Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#32 Giordania - Polinesia - Bilbao

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Liam Payne – For You (Fifty Shades Freed)   

 

Harry Belafonte - Goin' Down Jordan   

 

Burning Spear - Jordan River

 

Camila Cabello – Never be the same

 

Niall Horan – On The Loose

 

Boo-Yaa T.R.I.B.E.

Mafia Lifestyle

 

The Tahitian Choir - Rapa Iti

  

Ullanda McCullough - Bad Company   

 

The Maytals - Louie Louie

 

Juan Oñatibia - Ezpata-Dantza: Ikurrinarena

 

 

 Drake – God’s Plane

 


GIORDANIA/POLINESIA/BILBAO

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è la Giordania.  Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: il paese offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico che affascinano viaggiatori di tutto il mondo.

A raccontarci questo celebre paese del Vicino Oriente sarà la nostra guida instancabile, Luigi Farrauto, che ha visitato il paese diverse volte e vi spiegherà perché evitare il Mar Rosso, le città da non perdere nella regione e i piati tipici da provare. A seguire un breve focus sulla Giordania archeologica con Elisa Bianchi, archeologa e guida turistica, che ci parlerà di Geraza, la Pompei del Medio Oriente, e dei castelli islamici del nord della regione. 

 

A seguire andiamo nel vasto arcipelago Polinesiano, una meta fatta di spiagge bianchissime, resort di lusso e palafitte a perdita d’occhio. Barbara Mauro, che fa la spola tra l’Italia e la Polinesia da più di 15 anni ha però diversi suggerimenti low cost per i nostri ascoltatori. Armatevi di taccuino, prendete appunti e poi andate a prenotare un biglietto per il Sud del Pacifico.

 

Per finire ci rechiamo nei vicini Paesi Baschi. Una delle regioni più particolari dell’Europa continentale con una storia travagliata che però non ha intaccato il calore dei suoi abitanti e il colore delle città che la compongono. Non molti sanno che la regione ha una lunga e gloriosa tradizione nella pallacanestro. In studio con noi Luca Chiabotti, grande esperto di questo sport e amante dei Paesi Baschi.

 

 

Scheda GIORDANIA

La Giordania o Regno Hascemita di Giordania è uno Stato del Vicino Oriente la cui capitale è Hamman.

Alcuni tra i film più iconici della storia del cinema sono infatti stati girati qui: Indiana Jones e l'ultima crociata, Prometheus, Transformers – la vendetta del caduto, The Martian. E che dire delle scene iconiche dei film di Lawrence d'Arabia? Tutto girato a Wadi Rum, la valle della Luna, le cui cime e scogliere sono colorate da tonalità vivaci di rosso e arancione.

La regina Rānia è molto popolare nel paese e si è battuta con forza per migliorare la condizione delle donne in Giordania, e in generale in tutti i paesi islamici. La percentuale delle donne che va a scuola è superiore a quella degli uomini (52%) e lo stesso vale per la frequenza all’Università (54%). Il matrimonio sotto i 18 anni non è consentito e le ragazze madri sono pochissime.

Il paese si raggiunge con voli diretti, anche low cost, da tutti i principali aeroporti italiani.



Scheda POLINESIA

La Polinesia è una subregione dell'Oceania, costituita da oltre 1.000 isole sparse sul centro e sul sud dell'oceano Pacifico.

Il recente film della Disney, Oceania, è ambientato proprio in Polinesia. I registi John Musker e Ron Clements hanno infatti viaggiato nel sud del Pacifico, visitando diverse isole tra cui Tetiaroa, Fiji, Samoa, Tahiti e Bora Bora, allo scopo di documentarsi sugli usi e costumi locali.

I loro quattro viaggi di esplorazione nelle isole polinesiane ha aiutato a costruire un background credibile per l’ambientazione del film.

Se non amate gli animali che strisciano la Polinesia è la meta che fa per voi. In nessuna delle isole dell’arcipelago ci sono infatti serpenti o ragni velenosi da cui stare alla larga.

La parola "tatuaggio" trova le sue origini nella lingua polinesiana. La parola tatau ha origine nelle Isole di Tahiti, dove la presenza di Tohu, il dio del tatau, che disegnò tutti i pesci degli oceani nei loro colori e fantasie, dà ad ogni tatau un’essenza al significato della vita. In Polinesia i tatuaggi sono anche segni di bellezza e, nei tempi antichi, erano un’importante fase della vita, poiché rappresentavano la fine dell’adolescenza e raccontavano l’intera storia della vita di un uomo.

Dal nostro paese sono necessari almeno due scali per poter raggiungere il paradiso Polinesiano.

La rotta aerea più battuta per raggiungere Papetee, la capitale, è via Los Angeles con partenze dall’Italia e una breve sosta in un aereoporto di una delle principali capitali europee (Parigi, Londra e Francoforte).

 

 

Scheda BILBAO

Bilbao è una città di oltre 350 mila abitanti, la più grande dei Paesi Baschi, situata nella Spagna settentrionale e capoluogo della provincia di Biscaglia.

La ikurriña, la bandiera dei Paesi Baschi è stata creata nel 1894 da Sabino Arana che si ispirò alla bandiera inglese per la sua creazione, cambiandone solo i colori: rosso, verde e bianco.

Gli ultimi decenni del secolo scorso hanno visto Bilbao tristemente protagonista degli atti terroristici da parte dell’Eta, movimento per la liberazione della comunità basca dalla restante Spagna. Fortunatamente questo violento modo di rivendicare l’autonomia territoriale è stato abbandonato.

Il processo di modernizzazione ancora in atto è coinciso con la deindustrializzazione; entrambi hanno portato alla trasformazione della città in una realtà turistica di grande rilievo.

Gli abitanti di Bilbao sono noti per la loro grande passione calcistica. La squadra locale è l’Athletic de Bilbao: chiamato anche semplicemente Athletic ma da non confondere assolutamente con l’Atletico Madrid. Questa squadra ha una particolarità che comporta un forte legame fra squadra e tifosi: per diventare dei giocatori dell’Athletic bisogna essere nati nei Paesi Baschi (regione di Navarra compresa) Indossare la maglia biancorossa è un onore ed arrivare a competizioni europee ancora di più, dato che si raggiungono alti livelli solo con giocatori “locali” e non grazie a superstar arrivate dall’estero    

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per