Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#35 Teheran – Toronto - Stoccolma

#35 Teheran – Toronto - Stoccolma
Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Janelle Monae – Make Me Feel   

 

Googoosh – Gol Bi Goldoon

 

The Reddings – Remote control  

 

Snow Patrol – Don’t Give In

 

Post Malone - Psycho

 

Rihanna feat. Drake - Work

 

ABBA – Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight)   

 

Roxette – Listen To Your Heart

 

Xavier Rudd – Walk Away 

 

 

TEHERAN/TORONTO/STOCCOLMA

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è Teheran, la capitale dell'Iran. Situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Elburz, la città dona il nome alla provincia di cui è anche capoluogo. Da quando è diventata capitale Teheran ha visto la sua popolazione aumentare progressivamente e con i suoi 8.429.807 abitanti stimati nel 2015 è la più grande città dell'Iran. Non è un segreto che l’Iran sia uno dei posti preferiti al mondo di Costantino: è uno dei posti più glamour al mondo e per raccontarvi questa destinazione abbiamo scelto due ospiti che di lusso se ne intendono.

Sono con noi in studio le persiane Giulia Salemi e Fariba Teheran.

 

A seguire andiamo a Toronto, una seconda destinazione ideale per fare turismo culturale. La città è il motore economico del Canada e una delle capitali internazionali del cinema. Ne parliamo con la produttrice televisiva Maria Giulia Salvia, nata da madre canadese, che ha studiato a Toronto e si è specializzata proprio in cinema. Quest’anno il festival si terrà dal 6 al 16 settembre e propone diverse offerte per i turisti e gli studenti che visitano la città in quelle date.

 

La meta a corto raggio di questa puntata è la nordica Stoccolma, città di cui abbiamo già parlato con Matteo Caccia e che oggi visitiamo per un motivo speciale. Proprio questa sera ci sarà la finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa in diretta su Radio 2 e insieme a Francesco Roggero di Orrore a 33 giri ci facciamo raccontare il museo dedicato alla manifestazione e alcune chicche sul Festival. Chi vincerà? Per scoprirlo ascoltate i pronostici di Francesco e ascoltate la finale in diretta qui su Radio 2!

 

 

Scheda TEHERAN


In Iran è possibile sposarsi indicando con precisione la data di scadenza del legame matrimoniale. Da un’ora a 99 anni. Il sigheh è una pratica dell’Islam sciita che affonda le radici nei secoli.

Tra le altre cose le sponde meridionali del Mar Caspio sono una vera e propria banca naturale. È lì che si ricava oggi la stragrande maggioranza del caviale presente al mondo (circa il 90%). Tra le qualità più costose c’è l’Almas Caviar che viene venduto in una confezione d’oro, al prezzo di circa 24.000 euro al chilo.

Se l’omosessualità è un reato punibile anche con la morte, in Iran è tuttavia possibile veder riconosciuto dalla legge il cambiamento di sesso. E anzi, il Governo contribuisce alle spese sanitarie per le persone che hanno difficoltà economiche. È un unicum per i paesi di religione islamica. Questa possibilità si deve soprattutto all’attivismo di Maryam Khatoon Molkara durante gli anni della rivoluzione khomeinista. Più che il riconoscimento di un diritto è inteso come soluzione ad un problema medico.

Succede spesso in Iran che al momento di pagare il conto al ristorante, un tragitto in taxi, o qualsiasi altro servizio, il commerciante non voglia essere pagato. “Ma sì poi me li darai”, “Non ti preoccupare non è importante”. La tentazione di andarsene senza sganciare è forte, ma non fatelo.  Stanno solo recitando, i soldi alla fine li vogliono eccome.

 

 

Scheda TORONTO


Toronto è una città dell'estremo Sud-Est del Canada, capoluogo della provincia dell'Ontario e centro più popoloso del Canada con i suoi 2.731.571 abitanti.

Motore economico del Canada, Toronto è inoltre l’unica città canadese ad essere rappresentata da ben 7 team in tutte i principali campionati sportivi, dalla MLS all’NBA.

Mike Myers, Drake, Neil Young, celebrità del mondo della musica e dello spettacolo: difficile prevedere chi incontrerete a Toronto, cuore culturale del Canada. Il potere nel commercio e la vivacità dei suoi mega-musei e festival cinematografici danno a questa città una vera marcia in più

Toronto è infatti fondamentale per l’industria cinematografica: circa il 25% dei film prodotti in America sono stati girati qui. 

Un po’ di numeri: a Toronto ci sono oltre 10mila strade e addirittura più di 10 milioni di alberi. In città, inoltre, si parlano oltre 180 lingue, tra dialetti e lingue di altri paesi, basta visitare Little Italy per accorgersene e sentirsi, in qualche modo, di nuovo in Italia.

 

 

 

Scheda STOCCOLMA


Stoccolma è la capitale della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul mar Baltico, è sede di governo e parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato: re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Svezia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.

Anche l'area metropolitana è la più grande della nazione, contando 2.213.528 abitanti. Amministrativamente la città è divisa in 26 comuni. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nel comune di Stoccolma.

A Stoccolma, inoltre, vengono assegnati i Nobel e vi ha sede il primo museo all’aperto, lo Skansen. La città si raggiunge con voli diretti, anche low cost, da tutti i principali aeroporti italiani.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per