Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#19 TANZANIA DETROIT GINEVRA

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

Lorde -  Homemade Dynamite (Rmx)

Tanzania Albinism Collective - White African Power (doc.sonoro)

Freddie Mercury – Mr Bad Guy

Professor Jay ft. Juma Nature & Muny - Zali La Mentali

Diplo – Worry no more

Bazzi – Mine

Drexciya - Under Sea Disturbances (Doc.sonoro)

The Supremes - Where did our love go

Orange Juice - Rip It Up

Max Romeo _ Lee ''Scratch'' Perry - I Chase The Devil

Vance Joy – Saturday Sun

 

TANZANIA/DETROIT/GINEVRA

SAFAR oggi vola in Africa, per la precisione in Tanzania. Il paese africano ha al suo interno alcuni dei più celebri parchi naturali del mondo: il Serengeti. E’ forse il più bello di tutta l’Africa orientale e non meno interessante è il cratere di Ngorongoro, che ospita una popolazione di 25.000 animali di grossa taglia e le tribù Maasai.  Sulla Tanzania svetta anche la montagna più alta dell’Africa, il Kilimanjaro e al largo della costa si può visitare l’esotica isola di Zanzibar. Ne parliamo con Mattia Salvia, giornalista che ha visitato in lungo e in largo la nazione facendo tappa anche nella celebre casa di Freddie Mercury e con Elisa Bianchi, la nostra archeologa di fiducia.

La seconda meta di questa puntata è Detroit. La capitale dell’auto sta tornando a essere attraente per il turismo internazionale. Uno dei suoi più grandi amanti è il dj e producer Lele Sacchi, storica voce di Radio 2, che è stato spesso nella città americana e ne conosce benissimo la storia musicale e culturale.

 

Per la nostra meta a corto raggio voliamo in Svizzera, a Ginevra. La città della pace, così chiamata perché ospita alcune delle più importanti istituzioni internazionali per la tutela dei diritti umani, ci viene raccontata da Stefano Chiarazzo, specialista della comunicazione che ha visitato spesso la città per lavoro.


Scheda Tanzania

La Tanzania è uno stato dell’Africa orientale ed è considerata dai paleontologi culla dell’umanità.

In tempi moderni è stata colonizzata dai tedeschi fino alla prima guerra mondiale, e poi dall’Impero Britannico fino al 1961, anno dell’indipendenza.

La sua bandiera è costituita da strisce oblique di colore verde, giallo, nero e blu: il verde è il simbolo della terra fertile, il giallo dei giacimenti minerari del paese, e il blu simboleggia le acque, mentre il nero al centro rappresenta il suo popolo.

La capitale amministrativa è Dodoma, ma la città più importante è indubbiamente la vecchia capitale Dar es Salaam, una metropoli moderna che offre belle spiagge e ottimi locali con musica dal vivo.

La Tanzania è anche mare, con le splendide spiagge della costa e soprattutto la rigogliosa isola di Zanzibar.

Al momento non esistono voli diretti dall’Italia ma gli aeroporti internazionali di Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar si possono raggiungere da Roma e Milano con uno scalo.

 

Scheda Detroit

Detroit è l’unica città americana eccezionalmente posizionata a Nord del Canada.

E’ il capoluogo dello stato del Michigan e venne fondata nel 1701 dai cacciatori di pellicce francesi.

 

La città ebbe uno sviluppo nella prima metà del XX secolo grazie all’industria dell’automobile: tutte le più importanti aziende del settore avevano le loro fabbriche qui e la popolazione crebbe in modo esponenziale per poi decrescere rapidamente a causa della crisi petrolifera del 1973 e l’arrivo delle utilitarie prodotte in Europa.

 

È stata la prima città ad adottare i numeri telefonici privati, nel 1879, e la prima a utilizzare i semafori per regolare il traffico.

 

Ha dato i natali a moltissimi artisti musicali; tra questi Madonna, Aretha Franklin, Kid Rock, The White Stripes ed Eminem. Qui ebbe sede la Motown, l’etichetta musicale per la quale registrarono Diana Ross, Marvin Gaye e Steve Wonder.

 

Oggi Detroit sta vivendo una vera rinascita dopo la bancarotta del 2013 e sta incrementando il turismo.

Ha un impatto estetico tra i più variegati, con grattacieli decò come il Guardian Building e il Penoboscot Building che svettano accanto a edifici più moderni come la Comerica Tower, vero simbolo della città.

 

Da non perdere il Detroit Institute of Arts, con opere di grandi maestri come Rembrandt, Matisse, Picasso e Van Gogh.

 

Scheda Ginevra

Ginevra è la seconda città più popolosa della Svizzera, ed è situata dove le acque del lago Lemano riconfluiscono nel fiume Rodano.

Proprio lì c’è il Getto d’acqua, uno dei simboli della città. Creato a fine Ottocento per far sfogare la pressione del sistema idraulico che alimentava la zona industriale è diventato quasi subito un’attrazione turistica: il getto raggiunge i 140 metri di altezza a una velocità di 200 km orari e un’erogazione di 500 litri al secondo.

La città spende ogni anno il 20% del proprio bilancio in cultura, ha un’economia forte e ricca, ed è stabilmente nei primi 3 posti delle città più vivibili al mondo.

Il centro storico, i viali alberati, numerosi giardini e parchi, musei, teatri, ne fanno una meta turistica ideale.

La città vecchia preserva l'architettura del XVIII secolo: tra i vicoli silenziosi che risalgono la collina al cui centro troneggia la Cattedrale di St. Pierre, ci si imbatte in piccole piazze pittoresche, palazzi imponenti, fontane, e gallerie d'arte.

Da non perdere la salita alle torri della cattedrale, che offre una vista a 360° sull'intera città, le cime innevate delle Alpi e l’immenso lago.

Ginevra si raggiunge con voli diretti anche low cost da molti aeroporti italiani.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per