Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le frontiere violente

Ascolta l'audio
Un viaggio nell'hotspot delle Termopili, dove i migranti fuggono dalla guerra in Siria e il racconto di quello che è rimasto della rotta balcanica con "Violent borders", un documentario investigativo che ha cercato di spiegarlo.
C'è un laureato in medicina che aspirava a raggiungere suo zio chirurgo a Parma, un professore di storia al ginnasio che per non essere radicalizzato forzosamente dall'Isis ha deciso di fuggire e una coppia che gestiva un supermarket e ha preso un gommone da Smirne a Samos assieme ad altre 40 persone. Tutta gente che mai sarebbe fuggita dalla Siria,perché aveva una vita dignitosa. Della Grecia e della rotta Balcanica non si parla più, eppure il flusso dei migranti continua ancora. Oltre le isole di Lesbos e Chios, gli hotspot nell'entroterra del paese sono altrettanto attivi. Tra l'altro a 50 km da Lamia si stanno allestendo i primi condomini dove le case possono essere affittate da famiglie siriane, a cui l'Ue dà 600 euro al mese per fitto e spese. Mancano però i controlli per evitare rischi di induzione alla prostituzione e contrabbando e una soluzione all’accordo con la Turchia, risalente all’8 marzo 2016 che di fatto, ricatta ancora il vecchio continente sulla pelle di vite innocenti. Un documentario ha cercato di parlarne: “I siriani alle Termopili”, di Francesco De Palo. Mentre un altro progetto vorrebbe raccontare quello che è rimasto della rotta balcanica: “Violent borders”, un documentario investigativo sulla rotta balcanica.

Mercoledì 9 maggio Roberto Zichittella ne parlerà alle 11.00 con Francesco De Palo, freelance, scrive per Il Fatto, l’Osservatorio Balcani Caucaso, Il Giornale, Formiche, dirige il magazine online fondato da lui "Mondo Greco". Ha pubblicato due libri: Onde-diario di un immigrato sullo ius soli (Aletti, 2011) e Greco-eroe d’Europa su un nuovo rinascimento euromediterraneo (Albeggi, 2014) e con Giorgio Fruscione, Vicedirettore di East Journal e Direttore esecutivo di Most, rivista di politica internazionale che vive a Belgrado ed è uno degli ideatori del progetto Violent borders”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Verde Baviera

Verde Baviera

16/10/2018

Radio3 Mondo Con Anna Maria Giordano

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A chi fa bene il caffè ?

A chi fa bene il caffè ?

15/10/2018

Radio3 Mondo Con Anna Maria Giordano

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta MeToo sbarca a Bollywood e nei monasteri buddisti in Cina

MeToo sbarca a Bollywood e nei monasteri buddisti in Cina

12/10/2018

Radio3 Mondo Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Los niňos robados della Spagna

Los niňos robados della Spagna

11/10/2018

Radio3 Mondo Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per