Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Universo Tornatore - 1^

Universo Tornatore - 1^
Ascolta l'audio
Giuseppe Tornatore racconta i retroscena del film Nuovo Cinema Paradiso e le sue varie vicissitudini, dalla versione lunga dell'88 all'Oscar del '90

Radio Techete’ indaga l’“Universo Tornatore” micro e macro cosmo del regista e sceneggiatore siciliano, con tre puntate a cura di Elisabetta De Toma, in cui attraverso trasmissioni d’archivio si ripercorrono in particolare gli anni daNuovo Cinema Paradiso dell’88 fino a Malena del 2000

La parola va soprattutto a lui: a quel Tornatore che difficilmente accetta di parlare di sé in interviste. Ma che se lo fa, si racconta proprio come nei suoi primi film: con verità, vigore, precisione. Se tutti gli appassionati di cinema conoscono le varie vicissitudini che hanno caratterizzato Nuovo Cinema Paradiso dall’insuccesso fino all’Oscar del 1990, solo dando la parola a Peppuzzo  ripercorriamo anche passo dopo passo tensioni, spessore e determinazione di alterne vicende che rischiavano di rimanere in una sceneggiatura rilegata in cuoio dal produttore Franco Cristaldi per regalarla a Tornatore, con la dedica “Dopotutto è un bel ricordo”.

Dalla voce di Tim Roth sentiremo difficoltà e bellezza de La Leggenda del pianista sull’Oceano tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco. Ma sarà lo stesso Tornatore a dire a proposito di questo suo film del ‘98 “Il cinema ti fa fare tutto, anche nel farti essere infedelmente fedele rispetto al testo”. E ancora a proposito diMalena citerà Sciascia: “Spesso il motore della tragedia sono state le donne”.

Sempre attraverso un prezioso documento d’archivio conosceremo il Tornatore fotografo in Siberia, grazie ad Attilio Scarpellini che in una puntata di Mattinotre Lucifero del 2002 ci racconta le 300 fotografie del regista siciliano raccolte in una mostra, come fossero tanti fotogrammi messi in sequenza per raccontare la solitudine e la rarefazione del paesaggio siberiano nella sua qualità fisica.

Altro aspetto da ricordare perché fondamentale nei film del grande regista: la musica. Dalla colonna sonora de Il camorrista  di Nicola Piovani e quelle di Ennio Morricone per Nuovo Cinema ParadisoStanno tutti beneUna pura formalitàL’ uomo delle stelleLa leggenda del pianista sull’ Oceano.

Elisabetta De Toma

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

21/10/2020

Nella primavera del 1968 Caroli la prima mostra di arte povera alla Galleria de' Foscherari a Bologna, in parallelo e in contemporanea rispetto alle occupazioni delle università e in contrasto con i modi e i mezzi della pop art imperante. Il successivo incontro di Caroli con Andy Warhol a New York. La trasformazione di Torino e di Roma in capitali dell'arte povera. La partecipazione alle prime performance di Gino De Dominicis e di Jannis Kounellis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

14/10/2020

Federico Zeri racconta il Museo Diocesano a Palazzo Borgia di Pienza e la collezione dei Musei Riuniti di Montalcino (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

07/10/2020

Federico Zeri racconta la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e la Galleria dell'Accademia Tadini sul Lago d'Iseo (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

30/09/2020

Federico Zeri racconta il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per