Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Le piante tecnologiche

Ascolta l'audio
Nella puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.

Sono immobili, cieche, sorde e senza un cervello. Eppure in oltre 500 milioni di anni di evoluzione hanno imparato a ricavare energia dal sole, accudire i propri piccoli, competere con specie diverse, difendersi dai predatori e manipolare insetti a proprio vantaggio. È possibile, allora, ispirarsi alle piante per trovare le soluzioni al futuro dell’umanità? Nella  puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.


Ospiti: Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale all’università di Firenze;
Arturo Galanzino, direttore di Palazzo Strozzi, a Firenze, e curatore di The Florence experiment (i visitatori si lanciano da uno scivolo di 20 metri con una piantina di fagiolo in mano, poi le loro emozioni vengono analizzate in laboratorio per capire come influenzano il vegetale);
Michele Luglio, organizzatore della Conferenza internazionale su Networks, coputer e comunciazioni che si svolge questa settimana a Roma. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Le nuove frontiere del neuromarketing

Le nuove frontiere del neuromarketing

16/02/2019

In occasione del Convegno italiano di Neuromarketing, Eta Beta racconta le nuove frontiere del fenomeno, nella pubblicità, nel cibo, nella politica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sanremo, milioni di canzoni a portata di voce

Sanremo, milioni di canzoni a portata di voce

09/02/2019

Come cambia l'ascolto delle canzoni con l'arrivo degli smart speaker, gli altoparlanti intelligenti con cui i brani si richiedono a voce? E quali sono i nuovi lavori che il digitale offre ai compositori? Nel giorno della finale di Sanremo, Eta Beta racconta gli ultimi passaggi della grande rivoluzione impressa dalla tecnologia nel mondo delle sette note.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arriva IO, tutta la burocrazia italiana direttamente sul cellulare

Arriva IO, tutta la burocrazia italiana direttamente sul cellulare

02/02/2019

Un'app dove potete ottenere un referto medico, scaricare il certificato di residenza, pagare online una multa e molto altro ancora. Si chiama IO ed è il sistema per spostare sul telefonino, a portata di clic, tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni. Di questo ma anche di anagrafe digitale, semplificazione burocratica e pagamenti elettronici dei tributi si occupa la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal web alla vita reale, il boom delle community

Dal web alla vita reale, il boom delle community

26/01/2019

Crescono le comunità di persone che usano internet per rafforzare le relazioni nella vita reale . A questo fenomeno, e alla figura del community manager, lavoro emergente, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per