Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Le piante tecnologiche

Ascolta l'audio
Nella puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.

Sono immobili, cieche, sorde e senza un cervello. Eppure in oltre 500 milioni di anni di evoluzione hanno imparato a ricavare energia dal sole, accudire i propri piccoli, competere con specie diverse, difendersi dai predatori e manipolare insetti a proprio vantaggio. È possibile, allora, ispirarsi alle piante per trovare le soluzioni al futuro dell’umanità? Nella  puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.


Ospiti: Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale all’università di Firenze;
Arturo Galanzino, direttore di Palazzo Strozzi, a Firenze, e curatore di The Florence experiment (i visitatori si lanciano da uno scivolo di 20 metri con una piantina di fagiolo in mano, poi le loro emozioni vengono analizzate in laboratorio per capire come influenzano il vegetale);
Michele Luglio, organizzatore della Conferenza internazionale su Networks, coputer e comunciazioni che si svolge questa settimana a Roma. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Come ci si prepara al futuro globale

Come ci si prepara al futuro globale

14/07/2018

Studio delle lingue, elementi di informatica, sviluppo delle capacità trasversali. Come preparare i nostri figli a un futuro sempre più globale segnato da un sempre più rapido cambiamento tecnologico? La puntata di Eta Beta si interroga sugli strumenti necessari a formare un giovane per il mondo del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

07/07/2018

La tecnica che sta mutando i connotati alla biologia funziona più o meno così: permette di tagliare, riparare e ricucire il Dna, in modo preciso, facile e a buon mercato. Nella puntata, Eta Beta racconta le straordinarie prospettive di Crispr, l'editing genomico che potrebbe rivoluzionare medicina, cibo e tanti ambiti della nostra vita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il segreto della longevità

Il segreto della longevità

30/06/2018

Cosa dicono le ultime ricerche scientifiche sull'allungamento della vita? Quali sono le nuove scoperte nel campo della dieta e che contributo possono dare le tecnologie? In occasione dell'Expo meeting Innovaging di Ancona, Eta Beta esplora le frontiere della longevità con docenti universitari e giovani startup impegnati nei laboratori di tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le piante tecnologiche

Le piante tecnologiche

23/06/2018

Nella puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per