PropTech è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

08/06/2019

In occasione dell'Italian Open Championships di Atletica paralimpica a Grosseto (di cui Radio1 Rai è media partner), Eta Beta racconta le innovazioni che rendono migliore la vita delle persone con disabilità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ETA BETA

ETA BETA

01/06/2019

Nell'era della vita iperconnessa si scatena la fantasia dei criminali informatici, non più semplici nerd da cameretta, ma vere e proprie multinazionali del malaffare. Nella puntata, Eta Beta traccia un quadro delle minacce più diffuse sulla nostra presenza online e prova a indicare qualche soluzione per limitare i danni, dalle startup alle nuove tecnologie biometriche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per