Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Pezzi da 90 - Ella Fitzgerald, la regina del jazz

Pezzi da 90 - Ella Fitzgerald, la regina del jazz
Ascolta l'audio
Cosa si prova ad essere definita la regina del Jazz? Mi sento molto felice, grata, umile. Tutto quello che voglio è fare felice la gente. E' questo che mi rende felice. Qual è il posto della voce tra tutti gli strumenti musicali? Non posso rispondere a questa domanda, perché canto ciò che sento, canto con ciò che Dio mi ha dato, il jazz per me è un modo di vivere.
30 gennaio 1966. Ella Fitzgerald è in Italia, al Teatro Lirico di Milano in due memorabili concerti.
La prima parte del concerto affidata a Duke Ellington e la seconda a Ella Fitzgerald, poi il finale in cui si esibiscono insieme. In quell’occasione Ella realizza per la Rai l’intervista che vi proponiamo, in cui dichiara tutta sua gioia di cantare, la sua passione per la vita, per la gente e per il jazz. 

Non è la prima volta che Ella viene in Italia e vi tornerà ancora l’anno dopo e poi nel 1984. Generosità, eleganza di una voce unica e indimenticabile. Ella vive un’infanzia poverissima, rischiarata dalla passione per la danza e per il canto.
Un giorno all’Apollo Theatre di New York, nel 1934, si fa notare in una gara per dilettanti. Il grande Chick Webb, batterista e direttore d’orchestra, la chiama a cantare con lui .
Quando Chick muore prematuramente, Ella, che ha poco più di 20 anni, decide di continuare, ne rileva l’orchestra, diventa una stella.

Con Ella Fitzgerald il jazz entra nella sua era leggendaria. Ella contribuisce a trasformare il jazz da musica dei bassifondi a musica delle grandi orchestre, diventando la regina del Jazz.
Continunerà a cantare (da sola o duettando con tutti i più grandi: Louis Armstrong, Frank Sinatra, Nat King Cole, con le orchestre di Count Basie, Duke Ellington, Nelson Riddle…) vendendo più di 40 milioni di album in tutto il mondo, ricevendo per 13 volte il Grammy, ma soprattutto incantando intere generazioni con la sua voce.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Luca Marinelli, il corpo multiforme di un attore

Luca Marinelli, il corpo multiforme di un attore

21/10/2021

Luca Marinelli, attore di straordinario talento, sognava da bambino di fare l'archeologo stile Indiana Jones. Presto lo vedremo sul grande schermo nei panni di Diabolik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tim Burton, C'era un ragazzo che amava le storie horror

Tim Burton, C'era un ragazzo che amava le storie horror

18/10/2021

Alla Festa del Cinema di Roma 2021 premio alla carriera a Tim Burton, uno dei registi più visionari della storia del cinema

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Uma, musa vendicatrice di Quentin Tarantino

Uma, musa vendicatrice di Quentin Tarantino

14/10/2021

Uma Thurman in "Kill Bill", immagine di donna forte e coraggiosa scelta per il manifesto della Festa del Cinema di Roma 2021

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Blade runner, lacrime nella pioggia di un replicante morente

Blade runner, lacrime nella pioggia di un replicante morente

13/10/2021

Il 14 ottobre 1982 arrivava sugli schermi italiani "Blade runner", il film di Ridley Scott in cui convivevano fantascienza e noir . Capolavoro assoluto !

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per