Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#39 Filippine Guatemala - Dordogna

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist 

 

Halsey - Alone   

 

Anita O’Day e Cal Tjader - Thanks For The Memory

 

N.E.R.D - Lemon

 

Joe Victor - Superstar

 

Ariana Grande – No Tears Left to Cry

 

Carnage feat. Lil Uzi Vert, A$AP Ferg, Rich the Kid - WDYW

 

Gang Of Four - Damaged Goods

 

Daft Punk - Loose Yourself to Dance

 

Vance Joy – Saturday Sun  

 

 

FILIPPINE/GUATEMALA/DORDOGNA

 

Safar vi porta nelle Filippine, il celebre stato insulare sito nell’oceano Pacifico che è stato teatro dell’ultima edizione di Pechino Express. A raccontarci Manila e altre particolarità filippine abbiamo in studio con noi Guglielmo Scilla, aka Willwosh. Il celebre youtuber e concorrente di Pechino Express ha ancora nel cuore il viaggio fatto nel Sud Est Asiatico e ci racconterà alcuni aneddoti sconosciuti persino a Costantino.

Ma le Filippine non sono solo Manila. La travel blogger Marika Laurelli ci racconterà del suo viaggio a Cebu, una delle isole dell’arcipelago filippino, dove ha incontrato i mitici squali balena.

 

A seguire andiamo in Guatemala, piccolo stato dell’America Centrale. A raccontarcela la nomade digitale Cristina Buonerba che ha conosciuto Costa proprio li alcuni anni fa e che ha ancora negli occhi i colori e i sapori del Guatemala, una meta poco conosciuta e ancora poco inflazionata da aggiungere alla vostra lista.

 

La meta a corto raggio di questa puntata è la poco conosciuta regione francese della Dordogna, ricca di pitture rupestri e antichi reperti. Per parlarvene abbiamo sentito la nostra archeologa di fiducia Elisa Bianchi. L’Indiana Jones ligure va spesso in Dordogna come guida turistica e conosce tutti gli angoli dei castelli e dei vigneti che potrete visitare. Munitevi di carta e penna, partiamo!

 

 

 

Scheda FILIPPINE

Le Filippine, ufficialmente Repubblica delle Filippine sono uno Stato insulare del sud-est asiatico situato nell'oceano Pacifico.

La nazionale di calcio delle Filippine è la più vecchia del continente asiatico, con più di un secolo di storia alle spalle. Tuttavia non ha mai riscosso alcun successo a livello internazionale, precipitando persino alla 195^ posizione del ranking FIFA nel 2006, per poi risalire poco dopo al 171° posto. Il motivo principale è probabilmente riconducibile al fatto che il calcio non è considerato sport nazionale.

La famosa canzone, scritta da Paul Anka e interpretata da Frank Sinatra “My Way”, nei karaoke delle Filippine è stata identificata con la morte. Sembrerebbe infatti che molte persone siano morte dopo aver cantato quella canzone nei locali di karaoke. Si mormora che la popolarità della canzone, unita all’atmosfera aggressiva che caratterizza i club locali, abbia portato alla commissione di tanti omicidi. Pertanto sono tantissimi i bar che hanno deciso di non correre rischi eliminando “My Way” dalle canzoni in lista nei karaoke.

 La bandiera filippina è l’unica bandiera al mondo che viene posizionata in modo diverso nei tempi di pace e nei tempi di guerra. Nei tempi di pace, la parte azzurra è in alto e, nei tempi di guerra, è la parte rossa che viene messa in alto

 

 

Scheda GUATEMALA

Il Guatemala  è uno Stato dell'America Centrale.

Il simbolo del Paese, nonchè il nome della moneta è il quetzal, un uccello in via di estinzione, dalla lunga coda e dal piumaggio verde iridescente.

Nonostante la lingua ufficale del Paese sia lo spagnolo si parlano correntemente 23 dialetti Maya.

La bandiera del Guatemala è costituita da una fascia bianca centrale che simbolizza la pace e due fasce celesti esterne che simbolizzano i due oceani con i quali confina. Nel centro l’uccello simbolo del Paese e la data di indipendenza (15 Settembre 1821)



Scheda DORDOGNA

La Dordogna (Dordogne) è un dipartimento francese della regione Nuova Aquitania. Il nome deriva dal nome del fiume omonimo che scorre nel suo territorio.

La valle di Vézère raccoglie numerose grotte: Lascaux, Font de Gaume e molte altre. La Dordogna è famosa presso gli antropologi per possedere numerose vestigia delle civiltà umane preistoriche.

A partire dalla valle di Cro-Magnon, che ha dato il nome a un Homo sapiens, fino alle Grotte di Lascaux, che conservano tali e tante pitture rupestri sulla volta da essere note come "La Cappella Sistina della preistoria", questa regione è stata una delle zone preferite dall'umanità primitiva in Europa.

Il territorio della Dordogna ospita più di un migliaio di castelli molto interessanti da un punto di vista storico e turistico.

Per raggiungere la regione vi consigliamo di atterrare a Bordeaux e prendere un treno o un autobus per  Périgueux o Bergeraq

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per