ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Safar
#44 San Francisco – Shiraz – Skopje

Playlist
Bastille – Quarter Past Midnight
Sly & The Family Stone - Dance to the Music
MC Hammer - U Can’t Touch This
The Vaccines – I Can’t Quit
Diplo & Mo – Stay Open
Sima Bina - Naz Kardanet Vaveyla
Blondie - Heart of Glass
The Emotions - I Should Be Dancing
Albin Lee Meldau – The Weight is Gone
SAN FRANCISCO/SHIRAZ/SKOPJE
La prima destinazione di Safar è la Second city, San Francisco. La città statunitense è la quarta della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose). Fa parte di una vasta area metropolitana, la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico. Questa destinazione presenta molti aspetti contrastanti e per viaggiare al suo interno abbiamo il giornalista Michele Masneri che la frequenta da molto tempo.
La seconda meta è la Napoli d’Iran: Shiraz, famosa anche per l’omonimo vino, Syrah o Shiraz, prodotto da un vitigno di bacca rossa, considerato originario di questa regione (anche se secondo alcuni sarebbe in realtà originario di Siracusa). Il vino Shiraz è di colore rosso intenso con sfumature viola, dall’aroma fruttato e dal sapore fresco, oggi coltivato in tutto il mondo e soprattutto in Francia e in Italia. Abbiamo al telefono una grande esperta di Iran e di Shiraz, Tiziana Buccico, che vi saprà consigliare dove fermarvi a gustare i migliori piatti della regione.
La meta a corto raggio di questa puntata è la capitale della Macedonia, Skopje. La città più di un quarto della popolazione del Paese, è il centro politico, culturale, economico ed accademico della nazione.
Skopje è situata come tutte le grandi capitali lungo il corso di un fiume. In questo caso si chiama Vardar e scorre sulla confluenza di una delle strade balcaniche più trafficate, ovvero lo snodo che porta dai Balcani ad Atene. Ascoltate cosa ha da raccontarvi il giornalista Lorenzo Sassi su questa piccola e sconosciuta capitale che vi conviene visitare al più presto, prima che diventi mainstream e perda il suo fascino di luogo inesplorato.
Scheda SAN FRANCISCO
San Francisco è una città statunitense.
Una popolare attrazione turistica di San Francisco è il Golden Gate Bridge. Costruito nel 1937, è il secondo ponte più lungo al mondo e collega San Francisco a Marin County e al Redwood Empire.
Il Golden Gate Bridge viene dipinto e ridipinto continuamente, perché il ponte è così lungo che mentre si arriva da un'estremità all'altra è già tempo di ricominciare.
San Francisco è anche la culla di molte invenzioni diventate oggetti comuni dei giorni nostri. Il famoso biscotto della fortuna fu inventato al Giardino del tè giapponese da Makato Hagiwara, mentre il 1878 è l'anno della nascita dei Chop Suey, il famoso piatto cinese a base di verdure da cui deriva il titolo del brano dei System of a Down. Nel videoclip il cantante Serj Tankian mangia proprio questa pietanza.
Si deve a San Francisco anche l'invenzione dei blu jeans: resistenti e comodi divennero i pantaloni preferiti dai minatori impegnati nella corsa all'oro
Scheda SHIRAZ
Shiraz è una città dell'Iran, localizzata nella provincia di Fars ed è per dimensione la quinta città del paese, è stata la capitale della Persia durante la dinastia Zand dal 1750 al 1794
Moschee, giardini, siti archeolgici: Shiraz è ricca di bellezze paesaggistiche ed architettoniche.
Il Bazar Vakil è il bazar più importante di Shiraz, collocato nel centro storico. Si ritiene sia stato edificato nell’undicesimo secolo. Oggi comprende splendidi cortili, bagni e botteghe dove acquistare eccellenti souvenir, dai tappeti per cui l’Iran è famoso agli oggetti dell’artigianato locale.
Il giardino Eram è chiamato in persiano Bagh Eram, ovvero “giardino del paradiso” e fu progettato nel XX secolo, nel periodo Qajar. Al suo interno custodisce un palazzo, utilizzato dai nobili e dai governatori della provincia di Fars e poi dai membri della corte reale. Oggi è di proprietà dell’università di Shiraz ed è aperto alle visite del pubblico.
Persepoli è una delle attrazioni più famose e interessanti dell’Iran: si tratta del sito archeologico che ospita le rovine di una delle cinque capitali dell’Impero achemenide e si raggiunge viaggiando in direzione nord da Shiraz per una cinquantina di chilometri.
Il suo nome deriva dal greco antico e significa “città della Persia”. Conserva rovine di tombe e monumenti importantissimi, realizzati in marmo grigio scuro, tra i quali spiccano alcune colonne rimaste intatte. Gli studiosi ritengono che si tratti della stessa Persepoli prima conquistata e poi distrutta da Alessando Magno.
Scheda SKOPJE
Skopje è la capitale e la città più popolosa della Repubblica di Macedonia, costituisce una speciale area amministrativa nell'ordinamento dello Stato, la Grande Skopje, costituita da dieci comuni.
L’Aeroporto di Skopje è intitolato al più grande conquistatore macedone di tutti i tempi, Alessandro Magno; a ragione, aggiungeremmo, dal momento che si tratta di un vero e proprio eroe mitico. Si tratta del più grande aeroporto internazionale della Macedonia, sito a circa 20 km a sud di Skopje.
Anche se la Macedonia è ancora poco avvezza al turismo, l’Istituto Nazionale di Statistica macedone ha rilevato che il numero di turisti sta rapidamente crescendo. Nel 2011 il flusso di turisti è stato di circa 27.000 unità, di cui il 56% provenienti dall’estero.
Un ottimo motivo per visitare il paese sono anche le ampie foreste e i verdissimi contesti lacustri, immersi in una natura intatta e rigogliosa
A Skopje potete trovare un numero incredibile di statue, come la raffigurazione di Olimpiade, la mamma di Alessandro Magno, incinta mentre si tocca il pancione. Altre completamente senza senso, come la copia del toro di Wall Street o la ragazza in minigonna che parla al cellulare.
La città si raggiunge con voli diretti, anche low cost, da Milano e, con uno o più scali, da tutti i principali aeroporti italiani.