Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#24 Armenia - New York- Monaco

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist 

Bazzi - Mine 

Djivan Gasparyan & Ensemble - Lyric melodies & dances for women (doc. Sonoro)

Cher - Believe 

Altered Images - Happy Birthday

G Eazy – Him & I

Vance Joy – Saturday Sun

Talking Heads - Once in a Lifetime

Sonic Youth - Sugar Kane
Amanda Lear - Fashion Pack

Alice Merton – No Roots    

   

ARMENIA/NEW YORK/MONACO 

 

La prima destinazione di questa puntata di SAFAR è l’Armenia, uno stato euroasiatico situato nella regione del Caucaso meridionale. È un territorio prevalentemente montuoso, senza sbocchi sul mare, ricco di vulcani spenti. La capitale è Erevan, che viene chiamata la città rosa per via dei palazzi costruiti con rocce vulcaniche di diverse sfumature di rosa. Esploreremo questo affascinante paese insieme a due autentici armeni: Liana Ghukasyan, artista contemporanea che vive a Milano da molti anni e Karen Mizroyan, cantante lirico e guida turistica, il quale sostiene che il cibo armeno possa competere con quello italiano. 

 

La seconda meta è New York. Una città che è ha al suo interno anime molto diverse ed è  forse la città più cosmopolita del mondo: ben il 50% della popolazione parla in casa una lingua diversa dall’inglese. Cercheremo di svelarne alcuni segreti insieme al giornalista Antonino Monteleone che a New York va spesso e che ha alcune chicche da consigliarvi. 

 

Per la nostra meta a corto raggio voliamo a Monaco. Il piccolo stato ci è noto solo per il Gran Premio di Formula 1 e per il Casinò ma nasconde molto altro e per raccontarlo abbiamo chiamato una voce eccellente: Maurizio Di Maggio che vive nel Principato da quasi 30 anni ed è stato uno dei protagonisti delle notti monegasche come DJ del leggendario Jimmy’z.


 

Scheda ARMENIA

L’Armenia è stato il primo paese al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di stato, nell’anno 301. Qui si trova anche San Echmiadzin, la prima chiesa al mondo ad essere costruita per volontà statale.

Il simbolo del paese è il monte Ararat, che di fatto oggi si trova in Turchia, ma in un territorio che storicamente era armeno.

Uno dei prodotti più famosi del paese è il cognac, che era amatissimo da Winston Churchill, tanto che durante la seconda guerra mondiale Stalin gliene spedì numerose casse.

Il pane armeno, che si chiama lavash ed è simile alle piade, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La più grande passione degli armeni non è il calcio, ma gli scacchi. Il giocatore più bravo e più pagato è il trentenne Levon Arionian, vera star in patria. Il gioco degli scacchi viene addirittura insegnato a scuola come materia obbligatoria, con il preciso intento di creare una società migliore, rispettare regole e sviluppare strategie.


 

Scheda NEW YORK

New York è una città degli Stati Uniti, situata alla foce del fiume Hudson. È di gran lunga la città più popolosa del paese, con un agglomerato metropolitano di 23 milioni di abitanti.

È divisa in 5 distretti: Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island.

È conosciuta come la giungla d’asfalto, ma in realtà è anche una delle megalopoli più verdi del pianeta, con 14% della città occupato da parchi e giardini. Vanta anche 22 km di spiagge.

Uno dei simboli della città è il Ponte di Brooklyn. Quando fu terminato, nel 1883, gli abitanti temevano che fosse destinato a crollare in poco tempo. Per convincerli della stabilità dell'opera, il grande circense P.T. Barnum lo attraversò con 21 elefanti.

Leggendari sono anche i taxi gialli: ce ne sono più di 13 mila. Ma perché sono gialli? Fu l'uomo d'affari Harry N. Allen a volerli così nel 1907, in quanto è il colore che meglio si vede da lontano.

New York è anche la capitale mondiale della ristorazione: oltre 4000 venditori di street food e un tale numero di ristoranti che per visitarli tutti non basterebbe mangiare in un nuovo ristorante ogni giorno per 12 anni. Ogni anno, nella città, si calcola che vengano utilizzati 100 milioni di contenitori per cibo cinese. 

 

 

Scheda MONACO

Il Principato di Monaco è una città stato retta dal 1612 dalla casata Grimaldi. L’attuale principe è Alberto II di Monaco.

È il paese più densamente popolato al mondo ma anche il secondo più piccolo, dopo Città del Vaticano. Gli abitanti del principato hanno l’aspettativa di vita più alta al mondo: 89 anni e mezzo.

Uno su 3 di loro è milionario e il tasso di disoccupazione è pari allo zero. Anche il tasso di criminalità è bassissimo, forse perché Monaco ha più poliziotti per persona di ogni altro paese al mondo.

Monaco è uno stato cosmopolita: solo uno su 5 dei circa 36.000 abitanti è nativo della città.

Buona parte della ricchezza del principato deriva dagli introiti del Casinò di Montecarlo che fu inaugurato nel 1863. I cittadini del Pricipato però non possono giocarci e nemmeno metterci piede. Questo in seguito ad una legge varata per evitare che i monegaschi sprecassero il loro patrimonio.

Montecarlo, che è il quartiere centrale della città di Monaco, è famosa in tutto il mondo anche per il circuito automobilistico cittadino in cui si svolge ogni anno il Gran Premio di Formula Uno, che quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 maggio. Montecarlo ospita inoltre incontri di pugilato per il campionato del mondo, sfilate di moda e moltissimi altri eventi fra i quali spicca il Monte Carlo Rolex Masters di tennis, considerato uno dei maggiori tornei a livello mondiale.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per