Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Pezzi da 90 - Buon Compleanno Claudia Cardinale

Pezzi da 90 - Buon Compleanno Claudia Cardinale
Ascolta l'audio
15 aprile. "Niente è impossibile" dice Claudia Cardinale mentre si racconta divertita e sincera in un'intervista registrata nel 1998 a Radio2
Claudia parla con ironia e semplicità dei suoi incontri con Fellini e Rita Hayworth, John Wayne e Brigitte Bardot.
Non bisogna prendersi sul serio, il cinema è un’avventura, un gioco rischioso e affascinante da affrontare senza controfigure, con coraggio.
Nessuna invidia, nessuna gelosia, come quella volta che girò “Le pistolere” con Brigitte Bardot e “i giornalisti si aspettavano che scoppiasse la tragedia greca… io invece la feci salire sul mio cavallo e scappammo via…”. 

Claudia racconta: “Sul set di Otto e mezzo con Federico Fellini lui veniva a prendermi in macchina, facevamo lunghe passeggiate insieme, io continuavo a chiedergli del copione e lui diceva che non c’era copione… io sono una delle rare attrici che non sono state modificate da lui. Ero sia l’attrice Claudia Cardinale che viene a fare il provino, sia la donna della fonte, che è il sogno di ogni uomo… Gli dicevo sei un buffone… Losey un giorno venne sul set e non se ne andò più, affascinato da Fellini. Io dovevo girare con Mastroianni, ma Mastroianni non c’era e tutte le scene le faceva Federico e io rispondevo, era tutto improvvisato” 

“Sul set del “Circo e la sua grande avventura” incontrai Rita Hayworth “una donna affascinante, mi tremavamo le gambe quando le stavo accanto e John Wayne mi regalò la sua sedia, quella che si portava dietro in tutti i film di John Ford e anche la sua tazza di caffe su cui c’era scritto il suo soprannome, the Duke. Era immenso, io ero una nana vicino a lui”.

 “Non ho ma vissuto gelosie e rivalità con altre donne perché io andavo sempre incontro a loro, a me non fa paura l’invidia, forse perché sono forte, anche quando ho girato con Brigitte Bardot ci siamo divertite come pazze… lei all’inizio arrivava sul set con due ore di ritardo, io stavo lì senza dire niente e si è sentita a disagio. Una volta dovevamo girare una scena di lotta e lei non è venuta, aveva la febbre, ha mandato la sua controfigura, un uomo, peloso. Io ho detto non è possibile e l’ho convinta a girare la scena con me e lei si è fidata.”
“… io sono un maschiaccio, da bambina giocavo con i maschi, mica con le bamboline, con le femmine… Sul set dei Professionisti con Burt Lancaster la mia controfigura aveva avuto un incidente, c’era una scena molto pericolosa da girare e ho detto la faccio io. Tutti erano spaventati, mentre io passavo a cavallo tra le montagne che esplodevano…”

“Un altro film dove mi sono molto divertita è Fitzcarraldo di Werner Herzog.  L’abbiamo girato in Amazzonia. Io amo l’avventura e il pericolo, anche Herzog è un regista che insegue l’utopia, pensa che nulla è impossibile… e anch’io lo credo: niente è impossibile”. 
(Documento: Claudia Cardinale , intervista di Marco Dolcetta, Mezzogiorno con , Radio2 – 1998)  

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Jodie Foster,La maturità dell'ex ragazzina-prodigio

Jodie Foster,La maturità dell'ex ragazzina-prodigio

30/10/2020

Specializzata in ruoli forti, Jodie Foster é nel nostro immaginario ancora la giovanissima prostituta di "Taxi driver" , o l'agente Clarice Starling de "Il silenzio degli innocenti". Semplicemente bravissima!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un genio di nome  Steven Spielberg

Un genio di nome Steven Spielberg

28/10/2020

Steven Spielberg ha spaziato tra quasi tutti i generi cinematografici sempre con successo.Il suo é un senso straordinario per il cinema, inteso come grande spettacolo popolare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ET, Ognuno é diverso e perfetto

ET, Ognuno é diverso e perfetto

27/10/2020

Il 7 dicembre 1982 usciva sugli schermi italiani "ET" il capolavoro di fantascienza di Steven Spielberg.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brokeback Mountain, Un amore western

Brokeback Mountain, Un amore western

26/10/2020

L'intensa e tormentata storia d'amore tra due cowboy sullo sfondo della natura selvaggia ne "I segreti di Brokeback Mountain" di Ang Lee.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per