Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#26 Nuova Zelanda Isola di Naoshima - Praga

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Pink – Beautiful Trauma

 

Crowded House – Don’t Dream It’s Over

 

Red Velvet – Bad Boy 

 

The Weeknd – Pray for me   

 

Post Malone – Psycho 

David Sylvian When loud weather buffeted Naoshima

 

Pizzicato Five – Such a Beautiful Girl Like You

 

Kraftwerk – The Model

 

Johnny Cash – I Walk The Line

 

Morrissey – Jack’s only happy when she’s up on the stage  

 

 

NUOVA ZELANDA/NAOSHIMA/PRAGA

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è un paese che si trova dall’altra parte del mondo: la Nuova Zelanda. La terra del Signore degli Anelli ha da sempre esercitato un grande fascino sui nostri connazionali. Insieme a noi Angelo Zinna, travel blogger che ha vissuto un anno e mezzo nella terra dei Kiwi e ne conosce ogni angolo. Avremo anche il piacere di ospitare Greta Gubellini, una giovane studentessa che ha lavorato alla sua tesi per sei mesi nella campagna della Nuova Zelanda.

 

La seconda meta è la piccola isola di Naoshima, nella prefettura di Kagawa in Giappone. Un piccolo isolotto dedicato solo all’arte contemporanea che conta molti musei eccezionali. Per parlarne abbiamo in studio l’autore televisivo Andrea Pettinari che l’ha visitata di recente e si è fatto stregare dalle zucche di plastica dell’isola.

 

La nostra meta a corto raggio è Praga, la capitale della Repubblica Ceca. L’ex città comunista oggi ha una vita notturna vivacissima e un consumo di birra tra i più alti nel mondo. A raccontarcela l’expat Agnese Cicconi, travel blogger che si è trasferita li con tutta la famiglia, cane compreso. 

 


Scheda NUOVA ZELANDA
 

La Nuova Zelanda è uno stato insulare dell’Oceania, posto nell’Oceano Pacifico.

Ha una popolazione di 4 milioni e mezzo di persone e una densità abitativa bassissima: 12 volte inferiore a quella dell’Italia. In compenso, le pecore non mancano. Ce ne sono 30 milioni, in pratica 7 per abitante. Anche se il numero è in grande diminuzione: 25 anni fa erano 70 milioni!

La capitale è la ventosa Wellington, la più a sud del mondo. Ha un numero di ristoranti pro capite più alto di quello di New York ed è stata eletta la più cool tra le piccole capitali del mondo.

La Nuova Zelanda è stato il primo paese ad avere le tre principali posizioni di potere occupate da donne: il Primo Ministro (Helen Clark), il Governatore Generale (Dame Silvia Cartwright) e il Ministro della Giustizia (Sian Elis).

Gran parte delle esterne dei film del Signore degli Anelli sono state girate in Nuova Zelanda e questo ha generato un indotto turistico talmente grande che il governo ha creato un ministero apposito.

In Nuova Zelanda si può mangiare un kiwi insieme a un kiwi mentre si avvista un kiwi. I neozelandesi infatti vengono chiamati Kiwi, ma il frutto non c’entra. Kiwi è il nome di un uccello endemico dell’isola, diventato simbolo nazionale.

Parlando di volatili curiosi, in Nuova Zelanda vive il Kea, un grosso pappagallo. Viene chiamato "pagliaccio di montagna" per via della sua indole giocosa e per la simpatica abitudine di strappare i tergicristalli e la gomma dalle ruote delle auto, probabilmente al solo scopo di divertirsi.

 


Scheda NAOSHIMA

La prefettura di Kagawa è la più piccola del Giappone. Si trova sull’isola di Shikoku e ha come capitale Takamatsu. 

Questa prefettura è famosa per i Sanuki udon, una varietà di noodles molto spessi che si mangiano in brodo. La regione è stata la prima in Giappone a coltivare olive dai primissimi anni del 900 e produce un olio che è rinomato in tutta l’Asia.

Il fiore all’occhiello della regione, però, è l’isola di Noashima che è stata scelta negli anni novanta dalla Benesse Corporation come sede della sua collezione d’arte. Da quel momento architetti del calibro del geniale Tadao Andō hanno realizzato sull’isola strutture museali totalmente integrate con l’ambiente che attirano migliaia di visitatori soprattutto nei periodi della Triennale.

 

 

Scheda PRAGA

Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Ha una storia millenaria, ed è stata capitale del Sacro Romano Impero.

Nel XVI secolo l’imperatore Rodolfo II fondò a Praga l’Accademia Alchimistica e da allora la città è un centro importantissimo per lo studio dell’occulto. Insieme a Parigi e Lione è considerata uno dei vertici del triangolo magico occidentale. Per chi ama il brivido si può visitare il Ghost Museum che offre ai visitatori una selezione delle più famose leggende nel centro storico, oppure unirsi ad uno dei ghost tour organizzati in notturna che prevedono visite sotterranee al cimitero ebraico.

La città ha oggi anche un lato estremamente edonista. Forse perché la Repubblica Ceca è uno dei paesi col più alto numero di atei al mondo. nel censimento del 2011, solo il 20,6% degli intervistati si è detto religioso.

I Cechi bevono, in media, più birra di qualsiasi altro popolo al mondo. Per gli amanti di questa bevanda, Praga offre innumerevoli locali.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per