Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio2 Eventi e Novità

Sono il settimo Negramaro

Ascolta l'audio
Scivolare prego. Solennemente. Quasi un lento precipitare. Quando li vedo sul palco, davanti a migliaia di fans scatenati, per me è come una catarsi di goduria. Io sono il settimo. Ormai lo so, sono io il Negramaro a terra, quello dietro le quinte che non si vede mai, la riserva che non verrà mai usata. Sono uno di loro.
Scivolare prego. Solennemente. Quasi un lento precipitare. Quando li vedo sul palco, davanti a migliaia di fans scatenati, per me è come una catarsi di goduria. Io sono il 7ettimo. Ormai lo so, sono io il Negramaro a terra, quello dietro le quinte che non si vede mai, la riserva che non verrà mai usata. Sono uno di loro. Sono un Negramaro dentro. Io non sono certo in grado di giudicare la loro musica, posso solo ascoltarla. Godere. Essere felice. Un sound cosi privato, uno stile proprio, un modo di arrivare alla gente. I Negramaro sono l'unica band di questi anni che affonda in profondità, fondendo il rock e il pop, e chattando con il popolo dei ragazzi in un immenso mare di fiducia reciproca. Quello delle affinità elettive. A me piace quando la gente normale ha successo. Piace molto di più che se ha successo uno strano. Gli strani sono già di per sé qualcosa di diverso e non hanno una valenza di riconoscibilità, di identificazione, ma i normali si. Quali siamo noi. Ecco chi sono i Negramaro. Noi. Io però un po' più di voi mi dispiace, perché sono anche amico di Giuliano, come fosse un fratello di sangue, e degli altri come fratelli di latte. Essere il 7ettimo Negramaro mi fa sentire molto ganzo. Me la sono data da solo, ovviamente, questa nomina, ma loro non hanno mai smentito, quindi lo sono a tutti gli effetti. Siamo stati insieme a cuba, sui tetti dell'Eur, in mare su un peschereccio, allo stadio di (ecce per i mondiali, all'olimpico davanti ai 40.000 mila, nel Salento d'estate, abbiamo un passato insieme ormai, siamo legati con lucchetti senza chiave. Giuliano è uno tra gli artisti più generosi che abbia mai conosciuto. Non si risparmia mai, vola di continuo con la sua voce leggera e penetrante senza sosta, senza paura, arriva fino in cima alle note e poi riscende in caduta libera, senza protezione alcuna. Lo amo. Inutile pronunciare altre parole. Il mio è amore. Non saprei come definirlo, altrimenti.
L'amicizia la prendo di tacco, gliela do di resto. E' una bella fortuna avere persone cosi, accanto nella vita. Sapere che si può parlare di tutto, scambiarsi idee, lavorare e divertirsi, senza l'ansia del risultato perché quello, con loro, è assicurato. Chissà che hanno nel Dna? Chissà se magari hanno dei geni diversi, che li fanno essere cosi talentuosi, virtuosi, forti. Anche se sono il 7ettimo Negramaro e me ne vanto, non vengo sempre portato in tour, a volte mi lasciano a casa, giustamente. I camion non hanno tutto 'sto spazio e allora io mi immagino cosa farei se fossi lì con loro. Avrei una postazione sul palco, con la mia bella lucetta e davanti il nulla, nessuno strumento, lì fermo senza suonare, senza ballare, solo ascoltare, e godere. L'unica cosa che gli rimprovero, è che quando hanno avuto la crisi prima di questo disco e si erano sciolti, a me non hanno detto nulla e io ero sciolto senza saperlo, ero un Negramaro orfano e questo non può essere. Allora mettiamo bene in chiaro una cosa ragazzi: io sono il 7ettimo Negramaro e come tale ho eguali doveri ma anche eguali diritti, quindi devo essere presente a tutte le riunioni di condominio e sapere sempre le decisioni prese. Giuliano, se ci separiamo un’altra volta a mia insaputa ti uccido, come John Lennon, ti sparo da lontano e poi do la colpa alla Cia.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Radio2 Speciale Premi David di Donatello 2018

Radio2 Speciale Premi David di Donatello 2018

21/03/2018

Radio2 Speciale Premi David di Donatello 2018 - Serata di Premiazione in simulcast con Rai1. Con Matteo Bordone e Melissa Greta Marchetto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Natalent - La recita di Natale di Radio2

Natalent - La recita di Natale di Radio2

24/12/2016

'Natalent', è uno spettacolo "polifonico" che vede sullo stesso palco tutte le voci che ogni giorno sono on air su Radio2.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta QUI DOVE IL MARE LUCCICA in collaborazione con Radio2 e UNHCR

QUI DOVE IL MARE LUCCICA in collaborazione con Radio2 e UNHCR

06/09/2016

Tributo a Luciano Pavarotti: la sua Modena riabbraccia Pavarotti! Lo spettacolo gratuito in Piazza Grande, in diretta su Radio2!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Radio2 Speciale Barcolana 47

Radio2 Speciale Barcolana 47

11/10/2015

La Barcolana è una regata da record mondiale di partecipazioni, giunta alla sua 47esima edizione, che sconvolge una città, Trieste, per nove giorni. Per l'occasione, Radio2 avrà una postazione esclusiva, nel cuore dell'evento, con due conduttori pronti a tutto: Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Caterpillar AM saranno inviati sul campo di regata per raccontare i protagonisti di una festa tra mare e terra, sport e goliardia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per