ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Hollywood Party
con Luca Guadagnino, Jean Gili e Frédéric Bonnaud

27 giugno 2018 alle 19:00
Cineasta di frontiera che ha lavorato alternativamente in Francia e in Italia, Marcello Pagliero ha realizzato un’opera originale, frutto di un métissage culturale fra neorealismo, realismo poetico ed esistenzialismo. Segno di appartenenza a una rete di intellettuali e di artisti, sia in Italia che in Francia, il regista è stato molto amico di Roberto Rossellini, che l’aveva diretto in Roma città aperta, Vittorio De Sica, Ennio Flaiano, Sergio Amidei, Jean-Paul Sartre... Autore imprevedibile, Pagliero ha firmato opere rare in Italia, come Roma città libera e Vestire gli ignudi. Soprattutto, ha regalato al cinema francese due film di riferimento girati con una vena realistica di cui non esistono molti esempi: Un homme marche dans la ville e Les Amants de Brasmort. Con noi Jean Gili che ha curato la retrospettiva.
Billy How Did You Do It? è il documentario che Schlöndorff (con Gisella Geischow) ha dedicato all’autore di A qualcuno piace caldo, Quando la moglie è in vacanza, Viale del tramonto, a partire da una lunga conversazione filmata nel 1988. Saranno lo stesso Schlöndorff e il nostro ospite Frédéric Bonnaud della Cinémathèque française a introdurre all'Arlecchino la versione restaurata di L'appartamento, sommo capolavoro wilderiano, protagonisti Jack Lemmon e Shirley MacLaine.
Infine sarà con noi Luca Guadagnino a Bologna per presentare la versione restaurata di Suspiria di Dario Argento. Guadagnino ha appena realizzato il remake del film cult del maestro dell’horror: l’uscita è prevista per il 2 novembre 2018.
In conduzione Enrico Magrelli e Steve Della Casa