Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le nuove alleanze in Siria

Le nuove alleanze in Siria
Ascolta l'audio
L'accordo USA-Turchia prevede il ritiro dei curdi siriani da Manbij nel giro di trenta giorni nonché la sorveglianza congiunta dei due paesi. Una svolta strategica che tradisce i curdi siriani delle Unità di protezione popolare (YPG), uno dei maggiori alleati degli USA.
Un nuovo accordo per la Siria arriva da Manbij. Gli Stati Uniti e la Turchia hanno trovato un’intesa sulla città nel nord della Siria che fino al 2016 era sotto il controllo dello Stato Islamico. La liberazione di Manbij è stata effettuata grazie anche alle forze che includevano i curdi siriani delle Unità di protezione popolare (YPG). Dopo la presa della città di Afrin nell’offensiva turca “Ramoscello d’Ulivo”, la città di Manbij rappresentava il simbolo di un possibile scontro fra gli Usa e la Turchia, entrambi membri della NATO. I turchi non volevano che la città fosse controllata dai curdi siriani dell’YPG, che considerano un gruppo terroristico ma che allo stesso tempo sono alleati degli Stati Uniti nella guerra contro l’ISIS. L’accordo trovato prevede il ritiro dei curdi siriani da Manbij nel giro di trenta giorni nonché la sorveglianza congiunta da parte degli americani e i turchi. Una svolta strategica che tradisce i curdi siriani delle Unità di protezione popolare (YPG), uno dei maggiori alleati degli USA. 

Lunedì 11 giugno alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Marina Calculli, lecturer in relazioni internazionali del Medio Oriente presso l’Università di Leiden in Olanda. E’ autrice di “Come uno stato. Hizbullah e la mimesi strategica”, in uscita a giugno per Vita e Pensiero; con Fazila Mat, giornalista e ricercatrice di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e con Marco Ansaldo, corrispondente dalla Turchia per il quotdiano La Repubblica.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Ghana e l'omofobia

Il Ghana e l'omofobia

05/03/2021

L'arrivo dei vaccini del programma COVAX in Ghana e il dibattito sui diritti LGBT nel paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le estreme destre sotto osservazione

Le estreme destre sotto osservazione

04/03/2021

Un nuovo assalto a Capitol Hill ? E poi lo scioglimento di Generation Identitaire in Francia e l'AfD sotto osservazione in Germania

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Armenia in crisi

L'Armenia in crisi

03/03/2021

La crisi politica interna all'Armenia con la richiesta di dimissioni del premier Pashinyan da una parte della popolazione e dai vertici delle forze armate armene. Sullo sfondo, l'aver perso il conflitto in Nagorno-Karabakh. E poi Georgia, dove è stato arrestato il principale leader dell'opposizione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La piazza in Myanmar reagisce alla violenza militare

La piazza in Myanmar reagisce alla violenza militare

02/03/2021

Le forze di sicurezza del Myanmar hanno lanciato il loro più violento giro di vite sui manifestanti pacifici: 18 morti e decine di feriti. La repressione però non ha fermato le diverse anime della piazza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per