Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

FuoriGioco

LIBERTA'

LIBERTA'
Ascolta l'audio
"...Mi rivedo così tra il luglio e l'agosto 1944 alla vigilia dell'insurrezione, in Firenze, dove il mio destino mi aveva portato... Lo stato di emergenza dichiarato dai tedeschi, disumano ed implacabile, durava ormai da più di una settimana. Le rappresaglie naziste si succedevano alle rappresaglie, le fucilazioni alle fucilazioni, la vita diventava ogni giorno più dura e più difficile; le speranze si spegnevano nei nostri cuori; molti di noi si sentivano già nell'ombra della morte. Quel martirio sembrava non avere più fine, quando improvvisamente all'alba dell'undici agosto, la "Martinella" - il vecchio campanone di Palazzo Vecchio - suonò a distesa; risposero festose tutte le campane di Firenze. Era il segnale della riscossa. Scendemmo, allora, tutti i piazza; i fratelli nostri d'oltre Arno passarono sulla destra, i partigiani scesero dalle colline, la libertà finalmente splendeva nel cielo di Firenze. Ci mettemmo subito al lavoro; tutti i compagni si prodigavano in modo commovente. Il nostro fu il primo Partito a pubblicare un manifesto rivolto alla cittadinanza e pensammo di fare uscire immediatamente l'Avanti! sotto la direzione del compagno Albertoni... Nel pomeriggio dell'undici agosto noi tutti uscimmo dalla sede del Partito di via San Gallo con pacchi di Avanti! ancora freschi di inchiostro e ci trasformammo in strilloni. L'Avanti! andò a ruba. Ricordo un vecchio operaio. Mi venne incontro con le braccia tese chiedendomi con voce tremante un Avanti!. Il suo volto, splendente di una luce che si irradiava dal suo animo, sembrava improvvisamente ringiovanire. Preso l'Avanti! se lo portò alla bocca, baciò la testata piangendo come un fanciullo. Sembrava un figlio che dopo anni di forzata lontananza ritrova la madre". Sandro Pertini politico, giornalista e partigiano italiano (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990)

CHAMPION'S: NELLA SEMIFINALE DI ANDATA LA ROMA VIENE SCONFITTA 5 A 2 DAL LIVERPOOL. SUL FINALE LA REAZIONE DEI GIALLOROSSI RIACCENDE LE SPERANZE… MA SERVIRA’ COMUNQUE UN EXPLOIT TIPO QUELLO CON IL BARCELLONA. INTANTO FA DISCUTERE IL COMPORTAMENTO VIOLENTO DI ALCUNI TIFOSI ROMANISTI DAI QUALI LA SOCIETA’ HA DOVEROSAMENTE PRESO LE DISTANZE CON UN COMUNICATO UFFICIALE: “L’AS Roma condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al Club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il Club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool FC, alla UEFA e alle autorità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti al tifoso del Liverpool ricoverato in ospedale e alla sua famiglia”.

Flavio Insinna attore e conduttore televisivo, tifoso romanista

 

TERREMOTO IN MOLISE… ALLE 11.48 FORTE SISMA DI 4.2 CON EPICENTRO IN PROVINCIA DI CAMPOBASSO IN PROSSIMITA' DELLA COSTA. LA SCOSSA AVVERTITA IN PUGLIA E IN ABRUZZO... IL SINDACO DI TERMOLI: "Fortunatamente non ci sono danni"

Donato Toma governatore della regione Molise

 

LIBERTA'... GRAZIE ALLA RESISTENZA PARTIGIANA E ALL’INTERVENTO DELLE TRUPPE ALLEATE ANGLOAMERICANE… IL 25 APRILE 1945 VENIVA PROCLAMATA IN ITALIA LA LIBERAZIONE DALL’OCCUPAZIONE NAZISTA E DALLA DITTATURA FASCISTA. L’IMPORTANZA DI QUESTA DATA CHE OGNI ANNO DA 72 ANNI VIENE FESTEGGIATA PER RICORDARE IL SACRIFICIO DEI CADUTI E PER TRAMANDARNE IL SIGNIFICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI… IL CAPO DELLO STATO SERGIO MATTARELLA: “RESISTENZA COME RISORGIMENTO, ERANO PATRIOTI”

Luca Grisolini Presidente ANPI – Arezzo (28 anni, laureato in sociologia, studioso di resistenza locale è autore del libro “Vallucciole, 13 Aprile 1944. Storia, ricordo e memoria pubblica di una strage nazifascista” edizioni dell'Assemblea) 

Anna Milan giornalista della redazione cronaca del GR, in collegamento dalla piazza a Milano

 

WOODSTOCK E DINTORNI… LA MUSICA ROCK DEL ’68 E LA RIVOLUZIONE CULTURALE…

Riccardo Bertoncelli giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico, autore del libro “1968. Soul e Rivoluzione” 

 

DOPO ESSERSI SINCERATO CHE “A CASA TUTTO BENE” BRUNORI SAS SI “SDOPPIA” PROFESSIONALMENTE TRA PALCOSCENICI E STUDI TELEVISIVI… DEBUTTA IN QUESTI GIORNI UNA NUOVA AVVENTURA: “BRUNORI A TEATRO. CANZONI E MONOLOGHI SULL’INCERTEZZA”… E DAL 6 APRILE… E’ PARTITA SU RAI 3 “BRUNORI SA” CINQUE APPUNTAMENTI PER RACCONTARE, ANALIZZARE E APPROFONDIRE “LA GENERAZIONE DI MEZZO”… QUELLA DEI QUARANTENNI…

Dario Brunori alias Brunori Sas cantante e conduttore televisivo (Cosenza, 28 settembre 1977) 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta FUORIGIOCO

FUORIGIOCO

04/01/2019

Musica: Ferdinando Arnò (ospite in studio) - Decreto sicurezza e protesta sindaci - Al -Sisi e diritti umani

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FUORIGIOCO

FUORIGIOCO

03/01/2019

Allerta meteo - Sindaci in rivolta - Supercoppa sessista

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FUORIGIOCO

FUORIGIOCO

02/01/2019

Salvataggi in mare - Reddito di cittadinanza - Calcio violento

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FUORIGIOCO

FUORIGIOCO

27/12/2018

FUORIGIOCO IN TOUR, il meglio della nostra musica...

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per