Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Cli artigiani che volano col digitale

Ascolta l'audio
In Italia su 11 000 zone industriali, 7000 non hanno fibra ottica e 1700 neppure banda larga. Eppure in questo quadro infelice, spiccano le storie eroiche di tanti giovani artigiani che usano rete e tecnologie per migliorare il loro lavoro e vendere in tutto il mondo. A loro è dedicata la puntata di Eta Beta.

In Italia su 11 mila zone industriali, 7000 non hanno fibra ottica e 1700 neppure banda larga. Meno della metà delle nostre piccole e medie imprese, inoltre, usa il digitale per promuoversi. Eppure in questo quadro infelice, spiccano le storie eroiche di tanti giovani artigiani e piccoli imprenditori che usano rete e tecnologie per migliorare il loro lavoro e vendere in tutto il mondo. A loro è dedicata la nuova di Eta Beta.


Ospiti: Giampaolo Colletti (in foto), fondatore di Wwworkers, la comunità dei lavoratori della rete;
Andrea Alunni, presidente della Links Foundation, selezionata tra i dieci migliori team europei all’evento Blockaton di Bruxelles, dove porterà un progetto per tutelare e certificare il Made in Italy con la tecnologia blockchain;
Jacopo Sebastio, responsabile di Velasca, il negozio online degli artigiani delle scarpe nelle Marche; 

Alessandra Perrone, palermitana, cofondatrice di Addio Pizzo, la rete dei commercianti e dei professionisti che hanno detto No al pizzo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Come ci si prepara al futuro globale

Come ci si prepara al futuro globale

14/07/2018

Studio delle lingue, elementi di informatica, sviluppo delle capacità trasversali. Come preparare i nostri figli a un futuro sempre più globale segnato da un sempre più rapido cambiamento tecnologico? La puntata di Eta Beta si interroga sugli strumenti necessari a formare un giovane per il mondo del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

07/07/2018

La tecnica che sta mutando i connotati alla biologia funziona più o meno così: permette di tagliare, riparare e ricucire il Dna, in modo preciso, facile e a buon mercato. Nella puntata, Eta Beta racconta le straordinarie prospettive di Crispr, l'editing genomico che potrebbe rivoluzionare medicina, cibo e tanti ambiti della nostra vita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il segreto della longevità

Il segreto della longevità

30/06/2018

Cosa dicono le ultime ricerche scientifiche sull'allungamento della vita? Quali sono le nuove scoperte nel campo della dieta e che contributo possono dare le tecnologie? In occasione dell'Expo meeting Innovaging di Ancona, Eta Beta esplora le frontiere della longevità con docenti universitari e giovani startup impegnati nei laboratori di tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le piante tecnologiche

Le piante tecnologiche

23/06/2018

Nella puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per