Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

SESSANTOTTO - LA CONTESTAZIONE STUDENTESCA - Il Convegno dei Cinque. Interviene Achille Occhetto

Ascolta l'audio
La nostra Radio sembra aver ignorato l'importanza dell'agitazione studentesca italiana, pur dando invece spazio su Voci dal Mondo alle correnti rivoluzionarie provenienti dall'estero. Non manca però attenzione al fenomeno in certi spazi di approfondimento, come è nel caso del Convegno dei Cinque, trasmissione di dibattito intellettuale, che andò in onda dal 1946 al 1990: vi passarono tutti i più noti professori, scrittori, artisti, pensatori, giornalisti e politici italiani. La formula era semplice: c'era un moderatore e cinque invitati che solo un giorno prima scoprivano il tema della puntata. C'era il tempo per parlare, per replicare e tutto con pacatezza e gentilezza. Difficile immaginare il Convegno dei cinque ora. Siamo al 3 giugno 1968 e in questo Convegno dedicato al Movimento studentesco interviene anche un giovanissimo Achille Occhetto.

SESSANTOTTO - LA CONTESTAZIONE STUDENTESCA

 

Radio Techetè non poteva mancare l’anniversario del 1968 e ha scelto di farlo attraverso i documenti sonori conservati nell’Archivio del Giornale Radiodell’epoca; cronaca, approfondimenti, servizi di costume, curiosità: tutto quanto ancora resta conservato in Rai di quell’anno formidabile della Storia italiana e del mondo è stato preso in considerazione per la realizzazione di una serie di speciali, divisi per argomenti; approfondiremo il Sessantotto americano, la Primavera di Praga e naturalmente il Sessantotto italiano.

 

Ma la parte del leone non può che farla la Contestazione Studentesca, in Italia e nel mondo.

 

In realtà soprattutto nel mondo perché - come avremo modo di scoprire – sono davvero rari i documenti che raccontano il Movimento Studentesco italiano: una censura più o meno velata sembra aver coperto le cronache degli avvenimenti nostrani a Radio Rai, mentre grazie alla rubrica settimanaleVoci dal Mondo – rotocalco di approfondimento della redazione giornalistica sui fatti internazionali, andato in onda dal Dopoguerra agli anni Settanta -  sappiamo molto di più di quanto accadde fuori dal nostro Paese. Soprattutto sappiamo molte cose del cosiddetto Maggio francese. Un grazie va anche ad un’altra rubrica molto famosa della Radio italiana, che si occupava di cinema,Ciak: la cronaca di Lello Bersani degli avvenimenti che portarono alla chiusura del Festival di Cannes è davvero mirabile, un vero gioiello d’arte giornalistica. Per l’Italia, invece, ci siamo affidati soprattutto ai documenti tratti dalConvegno dei Cinque, altra storica trasmissione radiofonica, fiore all’occhiello dell’approfondimento culturale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sognando in grande, la magia delle parole

Sognando in grande, la magia delle parole

16/11/2018

Dall'archivio radiofonico Rai uno speciale sul giornalista, scrittore, poeta e pedagogista a 40 anni dalla morte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gianni Rodari (seconda puntata)

Gianni Rodari (seconda puntata)

16/11/2018

Prosegue la monografia sul giornalista, scrittore, poeta e pedagogista, a 40 anni dalla morte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gianni Rodari (terza puntata)

Gianni Rodari (terza puntata)

16/11/2018

Approfondiamo il ritratto del pedagogista, scrittore, poeta e giornalista nella ricorrenza dei 40 anni dalla morte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gianni Rodari (quarta puntata)

Gianni Rodari (quarta puntata)

20/11/2018

Prosegue la monografia dedicata allo scrittore con un'altra puntata di "Tante storie per giocare": programma sperimentale di cui il famoso pedagogista era autore e conduttore

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per