Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#29 Nepal - Il Cairo - Nizza

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist 

 

Joe Victor - Superstar

 

Tara Bir Singh - Raga Yaman (doc.sonoro)

 

Bunny Wailer - Dream Land

 

Bush Tetras - Too Many Creeps

 

Dua Lipa - IDGAF

 

Portugal. The Man – Live the Moment

 

Omut Khaltoum - Ghanili Chweyi

 

Sadat & Alaa Fifty Cent - Give Me the Chance

 

The Cure - Fire in Cairo

 

The Stranglers - Nice in Nice

 

Billie Eilish - Ocean Eyes  

 

 

NEPAL/Il CAIRO/NIZZA

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è il Nepal,  una repubblica federale democratica dell'Asia meridionale la cui capitale è Katmandu. Il Nepal è poco conosciuto dai nostri connazionali ma molto interessante a livello turistico. A raccontarcelo Marta Del Grandi, una cantante che ha trovato il lavoro e l’amore in quel paese, e Barbara Sighieri, esperta di the. Il Nepal è infatti un grande esportatore della preziosa bevanda e la varietà bianca è una delle più pregiate al mondo.

 

La seconda meta è Il Cairo dove Costantino è stato di recente insieme a Lorenzo Mapelli. Proprio quest’ultimo torna nei nostri studi per raccontare un paese incredibile, tanto vicino geograficamente quanto distante culturalmente.

Per finire ci rechiamo nella vicinissima Nizza e lo facciamo assieme a Marco Casa, caporedattore di Radio Marconi che visita la città più volte all’anno e ne è talmente appassionato da aver fondato una web-radio dedicata alle storie e agli abitanti nizzardi.

 

Scheda NEPAL

Questo paese ha un sacco di particolarità, a partire dalla bandiera: infatti il Nepal è l'unico Stato del Mondo che ha una bandiera nazionale che non è né un rettangolo né un quadrato ma ha una forma originale: un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo rettangolo.

Gli abitanti del Nepal hanno un rapporto particolare con il raffreddore: è maleducazione soffiarsi il naso in pubblico, così come starnutire. Ma se avete fatto un’ottima mangiata, la digestione “sonora” è consentita.

Oltre a ciò, bisogna stare attenti all’uso delle mani: come spesso accade, la sinistra è identificata come la mano dedita alle pulizie del corpo. Per cui, quando si mangia e quando si porgono dei soldi, bisogna sempre usare la destra. Quando ci si presenta è preferibile non porgere la mano (soprattutto alle donne); meglio congiungere entrambe le mani unendo i palmi, abbassare la testa e salutare dicendo: “Namaste”,cioè “saluto il Dio che è in te”.

Il Nepal sostiene che l'Everest sia alto 8.848 (comprendendo nella misurazione anche la copertura di ghiaccio) invece la Cina considera solo l'altezza della formazione rocciosa e dunque secondo questo punto di vista è alto 4 metri in meno.

 


Scheda Il Cairo

Il Cairo è la capitale dell'Egitto con 10 milioni di abitanti e circa 18 milioni dell'area metropolitana e del governatorato omonimo, nonché la città africana più popolosa dopo la città nigeriana Lagos. La città è stata fondata sul Nilo.

Nel 2015 un singolare concorso di bellezza per eleggere la Miss cimitero è stato lanciato in Egitto, riscuotendo numerose adesioni, ma anche polemiche. Un’iniziativa filantropica, per molti, atta a rilanciare l’immagine delle persone poverissime, in questo caso le ragazze, che abitano nella famosa “Città dei morti», il cimitero musulmano più antico del Cairo, e che con gli anni si è trasformato in una vera e propria bidonville.

Il Cairo ospita anche il più importante Museo Egizio del mondo, inaugurato col proposito di conservare all'Egitto le vestigia della sua antica civiltà.

 

 

Scheda NIZZA

Nizza è il quinto comune della Francia per popolazione, ha fatto parte della Provenza prima di distaccarsi per entrare a far parte dello Stato di Savoia nel 1388. Solo nel 1860, un anno prima dell'unità d'Italia, Nizza fu annessa alla Francia.

L’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, ha avuto i natali proprio a Nizza. Contrario all’annessione di Nizza, non riuscì ad alterarne il destino, dopodiché si imbarcò con i mille per la famosa spedizione.

Il piccolo borgo di St-Paul-de-Vence, è sicuramente un posto da vedere. Fu questo infatti ad ispirare artisti come Picasso, Matisse, Renoir, Aldous Huxley, D.H.Lawrence e F. Scott Fitzgerald. Anche al giorno d’oggi gli artisti continuano ad affollare questo luogo magico, arricchendolo con incontri e laboratori aperti ai passanti.

Girando per strada, vi accorgerete di un fatto particolare: i cartelli stradali sono scritti in due lingue: Francese e Nizzardo (un dialetto simile a quello ligure/italiano).

Infine una piccola parentesi nella tanto amata cucina gourmet: il piatto tipico della città è fatto con Cozze e Patatine!

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per