Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

I dodici ragazzi thailandesi intrappolati

Ascolta l'audio
La storia dei dodici giovani calciatori thailandesi e del loro allenatore intrappolati in una grotta e la solidarietà globale: cosa muove la nostra empatia, cosa no?
La storia dei dodici giovani calciatori thailandesi e del loro allenatore intrappolati in una grotta, nelle viscere della Terra, sta tenendo tutti con il fiato sospeso. Questa mattina al filo diretto di Prima Pagina ha chiamato Claudio da Genova per una riflessione sulla solidarietà globale a questi ragazzi da parte dell’opinione pubblica e di tantissimi governi. E a molti vengono in mente immagini della nostra storia, quella di Vermicino, che aveva sollevato un’empatia nazionale enorme, evidenziata dal ruolo dei media. Ma si ricorda anche l’indifferenza con cui sono stati accolti, pochi giorni fa, l’ultimo naufragio di migranti e le immagini dei bambini annegati. Cosa muove allora la nostra empatia, la nostra solidarietà?

Gli ospiti del 6 giugno 2018

Raimondo Bultrini, collaboratore dal Sud-est asiatico per la Repubblica
Adriano Fabris, filosofo morale all’Università di Pisa, tra i suoi libri ricordiamo L’etica della comunicazione (Carocci, 2014) e L’etica delle nuove tecnologie (la Scuola, 2012). Sta inoltre per uscire sempre per Carocci Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Raffaele Mantegazza, insegna Scienze Umane all'Universtà di Milano Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori ed è coordinatore di una ricerca sulla "pedagogia della resistenza". Ha pubblicato tra l'altro  Il «mio» allenatore. Idee, linguaggio ed azione nei settori giovanili. Consigli educativi e psicologici La persona giocatore. Come creare lo spirito di squadra coinvolgendo l'individuo. Più di recente è uscito Narrare la fine sul tema della morte (Castelvecchi, 2018)
Massimo Gamba, autore di Vermicino.L’Italia nel pozzo edito da Sperling & Kupfer, 2007. Adesso è in libreria con Il siciliano, sulla storia di Pippo Fava (sempre edito da Sperling&Kupfer)
Giulio Giorello, filosofo della scienza all'Università di Milano, tra i suoi libri recenti La libertà e i suoi vincoli (2017)
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Autonomia delle regioni e sanità

Autonomia delle regioni e sanità

15/02/2019

Veneto, Lombardia, Emilia Romagna: quali le conseguenze dell'autonomia regionale sulla gestione del Sistema Sanitario Nazionale?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La libertà di stampa in Italia

La libertà di stampa in Italia

14/02/2019

Il nuovo rapporto del Consiglio d'Europa sulla libertà di stampa pone l'Italia al posto numero 46

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il cibo italiano è davvero made in Italy?

Il cibo italiano è davvero made in Italy?

13/02/2019

Analizziamo oggi la realtà dell'agricoltura italiana, quali le prospettive e soprattutto il nuovo ruolo dei consumatori?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le ragioni dell'autonomia

Le ragioni dell'autonomia

12/02/2019

Quali le ragioni della richiesta di maggiore autonomia di alcune regioni e quali le conseguenze per le regioni del sud?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per