Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#34 Bali Buenos Aires - Amsterdam

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Nic Cester – Hard Times

 

Tom Jones and Art Of Noise - Kiss

 

Chaka Demus and Pliers - Murder She Wrote

 

Joan Thiele - Polite

 

George Ezra – Hold My Girl

 

Jose Larralde (Chancha Via Circuito remix) - Quimey Neuquen

 

David Bowie - Amsterdam

 

Alice Deejay  - Better Off Alone

 

Moby – This Wild Darkness 

 

 

BALI/BUENOSAIRES/AMSTERDAM

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è Bali, un'isola dell'Indonesia con una superficie di 5561 km² e una popolazione di 4.298.000 abitanti. Fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda ed è separata dall'isola di Giava dallo stretto di Bali. Amministrativamente è una provincia, con capoluogo la città di Denpasar; è l'unica provincia a maggioranza induista. Bali è la più importante meta turistica indonesiana e abbiamo deciso di invitare Salvatore De Martino per raccontarci i diversi aspetti dell’isola e della cultura dei suoi abitanti. Salvatore infatti ha visitato diverse volte il paese e ne è rimasto affascinato. 

 

 

A seguire andiamo in Sudamerica, nella capitale dell’Argentina: Buenos Aires. Insieme a Diego Sileo, curatore del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, viaggiamo per le strade ricche di arte e storia della città dal passato tormentato. Attraverso i famosi tour della morte che vi portano sui luoghi delle torture della dittatura scopriremo cosa nasconde Baires, come la chiamano i suoi abitanti, e dove andare ad ascoltare e ballare il miglior tango argentino.

 

Per finire atterriamo ad Amsterdam, la Venezia del Nord. Una delle prime cose che un italiano nota ad Amsterdam è sicuramente l’assenza di ogni tipo di tenda e/o tapparella alle finestre: come in molti paesi nordici, infatti, anche ad Amsterdam è difficile trovare qualcosa che impedisca alla luce di filtrare dai vetri, per ovvie ragioni. Se da un lato può stranire, dall’altro permette di poter assaporare al meglio il gusto degli olandesi in fatto di arredamento d’interni. Questo peculiare aspetto della cultura olandese è dovuto alla contrapposizione tra Calvinisti e Cattolici. A raccontarci questa e altra curiosità l’architetto Nicola Russi.

 

 

Scheda BALI

Il Nyepi è una ricorrenza molto importante per l’isola: si tratta del primo giorno del nuovo anno (secondo il calendario balinese), ed è noto come “giorno del Silenzio” perché riservato all’auto-riflessione e alla meditazione su valori, umanità, amore, pazienza e benevolenza. Questo evento, oltre a essere una delle più interessanti curiosità su Bali, è anche il giorno più importante e sentito per gli abitanti dell’isola.

Per un giorno intero non è possibile accendere alcun tipo di fuoco o luce, lavorare, viaggiare e, per i balinesi più dediti, parlare o mangiare. Le prescrizioni sono ferree  a tal punto da condizionare anche l’operatività dell’aeroporto internazionale, che viene chiuso per una giornata intera.

 L’antica tradizione del combattimento di galli, conosciuta come tajen, è ritenuta dai balinesi una forma di purificazione mediante sacrificio animale, noto come tabuh rah ovvero “offerta di sangue”. Questa pratica è illegale dal 1981, fatta eccezione per quando la stessa si svolge per scopi religiosi: nell’induismo balinese si crede che il sangue versato in un combattimento possa scacciare gli spiriti maligni.

Secondo la cultura e l’induismo balinese, i neonati non possono toccare il suolo durante i primi mesi di vita. La pratica deriva dalla convinzione che i neonati siano ancora vicini al regno sacro da cui provengono e, pertanto, meritano di essere trattati con venerazione. La teoria della reincarnazione è parte del credo hindu balinese, e la nascita di un figlio è vista come la rinascita di un parente defunto: l’antenato che ritorna come discendente. Per i primi mesi i bambini sono considerati sacri: i loro spiriti appartengono ancora al divino e sono protetti dal nyama bajang (108 spiriti). Ecco perché i balinesi trattano i bambini come degli dei.

 


Scheda BUENOS AIRES

Buenos Aires è la capitale e la maggiore città dell'Argentina con quasi tre milioni di abitanti. È una delle più grandi metropoli sudamericane ed è chiamata per brevità Baires. Attorno alla città gravita circa un terzo della popolazione argentina: l'area metropolitana di Buenos Aires conta infatti più di 14 milioni di abitanti.

La storia vuole che la fondazione della principale squadra di calcio argentina, il Boca Juniors, sia avvenuta in Plaza Solís, quartiere della Boca. Da qui il nome della squadra, cui fu aggiunto "Juniors", per dare un'impronta britannica. All'epoca il quartiere era abitato prevalentemente da immigrati di origine italiana, più precisamente genovese. Da qui il soprannome "Xeneizes".

Il legame con Genova e con l'Italia è tuttora presente nella squadra argentina che fra le lingue del suo sito ufficiale ha proprio l'italiano e addirittura il genovese.

Ammirando la Avenida 9 de Julio, inaugurata nel 1937, si rimane realmente impressionati per le sue dimensioni. Non solo è la strada più larga di Buenos Aires, ma anche del mondo. Basti sapere che per la sua costruzione furono demoliti cinque isolati nel centro della città. Il suo nome si deve al giorno della dichiarazione d’indipendenza dell’Argentina.

Vi raccomandiamo una visita alla foce del Rio della Plata dove si estende Puerto Madero, l’anima ultramoderna di Baires. In quest’area sono concentrati tutti i grattacieli della città, che ospitano molti alberghi di lusso, e le sue costruzioni più ardite, tra cui spicca il Puente de la Mujer, un ponte pedonale lungo 160 metri opera dell’archistar Santiago Calatrava.

 


Scheda AMSTERDAM

Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi nella provincia dell'Olanda Settentrionale.

Oltre che senza tende non è difficile trovare case con la facciata inclinata. L’inclinazione dei palazzi di Amsterdam dipende dalle fondamenta che nel corso dei decenni hanno ceduto. Ogni 40 anni infatti tutte le case sono soggette a ristrutturazione.

L’aeroporto di Schipol è l’aeroporto civile più basso del mondo: esso, infatti, si trova a ben cinque metri sotto il livello del mare.

Amsterdam è stata ribattezzata la Venezia del Nord ma molti non sanno che i ponti della capitale olandese superano quelli della “nostra” Venezia. Da un ultimo censimento ad Amsterdam si contano ben 165 canali e 1281 ponti, circa il triplo di quelli presenti nella Serenissima che ne conta “solo” 435.

 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per