Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio anch'io

La proiezione internazionale del Governo, Luigi Di Maio, I fratelli Rosselli

Ascolta l'audio
In coincidenza con l'esordio del presidente Conte in un contesto internazionale, il G7 in Canada ci occupiamo della collocazione geopolitica del nostro Paese, dopo le parole dei leader di Lega e M5S su Nato, Europa, Russia. E proprio il capo politico del movimento, nonché vicepremier e ministro del Lavoro, sarà nostro ospite. Chiuderemo con una pagina storica, col ricordo di due grandi italiani, il 9 giugno del 1937 venivano uccisi a Bagnoles de l'Orne, in Francia, Carlo e Nello Rosselli, per mano della Cagoule, su mandato del governo fascista italiano.
Tra gli ospiti:
Paolo Magri, vice presidente e direttore ISPI
Giampaolo Caselli, professore di politica economica all'Università di Modena e Reggio Emilia
Franco Frattini, Rappresentante speciale della presidenza italiana per l’Osce
Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera
Giampiero Gramaglia, direttore di Affariinternazionali.it
Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro dello Sviluppo Economico
Antonio Padellaro, editorialista de Il Fatto Quotidiano
Valdo Spini, presidente della Fondazione F.lli Rosselli
Alessandro Giacone, professore associato all'università di Grenoble

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Le politiche europee sui migranti e il futuro dell'Ilva

Le politiche europee sui migranti e il futuro dell'Ilva

19/06/2018

Continuano gli incontri del presidente del Consiglio Conte con i leader europei per concordare una strategia comune per la gestione dei flussi migratori. Stasera ci sarà il bilaterale con la Cancelliera tedesca Merkel, che sta affrontando una crisi di governo interna sempre sul tema dei profughi. Tema che resta al centro anche del nostro dibattito politico. Poi il dossier Ilva visto che il ministro dello Sviluppo Economico Di Maio sta incontrando per la prima volta, dopo i commissari, i sindacati e gli enti locali. Il primo luglio è previsto l'ingresso dell'investitore Arcelor Mittal quindi i tempi stringono. Quale futuro per l'impianto siderurgico più grande d'Europa?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le fonti della disunione. Questione migranti e crescita economica. Raffaele Cantone

Le fonti della disunione. Questione migranti e crescita economica. Raffaele Cantone

15/06/2018

Ci occupiamo del complesso dibattito sui flussi migratori che si è aperto a seguito della vicenda Aquarius. Tra Roma e Parigi le acque sembrano essersi calmate, domani Conte andrà da Macron, ma molti nodi restano da sciogliere. Così come da sciogliere resterà la questione della crescita economica, a maggior ragione dopo la decisione di oggi della Bce di metter fine da gennaio al Quantitative easing, una mossa che rischia di rendere più difficile il quadro economico del nostro Paese. Nella seconda parte sarà nostro ospite Raffaele Cantone, con lui e poi con altri ospiti parleremo ovviamente di corruzione – oggi è stata presentata la relazione annuale dell'Anac – e sarà inevitabile tornare sulla questione dello stadio della Roma.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Corruzione sullo Stadio della Roma, Ambiente, smartphone e bambini

Corruzione sullo Stadio della Roma, Ambiente, smartphone e bambini

14/06/2018

Addio al nuovo stadio della Roma? Stamane sono piombati sulla Capitale provvedimenti che hanno sconvolto il mondo politico e sportivo. In carcere, con accuse molto gravi, 9 persone, tra le quali il costruttore Parnasi, il presidente dell'Acea Lanzalone – consulente della Giunta Raggi – politici di Fi e Pd. Che conseguenze avrà? E' l'ennesima sconfitta per l'onestà e la trasparenza? Poi parleremo delle conseguenze dell'inquinamento sulla salute, specie dei bambini. E a proposito di bambini nell'ultima parte daremo conto di una ricerca della società italiana di pediatria sugli effetti di smartphone e tablet e sulle raccomandazioni per evitare danni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Migranti, Economia e Vertice di Singapore

Migranti, Economia e Vertice di Singapore

13/06/2018

La musica è cambiata? E' un'espressione messa in circolo dalla maggioranza di Governo, in relazione soprattutto a due temi: l'immigrazione – si susseguono scambi molto duri tra Governi, politici, autorità europee – e partiremo proprio dalla cronaca di quel che sta accadendo nel Mediterraneo; ed economia, perché ieri il presidente del consiglio Conte ha incontrato i ministri economici, anche per impostare un rapporto nuovo con Bruxelles. Infine un'analisi di quello che potrebbe essere uno degli eventi dell'anno, il vertice di Singapore tra Trump e Kim. Tutto da decrittare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Canali Overview

Nessun risultato per