Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#23 Mozambico - Norvegia - Amburgo

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

 

Meghan Trainor – No Excuses 
Afric Simone - Ramaya

Bob Dylan - Mozambique 

Marvin Gaye - Let’s Get It On  

Ben Harper – Found The One

Nathaniel Rateliff – You Worry Me 

a-ha - Take On Me   

Deathprod - Dead People's Thing

T-Connection - Groove To Get Down
Gang of Four - I Love a Man in Uniform

Awolnation - Handyman

 

 

MOZAMBICO/NORVEGIA/AMBURGO

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è il Mozambico. Con il suo mix di influenze swahili, portoghesi, indiane e africane, è un caleidoscopio di culture e bellezze naturali. Andiamo alla scoperta dello stato dell’Africa Orientale insieme a Lia Quartapelle, africanistica, che ha vissuto in Mozambico per diverso tempo studiandone la cultura e i costumi. Lia, con noi in studio, ci farà scoprire la ricca e orgogliosa storia del paese e ci racconterà gli angoli nascosti di una meta ancora poco battuta dal turismo internazionale.

La seconda meta è la Norvegia, un vero paradiso per gli amanti della natura in cui è possibile avvistare molti animali: balene, aquile, renne, alci e orsi. Andiamo alla scoperta dei fiordi e del turismo esperenziale con Siri Nergaard, docente di norvegese che ha scelto il nostro paese per vivere e lavorare. 

Chiudiamo con una meta vicinissima, Amburgo. La città tedesca è la seconda città più popolosa della Germania. Si trova a nord del paese, sulle rive del fiume Elba, e il suo porto è il secondo più grande d’Europa. Abbiamo in studio il giornalista Mattia Carzaniga che lha visitata di recente e si è innamorato dei suoi mercati, delle aringhe e dei numerosi bar in cui bere dei buoni cocktail. 



Scheda MOZAMBICO

Il Mozambico è uno stato dell’Africa orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano.

Insieme al Ruanda è l’unico paese del Commonwealth a non aver mai fatto parte dell’Impero Britannico. È stato infatti una colonia portoghese.

Dopo un passato tumultuoso, è oggi una delle nazioni più tranquille dell’Africa. Ciò nonostante, è l’unico paese al mondo ad avere nella bandiera un’arma moderna: un kalashnikov.

È un paese giovanissimo: metà degli abitanti ha meno di 17 anni.

La capitale è Maputo, una delle più belle di tutto il continente, con viali fiancheggiati da acacie, caffè, musei, edifici coloniali e splendide vedute sull’oceano.

Bob Dylan ha dedicato a questo paese una canzone, “Mozambique”. Nonostante il 1975 - anno in cui è stata scritta - fosse proprio l'anno dell'indipendenza nazionale, la canzone non ha niente a che fare con questo. Fu solo un tentativo di scrivere una canzone utilizzando la difficile rima in –ique.

 


Scheda NORVEGIA 

La Norvegia è uno stato monarchico costituzionale. Re Harald V è sul trono da 27 anni. Negli anni 50 si innamorò della figlia di un mercante di stoffe, e fece il voto di rimanere celibe per tutta la vita, a meno che non avesse potuto sposare il suo vero amore. L’unione fu approvata dal governo norvegese. La figlia del mercante di stoffe è ora la regina Sofia.

È l’unico paese scandinavo a non far parte dell’Unione Europea. Dopo un passato povero, ha avuto un boom economico enorme, grazie alla scoperta di grandi giacimenti di petrolio e gas naturale. Oggi è il paese con l’indice di sviluppo umano più alto del mondo, e anche uno dei più ricchi. Inoltre, ottiene il 98% della sua elettricità dall’energia idroelettrica più di quanto avviene in qualsiasi altro paese.

I norvegesi leggono più di qualsiasi altra popolazione al mondo. 2000 titoli vengono pubblicati ogni anno, e in media ogni norvegese spende 70 euro all’anno in libri.

Per incoraggiare gli uomini ad assumersi una quota maggiore di responsabilità in ambito familiare, la legge norvegese garantisce 14 settimane di congedo parentale riservato ai padri. La Norvegia è stato il primo paese ad introdurre un congedo di paternità obbligatorio.

Dal punto di vista turistico, è un vero paradiso per gli amanti della natura. La linea ferroviaria che collega le due città principali, Oslo e Bergen, che permette di ammirare i paesaggi del paese, dalle foreste ai fiordi, è stata definita il viaggio in treno più bello del mondo.  

 

 

Scheda AMBURGO

Amburgo è la seconda città più popolosa della Germania. Si trova a nord del paese, sulle rive del fiume Elba, e il suo porto è il secondo più grande d’Europa.

È una città costruita sull’acqua: ha oltre 2300 ponti, più di Venezia e Amsterdam messe insieme.

Amburgo vanta il maggior numero di mercati di tutte le città europee. Ogni settimana se ne tengono più di 100, da quelli alimentari a quelli delle pulci. Il più importante è l’Isemarkt, il più grande mercato all’aperto d’Europa. Imperdibile anche il Fischmarkt, il mercato del pesce, che si tiene ogni domenica mattina sul porto.

Come Amsterdam, Amburgo ha un quartiere a luci rosse che era il più grande d’Europa: negli anni della sua massima attività ci lavoravano 3000 prostitute. Herbertstrasse, al centro del quartiere, è famosa perché vietata alle donne. Ancora oggi, se una donna si avvicina, viene allontanata dalle prostitute.

La città è da sempre estremamente libera di costumi. Qui venne inaugurato, nel 1903, il primo club nudista organizzato, il Freilichtpark. 

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per