Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

USA: l'Independence day dell'isola al centro del mondo?

Ascolta l'audio
Il 4 luglio si ricorda l'adozione della Dichiarazione di indipendenza con la quale le allora 13 colonie si distaccarono nel 1776 dal controllo britannico. Nessuno allora immaginava che oltre due secoli dopo Londra sarebbe diventata il sesto partner commerciale degli Stati Uniti. Oggi ci si chiede soprattutto quale valore ha, nell'era Trump, questa da molti definita "la più americana di tutte le feste".

Il 4 luglio si ricorda l'adozione della Dichiarazione di indipendenza con la quale le allora 13 colonie si distaccarono nel 1776 dal controllo britannico. Nessuno allora immaginava che oltre due secoli dopo Londra sarebbe diventata il sesto partner commerciale degli Stati Uniti.
Oggi ci si chiede soprattutto quale valore ha, nell’era Trump, questa da molti definita "la più americana di tutte le feste".
Lo spostamento dell’asse geopolitico del mondo alimenta negli Stati Uniti la paura che il meccanismo di promozione sociale, alla base dell’American way of life, si sia inceppato. Con la promessa di fare tornare l’America great again,Donald Trump ha interpretato con successo il mito dell’insularità, che affonda le radici nella storia del paese. Per questa ragione, per cercare di capire gli Stati Uniti di oggi, è indispensabile un’analisi geopolitica, che permetta di individuare le cause remote dei fatti recenti e di prospettare possibili scenari futuri. Per gli Stati Uniti, ma anche per il resto del mondo.
Molti segnali provenienti dalla società americana indicano inoltre un nuovo e originale protagonismo delle donne nella politica del paese: attiviste e candidate vincenti alle primarie sono presenti sulla scena in numeri non consueti. E la vittoria di Alexandria Ocasio-Cortez, candidata alle primarie dei democratici di New York, ne è soltanto ultimo esempio.

Mercoledì 4 luglio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Manlio Graziano, professore di geopolitica alla Sorbona e autore del libro L'isola al centro del mondo. Una geopolitica degli Stati Uniti, (ed. Mulino, 2018) e con  Martino Mazzonis, giornalista americanista

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Turchia in Siria

La Turchia in Siria

16/09/2019

Radio3 Mondo Con Roberto Zichittella - Radio3 Mondo Con Roberto Zichittella

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Israele tra elezioni e annessioni

Israele tra elezioni e annessioni

13/09/2019

Con le elezioni in Israele Netanyahu promette annessione di una parte della Cisgiordania. A Venezia spopola il cinema arabo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa di Ursula e gli Yellowhammers del No Deal

L'Europa di Ursula e gli Yellowhammers del No Deal

12/09/2019

La nuova squadra di commissari e i Yellowhammer Papers, i documenti segreti del governo britannico che svelano una Gran Bretagna post NoDeal nel caos.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chi sono i nuovi "cattivi" del terrore?

Chi sono i nuovi "cattivi" del terrore?

11/09/2019

Con Laura Battaglia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per