Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Wikiradio

La storia dei Night Commuters

Ascolta l'audio
La storia dei Night Commuters raccontata da Guido Barbieri
L’8 giugno 2006 una delegazione del Lord Resistance Army raggiunge Juba, capitale del Sudan del Sud, in vista dei colloqui di pace col governo ugandese

con Guido Barbieri


Repertorio

- notizia di un grave massacro di profughi a opera del Lord Resistance Army nel campo di Balonyo, nel nord dell'Uganda, con un commento di padre Giulio Albanese (TG2, 23 febbraio 2004)

- una rara intervista a Joseph Kony in occasione dei cosiddetti Juba Talks, le trattative di pace fra il leader del LRA e il governo ugandese del presidente Museveni, da uno speciale dal titolo "Uganada: una pace fragile" (RaiNews 24 28 ottobre 2006)

- interviste a due ex "night commuters" realizzate per lo spettacolo Night Commuters. Bambini che non dormono mai, in scena all'Aquila il 12 luglio 2014, presentato dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli all'interno della rassegna "I Cantieri dell'Immaginario" (fonte: YouTube)

- un'intervista al medico Piero Corti, da una puntata del programma Destinazione uomo dal titolo "Medici nella savana" (RAI 2, 8 giugno 2004)

- notizia della caccia al criminale di guerra Joseph Kony (TG 1, 1 maggio 2012)


Brani musicali

- "Acholi Pot Song", eseguito dalla Ndere Dance Troupe, dalla colonna sonora del film L'ultimo re di Scozia (ed. Twentieth Century Fox, 2006), regia di Kevin Macdonald, tratto dal romanzo omonimo di Giles Foden (1998)      

- "Night Commuters" del performer, cantante e storyteller ugandese Ssuuna, dall'album Voices of War (Kla Records,2006)

Guido Barbieri è nato a Parma nel 1956. Laureatosi in Filosofia e Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova, tra il 1979 e il1981 ha collaborato in qualità di critico teatrale e musicale ai quotidiani La Tribuna di Treviso e Il Mattino di Padova. Nel 1981 ha iniziato la sua collaborazione con i programmi musicali della RAI. Prima con Radiouno (Civiltà dello Spettacolo) e poi con Radiotre (Pomeriggio musicale, Concerto del mattino, Un certo discorso, Rassegna delle riviste, Antologia, Appunti di volo, Radio Tre Suite). Per Rai International ha curato e presentato otto cicli monografici di argomento musicale andati in onda in 35 paesi stranieri. Per Rai Sat Show ha realizzato, in occasione delle celebrazioni verdiane  del 2001, la presentazione del ciclo integrale delle opere di Giuseppe Verdi. Nel 1985 ha iniziato un lungo rapporto di collaborazione, in qualità di critico musicale, con il quotidiano Il Messaggero di Roma, rapporto che è poi proseguito, a metà degli anni Novanta, con Il Gazzettino di Venezia. In tempi recenti è stato uno dei critici musicali del quotidiano La Repubblica. Ha realizzato due volumi: una monografia dedicata a Georg Friederich Haendel, pubblicata da Newton Compton, e una guida all’ascolto de Le Nozze di Figaro di Mozart, pubblicata dall’editore Gremese. Nel 2010 ha pubblicato un lungo saggio, intitolato “Le anestesie del cuore”, nel volume collettaneo I portatori del tempo, curato da Achille Bonito Oliva e pubblicato da Electa Mondadori. Ha scritto testi teatrali e radiofonici di argomento musicale (Poiché l’avida sete, dedicato a Carlo Gesualdo, Una voce perduta su Farinelli, La civiltà delle macchine su Edgard Varèse, Studio senza luce su Andres Segovia, ecc..) nonché testi e libretti per alcuni compositori italiani (Ennio Morricone, Michelangelo Lupone, Laura Bianchini, Luigi Ceccarelli, Emanuele Pappalardo). Ha scritto il testo dell’opera musicale Portopalo. Nomi, su tombe senza corpi, andata in scena nel dicembre del 2006 all’Auditorium di Roma con le musiche di Riccardo Nova e la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e di Al kamandjati, per la regia di Moni Ovadia e le musiche di Franghiz Ali Zadeh. Nel marzo del 2012 è andata in scena allo ZKM di Karlsruhe l’opera multimediale Three Mile Island scritta in collaborazione con Andrea Molino. Nel 2007 ha partecipato al Prix Italia con l’opera radiofonica La corda spezzata. Teatro e musica nell’Inferno di Terezin, interpretata da Toni Servillo, Maria Paiato e Antonio Tidona. Dal 1984 insegna Storia della musica e Storia ed Estetica musicale in diversi Conservatori italiani.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'indipendenza dell'Indonesia

L'indipendenza dell'Indonesia

17/08/2018

L'indipendenza dell'Indonesia raccontata da Stefano Caldirola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alfredo Stroessner

Alfredo Stroessner

16/08/2018

Alfredo Stroessner raccontato da Gennaro Carotenuto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vittorio Caprioli

Vittorio Caprioli

15/08/2018

Vittorio Caprioli raccontato da Claudio De Pasqualis

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La battaglia di Bogside

La battaglia di Bogside

14/08/2018

La battaglia di Bogside raccontata da Riccardo Michelucci

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per