Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#35 Teheran Toronto - Stoccolma

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Janelle Monae – Make Me Feel   

 

Googoosh – Gol Bi Goldoon

 

The Reddings – Remote control  

 

Snow Patrol – Don’t Give In

 

Post Malone - Psycho

 

Rihanna feat. Drake - Work

 

ABBA – Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight)   

 

Roxette – Listen To Your Heart

 

Xavier Rudd – Walk Away 

 

 

TEHERAN/TORONTO/STOCCOLMA

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è Teheran, la capitale dell'Iran. Situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Elburz, la città dona il nome alla provincia di cui è anche capoluogo. Da quando è diventata capitale Teheran ha visto la sua popolazione aumentare progressivamente e con i suoi 8.429.807 abitanti stimati nel 2015 è la più grande città dell'Iran. Non è un segreto che l’Iran sia uno dei posti preferiti al mondo di Costantino: è uno dei posti più glamour al mondo e per raccontarvi questa destinazione abbiamo scelto due ospiti che di lusso se ne intendono.

Sono con noi in studio le persiane Giulia Salemi e Fariba Teheran.

 

A seguire andiamo a Toronto, una seconda destinazione ideale per fare turismo culturale. La città è il motore economico del Canada e una delle capitali internazionali del cinema. Ne parliamo con la produttrice televisiva Maria Giulia Salvia, nata da madre canadese, che ha studiato a Toronto e si è specializzata proprio in cinema. Quest’anno il festival si terrà dal 6 al 16 settembre e propone diverse offerte per i turisti e gli studenti che visitano la città in quelle date.

 

La meta a corto raggio di questa puntata è la nordica Stoccolma, città di cui abbiamo già parlato con Matteo Caccia e che oggi visitiamo per un motivo speciale. Proprio questa sera ci sarà la finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa in diretta su Radio 2 e insieme a Francesco Roggero di Orrore a 33 giri ci facciamo raccontare il museo dedicato alla manifestazione e alcune chicche sul Festival. Chi vincerà? Per scoprirlo ascoltate i pronostici di Francesco e ascoltate la finale in diretta qui su Radio 2!

 

 

Scheda TEHERAN


In Iran è possibile sposarsi indicando con precisione la data di scadenza del legame matrimoniale. Da un’ora a 99 anni. Il sigheh è una pratica dell’Islam sciita che affonda le radici nei secoli.

Tra le altre cose le sponde meridionali del Mar Caspio sono una vera e propria banca naturale. È lì che si ricava oggi la stragrande maggioranza del caviale presente al mondo (circa il 90%). Tra le qualità più costose c’è l’Almas Caviar che viene venduto in una confezione d’oro, al prezzo di circa 24.000 euro al chilo.

Se l’omosessualità è un reato punibile anche con la morte, in Iran è tuttavia possibile veder riconosciuto dalla legge il cambiamento di sesso. E anzi, il Governo contribuisce alle spese sanitarie per le persone che hanno difficoltà economiche. È un unicum per i paesi di religione islamica. Questa possibilità si deve soprattutto all’attivismo di Maryam Khatoon Molkara durante gli anni della rivoluzione khomeinista. Più che il riconoscimento di un diritto è inteso come soluzione ad un problema medico.

Succede spesso in Iran che al momento di pagare il conto al ristorante, un tragitto in taxi, o qualsiasi altro servizio, il commerciante non voglia essere pagato. “Ma sì poi me li darai”, “Non ti preoccupare non è importante”. La tentazione di andarsene senza sganciare è forte, ma non fatelo.  Stanno solo recitando, i soldi alla fine li vogliono eccome.

 

 

Scheda TORONTO


Toronto è una città dell'estremo Sud-Est del Canada, capoluogo della provincia dell'Ontario e centro più popoloso del Canada con i suoi 2.731.571 abitanti.

Motore economico del Canada, Toronto è inoltre l’unica città canadese ad essere rappresentata da ben 7 team in tutte i principali campionati sportivi, dalla MLS all’NBA.

Mike Myers, Drake, Neil Young, celebrità del mondo della musica e dello spettacolo: difficile prevedere chi incontrerete a Toronto, cuore culturale del Canada. Il potere nel commercio e la vivacità dei suoi mega-musei e festival cinematografici danno a questa città una vera marcia in più

Toronto è infatti fondamentale per l’industria cinematografica: circa il 25% dei film prodotti in America sono stati girati qui. 

Un po’ di numeri: a Toronto ci sono oltre 10mila strade e addirittura più di 10 milioni di alberi. In città, inoltre, si parlano oltre 180 lingue, tra dialetti e lingue di altri paesi, basta visitare Little Italy per accorgersene e sentirsi, in qualche modo, di nuovo in Italia.

 

 

 

Scheda STOCCOLMA


Stoccolma è la capitale della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul mar Baltico, è sede di governo e parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato: re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Svezia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.

Anche l'area metropolitana è la più grande della nazione, contando 2.213.528 abitanti. Amministrativamente la città è divisa in 26 comuni. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nel comune di Stoccolma.

A Stoccolma, inoltre, vengono assegnati i Nobel e vi ha sede il primo museo all’aperto, lo Skansen. La città si raggiunge con voli diretti, anche low cost, da tutti i principali aeroporti italiani.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per