Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#29 Nepal - Il Cairo - Nizza

#29 Nepal - Il Cairo - Nizza
Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist 

 

Joe Victor - Superstar

 

Tara Bir Singh - Raga Yaman (doc.sonoro)

 

Bunny Wailer - Dream Land

 

Bush Tetras - Too Many Creeps

 

Dua Lipa - IDGAF

 

Portugal. The Man – Live the Moment

 

Omut Khaltoum - Ghanili Chweyi

 

Sadat & Alaa Fifty Cent - Give Me the Chance

 

The Cure - Fire in Cairo

 

The Stranglers - Nice in Nice

 

Billie Eilish - Ocean Eyes  

 

 

NEPAL/Il CAIRO/NIZZA

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è il Nepal,  una repubblica federale democratica dell'Asia meridionale la cui capitale è Katmandu. Il Nepal è poco conosciuto dai nostri connazionali ma molto interessante a livello turistico. A raccontarcelo Marta Del Grandi, una cantante che ha trovato il lavoro e l’amore in quel paese, e Barbara Sighieri, esperta di the. Il Nepal è infatti un grande esportatore della preziosa bevanda e la varietà bianca è una delle più pregiate al mondo.

 

La seconda meta è Il Cairo dove Costantino è stato di recente insieme a Lorenzo Mapelli. Proprio quest’ultimo torna nei nostri studi per raccontare un paese incredibile, tanto vicino geograficamente quanto distante culturalmente.

Per finire ci rechiamo nella vicinissima Nizza e lo facciamo assieme a Marco Casa, caporedattore di Radio Marconi che visita la città più volte all’anno e ne è talmente appassionato da aver fondato una web-radio dedicata alle storie e agli abitanti nizzardi.

 

Scheda NEPAL

Questo paese ha un sacco di particolarità, a partire dalla bandiera: infatti il Nepal è l'unico Stato del Mondo che ha una bandiera nazionale che non è né un rettangolo né un quadrato ma ha una forma originale: un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo rettangolo.

Gli abitanti del Nepal hanno un rapporto particolare con il raffreddore: è maleducazione soffiarsi il naso in pubblico, così come starnutire. Ma se avete fatto un’ottima mangiata, la digestione “sonora” è consentita.

Oltre a ciò, bisogna stare attenti all’uso delle mani: come spesso accade, la sinistra è identificata come la mano dedita alle pulizie del corpo. Per cui, quando si mangia e quando si porgono dei soldi, bisogna sempre usare la destra. Quando ci si presenta è preferibile non porgere la mano (soprattutto alle donne); meglio congiungere entrambe le mani unendo i palmi, abbassare la testa e salutare dicendo: “Namaste”,cioè “saluto il Dio che è in te”.

Il Nepal sostiene che l'Everest sia alto 8.848 (comprendendo nella misurazione anche la copertura di ghiaccio) invece la Cina considera solo l'altezza della formazione rocciosa e dunque secondo questo punto di vista è alto 4 metri in meno.

 


Scheda Il Cairo

Il Cairo è la capitale dell'Egitto con 10 milioni di abitanti e circa 18 milioni dell'area metropolitana e del governatorato omonimo, nonché la città africana più popolosa dopo la città nigeriana Lagos. La città è stata fondata sul Nilo.

Nel 2015 un singolare concorso di bellezza per eleggere la Miss cimitero è stato lanciato in Egitto, riscuotendo numerose adesioni, ma anche polemiche. Un’iniziativa filantropica, per molti, atta a rilanciare l’immagine delle persone poverissime, in questo caso le ragazze, che abitano nella famosa “Città dei morti», il cimitero musulmano più antico del Cairo, e che con gli anni si è trasformato in una vera e propria bidonville.

Il Cairo ospita anche il più importante Museo Egizio del mondo, inaugurato col proposito di conservare all'Egitto le vestigia della sua antica civiltà.

 

 

Scheda NIZZA

Nizza è il quinto comune della Francia per popolazione, ha fatto parte della Provenza prima di distaccarsi per entrare a far parte dello Stato di Savoia nel 1388. Solo nel 1860, un anno prima dell'unità d'Italia, Nizza fu annessa alla Francia.

L’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, ha avuto i natali proprio a Nizza. Contrario all’annessione di Nizza, non riuscì ad alterarne il destino, dopodiché si imbarcò con i mille per la famosa spedizione.

Il piccolo borgo di St-Paul-de-Vence, è sicuramente un posto da vedere. Fu questo infatti ad ispirare artisti come Picasso, Matisse, Renoir, Aldous Huxley, D.H.Lawrence e F. Scott Fitzgerald. Anche al giorno d’oggi gli artisti continuano ad affollare questo luogo magico, arricchendolo con incontri e laboratori aperti ai passanti.

Girando per strada, vi accorgerete di un fatto particolare: i cartelli stradali sono scritti in due lingue: Francese e Nizzardo (un dialetto simile a quello ligure/italiano).

Infine una piccola parentesi nella tanto amata cucina gourmet: il piatto tipico della città è fatto con Cozze e Patatine!

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per