Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Vittoria

Puntata del 11/03/2018

Ascolta l'audio
Esempi al femminile

Ospiti della puntata, l’attrice e autrice teatrale Grazia Scuccimarra e la giornalista e scrittrice Daniela Palumbo.


Intelligente, colta, coinvolgente, Grazia Scuccimarra - abruzzese di nascita, romana di adozione - sfugge a ogni definizione. Grazia è prima di tutto attrice, autrice teatrale e musicista. Da quarant’anni protagonista della scena satirica italiana. Il Folkstudio di Roma è il suo trampolino di lancio. Il piccolo palcoscenico del Leopardo a Trastevere la culla del suo primo successo. Da quel momento porta in giro spettacoli da lei scritti, diretti, musicati e interpretati. Al ritmo di uno all'anno. La sua forza: riuscire a cogliere i paradossi, i difetti e i limiti della nostra vita pubblica e privata. Mai dimenticando il sorriso e la leggerezza. La pièce Noi le ragazze degli anni '60”, ha più di 2000 repliche. In Italia e all’estero. Grazia è cronista, opinionista e politica. Ancora adolescente scrive per il Corriere dello Sport. In televisione è con Maurizio Costanzo a commentare fatti di costume. Nel 1990 siede – da eletta - nel Consiglio comunale di Teramo. Grazia è docente. Laureata in Giurisprudenza, per trent’anni insegna economia e diritto nelle superiori. E tra le aule si batte per restituire alla scuola il ruolo di motore di sviluppo sociale e culturale. Contro la rassegnazione e il degrado.  Grazia è moglie, madre e nonna. Sposata da 47 anni, ha 2 figli. E tre nipoti. Le gioie della sua vita. Ma è anche e soprattutto un esempio al femminile. Capace di lottare per le proprie idee, di non cedere ai compromessi, di sfidare le difficoltà con coraggio e ironia. Per cambiare marcia. E continuare a immaginare un mondo a misura di giovani e di donne.
 

Nata a Roma nel 1965, residente a Milano dal 1994, Daniela Palumbo – redattrice nel mensile di strada “Scarp de’ Tenis” - è giornalista e scrittrice. Con una vocazione: raccontare storie per ragazzi.  Di origini modeste, sin da bambina scopre l’amore per la letteratura. Quando a scuola, durante l’ora di matematica, sotto il banco riempie con appunti e racconti le pagine di un diario segreto. Il suo gioiello più prezioso. Il primo libro è del 1998. Ha per titolo “Il mio migliore amico” e parla di disabilità. Per contenuti e linguaggio, giunge finalista al concorso di narrativa per ragazzi “Il battello a Vapore”.  Premio che vince nel 2010 con “Le valigie di Auschwitz”. Poi, una lunga serie di esperienze e traguardi. Che trovano ideale compendio nella pubblicazione – l’anno scorso -  del suo ultimo lavoro “Noi, ragazze senza paura”: storie di otto donne italiane. E delle loro battaglie, sin da adolescenti, per scardinare muri e pregiudizi. In nome della parità di genere e della libertà. Percorsi di volontà e coraggio che l’autrice – ancora una volta - dedica e trasmette ai più giovani, come esempi da conoscere. E tracciati da seguire.  Daniela è sposata con Andrea, giornalista del Corriere dello Sport. Ha una figlia adolescente, Sofia, che a volte coinvolge nella scrittura o nella revisione dei libri.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Puntata del 17/06/2018

Puntata del 17/06/2018

17/06/2018

Le donne e il coraggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 10/06/2018

Puntata del 10/06/2018

10/06/2018

Donna e scienza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 03/06/2018

Puntata del 03/06/2018

03/06/2018

Il contrasto alla violenza di genere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 27/05/2018

Puntata del 27/05/2018

27/05/2018

Le donne e il destino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per