Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#43 Pechino - Mauritania - Albania

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Gorillaz - Humility   

 

Higher Brothers feat. Famous Dex - Made In China

 

Sylvester - You Make Me Feel Mighty Real

 

Florence + The Machine - Hunger

 

Calcutta - Paracetamolo

 

Noura Mint Seymali - Arbina

 

Chic - Good Times

 

Latisha - I'm Every Woman

 

Moby – This Wild Darkness  

 

 

PECHINO/MAURITANIA/ALBANIA

 

La prima destinazione di Safar è Pechino, la capitale della Cina e della municipalità omonima.  Un suggerimento per tutti i viaggiatori li diretti: Quando farete un’ordinazione nei ristoranti non aspettatevi di ricevere un piatto solo per voi. Il cibo a Pechino (come nella maggior parte dei ristoranti cinesi) è servito in formato famiglia allo scopo di essere condiviso. Naturalmente, grazie agli abbondantissimi piatti della deliziosa cucina pechinese, le vostre cene saranno un vero momento di gioia. A raccontarci la capitale cinese abbiamo Giada Messetti, la nostra sinologa ufficiale.

  La seconda meta è la Mauritania, una nazione africana poco conosciuta e apparentemente desertica. Eppure i numerosi dipinti e incisioni rupestri nella parte inferiore di grotte e scogliere ci dicono che la Mauritania non è sempre stata una regione desertica, ma fertile e piena di corsi d'acqua. Il ritrovamento di ciottoli lavorati su due lati ci testimonia la presenza dell'uomo sin dal Paleolitico inferiore. A raccontarcela sarà Raffaele Costantino, il dj e speaker di Radio 2, che ha visitato di recente il paese per realizzare un progetto musicale con i nomadi del deserto.

 

La meta a corto raggio di questa puntata è la vicinissima Albania. Anche se piccola, il paese ha più di 3.250 specie di piante, che rappresentano il 30% di tutta la flora in Europa. I migliori luoghi per vedere i colori del paese sono i suoi parchi nazionali, che sono 15 in tutto. Llogara è il migliore per la flora e la fauna, mentre il Butrint, uno dei luoghi del patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre siti archeologici che risalgono dai tempi dei Romani.

Il paese è stato visitato pochi giorni fa dal nostro viaggiatore instancabile Luigi Farrauto che abbiamo mandato in missione per conto di Safar e che è tornato pieno di dritte per tutti i nostri ascoltatori.

 

Scheda PECHINO

Le biciclette in Cina rappresentano un vero stile di vita, almeno come le auto per gli occidentali. I cinesi di tutte le età amano andare in bicicletta. La bici è quindi uno dei principali mezzi di trasporto. Ma se la Cina è il “Regno delle Biciclette”, Pechino ne è indubbiamente la capitale. Appena arrivati in città ne capirete il motivo: le strade sono percorse da centinaia di biciclette e abbondano di piste ciclabili. Qui avrete probabilmente l’incredibile opportunità di morire investiti da una bicicletta!

Prima di chiamarsi Pechino, la città ha avuto ben 16 nomi, tra cui Yanjing (la capitale dello Yan) e Nanjing (la capitale del Sud)

 Se in Italia abbiamo circa 350mila cognomi differenti, in Cina sono molti meno: si contano circa 700 cognomi censiti, il più diffuso dei quali è Wang che è anche tra i primi venti cognomi di Milano.

 


Scheda MAURITANIA

La Mauritania è uno Stato dell'Africa Occidentale, l'unica nazione al mondo oltre al Madagascar ad utilizzare una moneta non decimale.

 La situazione economico-sociale è abbastanza critica dal momento che circa il 45% della popolazione vive con meno di 2 dollari statunitensi al giorno. È uno dei 77 stati in cui l'omosessualità è considerata un crimine, per il quale viene applicata la pena di morte con decapitazione in pubblico.

 La flora della Mauritania è tra le più povere del continente africano: poche piante grasse e spinose crescono nell'interno desertico, mentre lungo la costa, dove le precipitazioni sono leggermente superiori, vive una stentata vegetazione arbustiva.

 


Scheda ALBANIA

L'Albania è uno Stato situato nella penisola balcanica.

 La diaspora albanese è vasta e si estende dai suoi vicini, come Kosovo, Macedonia, Montenegro, Grecia ad altre nazioni come gli Stati Uniti e il Canada, tanto che si ritiene che il numero di albanesi che vivono al di fuori dell’Albania sia maggiore della popolazione del paese di quasi 3 milioni.

 Nel 1967 l’Albania si dichiarò il primo Stato ateo al mondo e tale affermazione fu riportata nella Costituzione del 1976. Nonostante ciò è l’unico paese europeo a maggioranza musulmana.

 Non stupitevi qualora sentiste parlare in italiano: durante il regime comunista uno dei pochi canali televisivi che si potevano vedere era la RAI.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per