Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

CinAfrica: la nuova via della seta

Ascolta l'audio
La nuova via della seta passa per l'Africa: con 10mila imprese e 52 missioni diplomatiche il gigante asiatico sta "conquistando il continente". Collaborazione o Neocolonialismo?
Oltre il 50% degli investimenti cinesi arriverà in Africa attraverso la “nuova Via della seta”. Secondo il rapporto McKinsey, attualmente nel continente ci sono oltre 10mila imprese cinesi, il 90% delle quali private. Gli investimenti partono da Tangeri e dalla costruzione di una città industriale, passando per il complesso sportivo di Kintélé (Repubblica del Congo), il tram di Addis Abeba, le reti ferroviarie che collegano la Tanzania e lo Zambia Addis al porto di Gibuti, la centrale elettrica di Adjarala (Togo), la fibra ottica in corso di installazione in Burkina Faso, la raffineria di Djermaya (Ciad) e ancora il progetto faraonico della diga Inga III in Repubblica democratica del Congo su cui sta puntando laChina Three Gorges Corporation. La Cina inoltre dispone di 52 missioni diplomatiche sul continente africano, tre in più rispetto agli USA, senza contare la nuova base militare in grado di accogliere 10mila persone da qui al 2026. E mentre l’Europa e gli USApercepiscono ancora il continente come una fonte di instabilità, la Cina, per il momento preferisce concentrarsi sulle sue opportunità.

Mercoledì 6 giugno alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Luciano Ardesi, sociologo, giornalista esperto di Africa; con Giorgio Cuscito, analista Limes e curatore di
 Bollettino Imperiale, l’osservatorio di Limes su Cina e Nuove Vie della seta e con Gianfranco Belgrano, direttore editoriale di Africa e Affari.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La corsa al nucleare nei paesi del golfo

La corsa al nucleare nei paesi del golfo

26/02/2020

Via libera alla prima centrale nucleare negli Emirati Arabi Uniti con la collaborazione di un'azienda sud-coreana. in apertura la morte dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Se Lesbo esplode

Se Lesbo esplode

25/02/2020

La Grecia e le migrazioni: centinaia dei richiedenti asilo di origine afghana nelle scorse settimane nel capoluogo dell'isola di Lesbo hanno protestato contro le condizioni precarie di vita nei campi profughi. Più di 74 mila persone hanno raggiunto le coste greche nell'anno passato e più di 42mila si trovano oggi bloccati nelle isole.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?

21/02/2020

Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per