Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Cli artigiani che volano col digitale

Ascolta l'audio
In Italia su 11 000 zone industriali, 7000 non hanno fibra ottica e 1700 neppure banda larga. Eppure in questo quadro infelice, spiccano le storie eroiche di tanti giovani artigiani che usano rete e tecnologie per migliorare il loro lavoro e vendere in tutto il mondo. A loro è dedicata la puntata di Eta Beta.

In Italia su 11 mila zone industriali, 7000 non hanno fibra ottica e 1700 neppure banda larga. Meno della metà delle nostre piccole e medie imprese, inoltre, usa il digitale per promuoversi. Eppure in questo quadro infelice, spiccano le storie eroiche di tanti giovani artigiani e piccoli imprenditori che usano rete e tecnologie per migliorare il loro lavoro e vendere in tutto il mondo. A loro è dedicata la nuova di Eta Beta.


Ospiti: Giampaolo Colletti (in foto), fondatore di Wwworkers, la comunità dei lavoratori della rete;
Andrea Alunni, presidente della Links Foundation, selezionata tra i dieci migliori team europei all’evento Blockaton di Bruxelles, dove porterà un progetto per tutelare e certificare il Made in Italy con la tecnologia blockchain;
Jacopo Sebastio, responsabile di Velasca, il negozio online degli artigiani delle scarpe nelle Marche; 

Alessandra Perrone, palermitana, cofondatrice di Addio Pizzo, la rete dei commercianti e dei professionisti che hanno detto No al pizzo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sanremo, milioni di canzoni a portata di voce

Sanremo, milioni di canzoni a portata di voce

09/02/2019

Come cambia l'ascolto delle canzoni con l'arrivo degli smart speaker, gli altoparlanti intelligenti con cui i brani si richiedono a voce? E quali sono i nuovi lavori che il digitale offre ai compositori? Nel giorno della finale di Sanremo, Eta Beta racconta gli ultimi passaggi della grande rivoluzione impressa dalla tecnologia nel mondo delle sette note.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arriva IO, tutta la burocrazia italiana direttamente sul cellulare

Arriva IO, tutta la burocrazia italiana direttamente sul cellulare

02/02/2019

Un'app dove potete ottenere un referto medico, scaricare il certificato di residenza, pagare online una multa e molto altro ancora. Si chiama IO ed è il sistema per spostare sul telefonino, a portata di clic, tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni. Di questo ma anche di anagrafe digitale, semplificazione burocratica e pagamenti elettronici dei tributi si occupa la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal web alla vita reale, il boom delle community

Dal web alla vita reale, il boom delle community

26/01/2019

Crescono le comunità di persone che usano internet per rafforzare le relazioni nella vita reale . A questo fenomeno, e alla figura del community manager, lavoro emergente, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tv e cellulari pieghevoli, il futuro è flessibile

Tv e cellulari pieghevoli, il futuro è flessibile

12/01/2019

Tv che si srotolano, cellulari che si piegano, auto che estraggono le gambe. Al Consumer electronic show, la grande fiera tecnologica che si è svolta questa settimana a Las Vegas, la parola che riassume il futuro è una sola: flessibile. Nella puntata, Eta Beta racconta le proposte in arrivo, comprese quelle create dalle 50 startup italiane presenti all'evento. Ospiti: Paolo Ottolina, inviato del Corriere della Sera, esperto di tecnologia, presente al Ces2019 di Las Vegas; Guido Gioioso, ideatore di WeArt, un dispositivo simile a un anello che riproduce il senso del tatto a distanza, ideale per migliorare l'esperienza dei videogame o per manifestare affetto quando si è lontani; Silvio Revelli, fondatore di Volta, premiato per la ciotola dotata di intelligenza artificiale che riconosce gli animali domestici e fornisce loro pasti differenziati; Nicola Croce, ideatore di Tactile robots, un robot collaborativo per le consegne in ambienti come hotel, ristoranti e aeroporti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per