Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#21 Libano Svezia - Edimburgo

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

Mihail – Who you are

Anita Ward - Ring my bell

Human League – Lebanon

Albin Lee Meldau – The Weight is Gone

Joan Thiele – Polite

ABBA – S.O.S

Undertones – Teenage Kicks

The Rezillos – Top of the Pops

Boards of Canada - Music is Math (doc. sonoro)

Levante - 1996 la stagione del rumore

 

LIBANO/SVEZIA/EDIMBURGO


La prima tappa di questa puntata di SAFAR è il Libano. Il paese è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti: da quella fenicia a quella egizia, persiana, ellenistica, romana, bizantina e araba. Oggi è abitato da persone di diciotto diverse confessioni religiose, ciascuna dotata di una propria distinta identità.  Di conseguenza, offre un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato. Lo esploriamo insieme a un grande viaggiatore, Luigi Farrauto, che ha visitato tutto il paese e ha diversi consigli per il palato e per le orecchie.

La seconda meta è la Svezia, la ricca monarchia nordica è una meta turistica molto interessante. Chi ama la natura e le attività all’aperto trova proposte per tutto l’anno: in inverno lo sci, le corse in slitta trainate dai cani e l’aurora boreale, nei mesi caldi lunghe camminate, uscite in canoa e gite in bicicletta sotto il sole di mezzanotte. Per parlarne abbiamo con noi lo speaker e rubacuori di Rai Radio 2 Matteo Caccia che ha visitato l’isola di Gotland dove nacque il regista Ingmar Bergman.

Per la nostra destinazione a corto raggio voliamo a Edimburgo. La capitale della Scozia  nell’Ottocento era conosciuta come la città delle tre B: beer, books and banking; ovvero birra, libri e banche. Ancora oggi è nota per il suo fermento artistico, culturale e notturno. Abbiamo invitato la foodblogger Elisa Pavan un amante della città e della saga di Harry Potter

 

Scheda Libano

Il Libano dal punto di vista turistico offre tantissimo: antiche città come la medievale Byblos, reperti romani come quelli di Baalbek, località sciistiche e paesaggi naturali che lasciano senza fiato, come la grotta di Jeita e la valle di Qadisha, Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

La capitale, Beirut, una città di quasi due milioni di abitanti, è un affascinante mix tra oriente e occidente, con un centro estremamente raffinato, eleganti ristoranti e beach club e una vita notturna ricchissima.

Beirut si raggiunge con voli diretti da Milano e Roma.

Il Libano è stato sconvolto da decenni di guerra civile, scontri con Israele e attentati terroristici. Controllare la situazione politica prima di organizzare il viaggio è sempre consigliabile.

Scheda SVEZIA

La Svezia è uno dei paesi più vasti d’Europa ma ha una densità demografica molto bassa: quasi 10 volte meno di quella italiana.

La capitale è Stoccolma, una città di quasi un milione di abitanti sviluppata su 14 isole.

Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, la Svezia fino al XIX secolo era un paese molto povero: solo grazie allo sviluppo dei trasporti e allo sfruttamento delle grandi risorse naturali, in particolare legname e ferro, ha potuto ottenere un vero boom economico.

Oggi ha un reddito pro capite e una qualità della vita tra i più alti d’Europa.

La lingua nazionale è ovviamente lo svedese ma l’89% degli abitanti parla bene anche l’inglese.

E’ all’avanguardia anche sotto il profilo della parità di genere: il Parlamento svedese ha il più alto numero di rappresentanti femminili.

Il tasso di criminalità è molto basso contrariamente a quanto potrebbero far credere i gialli di Stieg Larsson e Henning Mankel.

La Svezia è raggiungibile con voli anche low cost dai principali aeroporti italiani.


Scheda EDIMBURGO

Edimburgo è la capitale della Scozia, ed è celebre per il suo fermento artistico, architettonico e culturale.

Nel 2004 è stata la prima ad essere proclamata dall’UNESCO città della letteratura per il gran numero di scrittori che vi sono nati, ma anche perché è protagonista o semplice comparsa in molte opere,  come in Canto di Natale di Dickens, nei racconti di Sherlock Holmes, nei romanzi di Robert Louis Stevenson e, più recentemente, in quelli di Harry Potter di J.K. Rowling.

 

Edimburgo è considerata la città più stregata d’Inghilterra; un’eccellente introduzione al lato oscuro della capitale è il tour dei fantasmi nella Città Vecchia che ha il nome evocativo di “Undertaker of History”.

 

Imperdibile anche lo straordinario Castello costruito su un vulcano spento, che dall'alto della sua mole domina tutta la città e nel quale sono custoditi i tesori della Corona Scozzese.

 

Edimburgo si raggiunge con voli diretti anche low cost da molti aeroporti italiani.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per