Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#48 Perù Afghanistan Barcellona

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist 

Lenny Kravitz - Low

Yma Sumac – Gopher

Los Mirlos - Muchachita del Oriente

One Republic – Start Again

Tiesto – Jackie Chan

Talking Heads – Burnin down the house

Sister Sledge - We Are Family

Marvin Gaye – I Heard it Trough The Gravepine

Madeleine Peyroux – On My Own

 

 

 

PERÙ - AFGHANISTAN - BARCELLONA

 

La prima destinazione di Safar è il Perù. Uno Stato dell'America meridionale. Il territorio peruviano è stato sede di antiche culture che vanno dalla civiltà Caral, una delle più antiche del mondo, all'Impero Inca, lo Stato più grande dell'America precolombiana. Parliamo dei laghi e delle montagne coloratissime del paese con la tour operator Valentina Dell’Ernia e con Philippe Leveillé, il cuoco ex pechinese, che ha provato molti dei ristoranti del paese

La seconda meta è l’Afghanistan, un paese che ha molto sofferto negli ultimi anni ma che non merita di essere dimenticato. La producer televisiva Giusy De Simone ha vissuto a Kabul per alcuni mesi formando dei producer locali e ne è uscita trasformata, oggi ci racconterà il valore di quell’esperienza e i luoghi imperdibili del paese.

La meta a corto raggio di questa puntata è una città famosissima: Barcellona.  Piccolo avvertimento per i turisti:  Sembra che gli automobilisti di Barcellona siano molto pericolosi. A quanto pare il traffico poco scorrevole li rende piuttosto nervosi, infatti la stima è quella di un incidente ogni 19 secondi, media che peggiora nel fine settimana. Ma a parte questo piccolo dettaglio la città è decisamente godibile. Per raccontarci la capitale della Catalogna abbiamo invitato il fumettista e leader dei tre allegri ragazzi morti ,Davide Toffolo, che si è ispirato alla storia di Capito, il primo gorilla albino dello zoo di Barcellona, per il suo libro “Il Re Bianco”.

 

Scheda PERÙ

Non è strano vedere persone con le dita nel naso ad alte altitudini. Non è maleducazione, ma semplicemente sopra i 2500 metri soffiarsi il naso può essere molto doloroso e fastidioso.

In Perù l’uso del clacson è davvero spropositato, è un’esagerazione. Se girate per le strade e sentite suonare non allarmatevi, è praticamente normale.

Tutti conoscono il lama, uno degli animali simbolo del Perù, che comprende genericamente tutte e quattro le specie in cui si contraddistinguono invece i camelidi sudamericani. Oltre al lama, all'alpaca e al guanaco c'è la vigogna, da cui si produce la migliore lana per la tessitura ed è disponibile in 22 colori naturali. Costa infatti diverse migliaia di dollari l'abbigliamento ricavato dalla sua lana, considerato il tessuto più lussuoso del mondo. 

 


Scheda AFGHANISTAN

L’Afghanistan è uno Stato senza sbocco sul mare e la sua capitale è Kabul.

Posto al crocevia centrale asiatico il paese non ha mai avuto ferrovie. Il fatto è emblematico, dato che tutti i paesi confinanti con l'Afghanistan ne hanno; tale fatto ha costituito un problema più che un vantaggio, rendendolo una regione molto difficile da visitare.

Le città principali e le più visitate sono la capitale Kabul e Kandahar, la seconda città più visitata dopo la capitale. Il turismo nelle città è in grande crescita data la presenza di molte opere d'arte preislamica, islamica e buddhista. 

Il sistema di istruzione convenzionale a tutti i livelli in Afghanistan ha sofferto enormemente a seguito degli eventi di guerra, e di conflitti civili che hanno travagliato il paese, ed è attualmente in attiva ricostruzione. Il tasso di alfabetizzazione è del 28% (43% per gli uomini e 13% per le donne), ancora molto basso dunque.

 


Scheda BARCELLONA

Barcellona è una città della Spagna, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello Stato, oltre che dell'omonima provincia e della comarca del Barcelonès. Soprannominata Ciutat Comtal o Ciudad Condal (Città dei Conti) è la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo la capitale Madrid.

 Non si conosce esattamente la data di fondazione della città, alcune fonti sostengono che sia stata fondata da Ercole, 400 anni prima di Roma; altre invece affermano che venne costruita nel III secondo a.C. da Amilcare Barco (da cui anche il nome), padre di Annibale e appartenente alla famosa dinastia cartaginese.

 Se in Italia il calcio è un’ossessione, qui sembrerebbe una vera e propria religione. Nella Cattedrale di Santa Mària del Mar, infatti compare il simbolo del celebre club calcistico de Barcelona anche in una vetrata. Nel 1974 la squadra patrocinò la ricostruzione della vetrata e gli artisti decisero di rendergli omaggio.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per