Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Radio3Europa - Bilancio UE: un buco a forma di Brexit

Radio3Europa - Bilancio UE: un buco a forma di Brexit
Ascolta l'audio
Viaggio nell'edificio europeo tra istituzioni e meccanismi, fondi e programmi, battaglie politiche e norme per la vita di ogni giorno: costruiamo l'Europedia di Radio3 anche con le vostre proposte da inviare a mondotre@rai.it
“L’Unione dovrà fare di più con meno risorse”, sono state le parole del presidente della Commissione  Jean-Claude Juncker, presentando la sua proposta per il nuovo bilancio settennale dell’UE (2021-2027). In ballo ci sono i 1.279 miliardi per finanziare le politiche UE del prossimo decennio. La Brexit apre un buco da 12-14 miliardi sul lato delle entrate e le nuove politiche strategiche comportano nuove spese annue per 8-10 miliardi. Sono previsti due fondi per l’Eurozona per 55 miliardi, 34 miliardi per la protezione frontiere e fondo migranti, 27 per sicurezza e difesa. Raddoppiano i fondi per Erasmus (30 miliardi) mentre un centinaio di miliardi serviranno a sostenere occupazione giovanile, inclusione sociale e miglioramento delle professionalità. Sembra un ottimo piano ma la coperta è troppo corta e per finanziare le nuove priorità dell’Unione Bruxelles propone una sforbiciata del 5% ad agricoltura e fondi di coesione, penalizzando così le classiche politiche UE. La Commissione ha lanciato inoltre un delicato capitolo delle condizionalità, che prevede di legare i fondi UE al rispetto dello stato di diritto. Un aspetto che riguarderebbe soprattutto i paesi dell’Est.

Il piano per il bilancio dell’UE ha già spaccato i governi. La Germania vuole maggiore equità, la Francia come l’Italia lamenta i tagli all’agricoltura mentre Danimarca, Svezia, Olanda e Austria si dicono contrari a versare soldi alla UE.

Venerdì 4 maggio Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11.00 con Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 Ore e con Antonia Carparelli, Consigliere per la governance economica, Rappresentanza UE in Italia.

E poi:I giovani europei credono sempre di più in Europa. Ne parliamo con Claudia Peritore, Capo Unità del Settore Università dell'Agenzia Nazionale Erasmus + Indire.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Football trafficking

Football trafficking

11/06/2021

Il football trafficking e il tradimento di giovani promesse. La nuova Basketball Africa League voluta dall'NBA. E il racconto di come la radio ha trasmesso le partite della Basketball Africa League con #Interferenze.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un mare di rifiuti in Turchia

Un mare di rifiuti in Turchia

10/06/2021

La liberalizzazione dei brevetti dei vaccini è vicina? La Turchia è la nuova discarica d'Europa?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Un (altro) americano in Europa

Un (altro) americano in Europa

09/06/2021

Il primo viaggio di Biden in Europa da presidente. La Cina perde un'Italia che torna sulla rotta atlantica, e punta sull'Est Europa per estendere la propria influenza nel vecchio continente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

08/06/2021

La Danimarca vuole adottare il modello australiano "offshore" per chi fa richiesta d'asilo. Il Burkina Faso ha subito il più grave attacco della sua storia recente, con più di 160 persone uccise. In Mali il generale golpista si spoglia della divisa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per