Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Eritrea-Etiopia: verso una pace storica

Ascolta l'audio
Per la prima volta in 20 anni la scorsa settimana una delegazione eritrea guidata dal ministro degli esteri Osman Saleh è stata accolta nella capitale etiope Addis Abeba dal primo ministro Abiy Ahmed accompagnato da una folta delegazione di personaggi pubblici, con ghirlande di fiori e cartelli di benvenuto

Per la prima volta in 20 anni la scorsa settimana una delegazione eritrea guidata dal ministro degli esteri Osman Saleh è stata accolta nella capitale etiope Addis Abeba dal primo ministro Abiy Ahmed accompagnato da una folta delegazione di personaggi pubblici, con ghirlande di fiori e cartelli di benvenuto.
Le due bandiere che sventolano vicine sui lampioni della capitale etiope accompagnano i primi passi concreti  verso la chiusura di una guerra di confine  che vede i due stati contrapposti dal 1998,  nonostante un accordo di pace  siglato il 12 dicembre del 2000, ma mai accettato dalle parti in causa. Con oltre 80000 morti e il continuo finanziamento di azioni di guerriglia contro i reciproci governi centrali, il conflitto è stato una delle principali cause di instabilità della regione.

I primi segnali di un cambio di prospettiva si sono intravisti nel  discorso inaugurale del primo ministro etiope Abiy, che aveva menzionato la necessità di riconciliarsi con la vicina Eritrea; dichiarazione a cui è seguito il 6 giugno, l’impegno ad accettare le decisioni della Commissione delle Nazioni Unite creata ad hoc nel 2000,  che prevedono la cessione all’Eritrea della città di Badme. Lo storico incontro fa dunque ben sperare gli altri paesi africani e la comunità internazionale mentre in patria le iniziative di Abiy sono state accolte da forti proteste, soprattutto nei territori di confine: proteste culminate nell’esplosione di una granata  durante un comizio ad Addis Abeba in sostegno del premier, che ha provocato  2 morti  e 83 feriti. 
Martedì 3 luglio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Irene Panozzo, consigliere politico del rappresentante speciale della EU per il Corno d’Africa e con Pietro Veronese, giornalista e scrittore esperto di Africa

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Una tangentopoli tutta sudafricana

Una tangentopoli tutta sudafricana

19/04/2019

In Sudafrica per raccontare gli scandali elettorali e la storia dei quartieri popolari di Città del Capo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una Norvegia oil-free

Una Norvegia oil-free

18/04/2019

Il fondo di investimento sovrano della Norvegia, il più grande al mondo valutato per oltre 1 miliardo di dollari, liquiderà una quota delle sue partecipazioni in società o in investimenti finanziari che hanno a che fare con gli idrocarburi. A cominciare dal petrolio dal gas naturale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una Spagna socialista?

Una Spagna socialista?

17/04/2019

Con un arrivo al governo un po' accidentato, in seguito agli scandali di corruzione che avevano travolto il PP di Rajoy, i socialisti spagnoli sembrano invece avere una possibilità di vittoria alle prossime elezioni del 28 aprile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ritorno a Fukushima

Ritorno a Fukushima

16/04/2019

Cinquanta persone torneranno ad abitare a Fukushima, l'impianto giapponese colpito da uno tsunami, dove si è verificato l'incidente nucleare più grave da quando è stato distrutto Chernobyl.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per