Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il pescatore di perle

I 40 anni della legge Basaglia

Ascolta l'audio
Quaranta anni fa la straordinaria spinta politica e sociale che portò alla legge180, quella che ha chiuso le strutture manicomiali, comunemente attribuita allo psichiatra Franco Basaglia. Un percorso lungo e tormentato, una legge lungimirante ma non pienamente applicata che segna soprattutto il cambio di una prospettiva: portare il cittadino e la sua malattia al centro dell'attenzione. Ne parliamo con la presidente della Fondazione Basaglia, Maria Grazia Giannichedda, e con il senatore Luigi Manconi.

Quaranta anni fa la straordinaria spinta politica e sociale che portò alla legge180, quella che ha chiuso le strutture manicomiali, comunemente attribuita allo psichiatra Franco Basaglia. Un percorso lungo e tormentato, una legge lungimirante ma non pienamente applicata che segna  soprattutto il cambio di una prospettiva: portare  il cittadino e la sua malattia al centro dell’attenzione. Ne parliamo con la presidente della Fondazione Basaglia, Maria Grazia Giannichedda, e con il senatore Luigi Manconi.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'era del proibizionismo

L'era del proibizionismo

19/01/2019

Immortalato in decine di film, raccontato in innumerevoli libri, il proibizionismo americano segna un'epoca nella storia non soltanto degli Stati uniti. Il divieto di produrre, vendere e consumare alcol attraversa gli anni '20 del secolo scorso nasce come norma a tutela della morale e della salute ma come tutti i proibizionismi creerà più problemi che vantaggi, lasciando in mano alla criminalità la gestione del lucroso mercato nero. Ne parliamo con Daniele Fiorentino e Giovanni Fenu.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Non è mai troppo tardi" - Il maestro Manzi

"Non è mai troppo tardi" - Il maestro Manzi

12/01/2019

Si dice spesso che la televisione ha favorito la reale unità del Paese, soprattutto dal punto di vista linguistico. Se questo è vero un posto di merito nella programmazione degli anni '60 lo merita il maestro Alberto Manzi e la sua trasmissione Non è mai troppo tardi, un corso di alfabetizzazione per adulti che portò a saper leggere e scrivere migliaia di connazionali. Con Giulia Manzi e Marco Rossi Doria.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ribot. Un campione e la sua epoca (Replica del 24/11/2018)

Ribot. Un campione e la sua epoca (Replica del 24/11/2018)

05/01/2019

Ribot, italianissimo malgrado il nome, è stato il purosangue capace a metà degli anni '50 di far conoscere in tutto il mondo il galoppo italiano. Il suo non era un destino segnato ma contro ogni previsione è entrato nella leggenda trionfando sulle piste più prestigiose, da Ascot a Longchamps, terminando imbattuto la sua carriera. Ne parliamo con Nicola Melillo e Valerio Giubilo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I treni del sole e le migrazioni interne degli anni '50 (Replica del 15/09/18)

I treni del sole e le migrazioni interne degli anni '50 (Replica del 15/09/18)

29/12/2018

Li chiamavano i treni del sole, protagonisti anche loro per circa vent'anni da metà degli anni '50 ai '70, del flusso migratorio che ha portato milioni di nostri connazionali meridionali a cercare lavoro e sicurezza sociale nelle città industriali del Nord. Un fenomeno che ha cambiato il volto dell'Italia, un viaggio che spesso era di sola andata, perché al Sud si tornava, magari più ricchi, solo per le ferie o per trovare i parenti rimasti. Ne parliamo con il professor Stefano Gallo e con il direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato Luigi Cantamessa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per