Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Trinità della Terra

Ascolta l'audio
Teatro, musica e letteratura. Nello sprofondo Sud.

Mimmo Borrelli, autore flegreo, definito dal critico de Il Sole 24 ore il più grande drammaturgo italiano vivente arriva al Teatro Stabile di Napoli con uno spettacolo inedito La Cupa. Il testo che determina lo “svango”, lo svuotamento, quel passaggio dalla Trinità dell’Acqua (’Nzularchia – 2003; ’A Sciaveca – 2006; La Madre: ’i figlie so’ piezze ’i sfaccimma – 2010) alla Trinità della Terra. Sarà in studio con il musicista Antonio Della Ragione, gli attori Gennaro Di Colandrea e Marianna Fontana.

Identità sotto chiave. Lingua e stile nel teatro di Saverio La Ruina è il titolo della pubblicazione (per Quodlibet studio) a cura di Angela Albanese, studiosa di teatro e comparatista. Rosalba Ruggeri l'ha incontrata a Bologna e, a partire dal libro - prima monografia unitaria del lavoro teatrale di Saverio La Ruina e della compagnia Scena Verticale - hanno tracciato una mappa che percorre il teatro calabrese e la storia di una regione e di un linguaggio e anche di una compagnia che ha scelto di restare e costruire sul territorio, a Castrovillari, tra Calabria e Lucania. Nel finale anche la voce di Fausto Malcovati, studioso di teatro russo, che del volume ha curato la premessa.

Dagli studi Rai di Bari, gli Après La Classe presentano il loro viaggio root raggae della band salentina. Perù, Mexico, Cuba. Colombia, Ecuador e poi giù fino all’Argentina, tracciando una rotta fatta di sogni e rivalsa, in bilico fra potere e miseria, progresso e tradizione. In Alma latina il nuovo singolo tratto da Circo Manicomio, gli Après La Classe dipingono i colori di un continente, riuscendo a farne immaginare il calore, le voci, la frustrazione del singolo e la forza del gruppo.

Con Teresa Capacchione, psichiatra, della ASL NA 1 Centro di Napoli, e presidente dell’Associazione Sergio Piro, vi raccontiamo il volume Primavera 180. Le lotte e le esperienze psichiatriche alternative in Campania nella stampa quotidianaDal 1965 al 1984, la Campania è stata un punto cruciale nel dibattito nazionale sulla follia e la salute mentale. Con i suoi sei manicomi, di cui tre ospedali psichiatrici giudiziari, essa costituiva una vera e propria “industria della follia” di dimensioni gigantesche. In quegli anni, gli esperimenti di innovazione psichiatrica sono stati molti, diffusi, ben divulgati al pubblico. Questo libro ricapitola questa breve primavera, dando voce agli psichiatri che l’hanno fatta, ai giornalisti che l’hanno accompagnata e raccontata, all’opinione pubblica, ai sindacati, ai partiti.

Continua la rubrica Bellezza e Bizzarria sul cinema classico “sommerso” a cura di Goffredo Fofi. Questa settimana il critico letterario cinematografico ci porta alla scoperta della pellicola María de la O., film spagnolo del 1936 diretto da Francisco Elías.

Con la scrittrice Antonella Ossorio, il racconto del suo ultimo romanzo La cura dell'acqua salata (Neripozza). Con una prosa elegante ed evocativa, la Ossorio ha scritto un romanzo impeccabile per solidità della trama e veridicità storica, una rocambolesca saga di una famiglia che, dalla Galizia del 1730 alla Napoli della Seconda guerra mondiale, è vittima di una singolare maledizione.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La resa dei conti

La resa dei conti

01/07/2018

Ultima puntata della stagione di Zazà in onda del centro di produzione Rai di Napoli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Al di qua del mare

Al di qua del mare

24/06/2018

Radiodervish, José Vicente Quirante Rives, Flo, Paolo Isotta, Bellezza&Bizzarria, Finestra sul Mediterraneo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Amore supremo

Amore supremo

17/06/2018

Zazà. Arte, Musica, Spettacolo Con Piero Sorrentino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oltre

Oltre

10/06/2018

Demoni, doppio e musica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per