Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Safar

#20 BOSTON MALDIVE - DUBLINO

Ascolta l'audio
Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

Playlist

Troye Sivan – My My My

Boston – More Than a Feeling

GOT7 – Look

Janelle Monae – Make Me Feel

The Weeknd – Pray for Me

Mohammed Rafi, Lata Mangeshkar - Teri Duniya Se Door (doc. sonoro)

Buzzcock – Why Can’t I Touch it

Earth, Wind & Fire – Mighty Mighty

Thin Lizzy – Cowboy Song

Bastille – World Gone Made

 

BOSTON/MALDIVE/DUBLINO

SAFAR oggi raggiunge una delle metropoli americane più celebri: Boston. Fondata nel 1630, è una delle città più antiche degli Stati Uniti. Oggi è una metropoli moderna con un’impronta molto europea, sede di due celebri istituzioni universitarie americane: l’università di Harvard e il MIT, il Massachussets Institute of Technology. Insieme a noi in studio lo storico conduttore di Radio 2 Federico Bernocchi che ha spesso condiviso il microfono col nostro Costantino e che si muoverà tra musei, ristoranti, spiaggie e taglie su quadri rubati.

Nella seconda parte del programma visitiamo le Maldive. L’esotico arcipelago celebre per le sue spiagge è una delle grandi mete del turismo internazionale. Ma è davvero così inaccessibile? A raccontarcelo avremo l’autore televisivo Roberto Petrucci, che Costa conosce bene grazie a Pechino Express, e che alle Maldive è praticamente di casa.

 

Per la nostra meta a corto raggio si vola a Dublino con Vittorio Papa, autore di Orrore a 33 giri, che nella capitale dell’Irlanda ci vive da 12 anni e ne conosce ogni birreria, bicchiere per bicchiere


Scheda Boston

Il New England è una vasta regione situata nel nord-est degli Stati Uniti.

È formata da 6 stati: New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island e Maine.

Qui nel XVII secolo, sbarcarono, a Plymouth ( PLIMUTH ), i Padri Pellegrini che avrebbero poi colonizzato gli Stati Uniti d’America; qui si sviluppò la prima culla della letteratura americana e furono fondate le prime università del paese.

Ben 8 presidenti e 9 vice presidenti americani sono nati nel New England.

Il New England è ideale per un tranquillo e rilassante viaggio on the road, alla scoperta dei fari sulla costa atlantica tanto cari al pittore Edward Hopper; oppure si può viaggiare sulle grandi strade panoramiche dell’interno che collegano cittadine ricche di storia come Salem, Marblehead e Portland.

La città più popolosa della regione è Boston, la cui area metropolitana conta 4.5 milioni di abitanti.

La tecnologia è un elemento essenziale della città. Ne sono un esempio le Soofa, le panchine pubbliche alimentate a pannelli solari, che offrono connessione gratuita wi-fi a chi decide di fare una sosta oltre a permettere di ricaricare gli smartphone.

Boston si raggiunge con voli diretti da Roma in circa 9 ore.



Scheda Maldive

La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare situato nell’Oceano Indiano.

Le isole sono rimaste disabitate fino al IV secolo, quando sono state colonizzate da popolazioni dello Sri Lanka.

Dall’XI secolo l’arcipelago diventò un importante punto di scalo per i commercianti arabi che esercitarono una grande influenza culturale sulla popolazione che si convertì all’Islam.

Le Maldive hanno alcune tra le spiagge più belle del pianeta: la caratteristica che le accomuna è la sabbia, che qui è più bianca e fine che in qualsiasi altro posto del mondo.

La straordinaria ricchezza della vita sottomarina però è ciò che più di tutto distingue le isole. In nessun altro posto al mondo è così facile venire a contatto con ogni tipo di creatura marina, dagli squali martello alle mante, anche per chi si limita allo snorkeling.

Oggi l’economia dell’arcipelago si basa sul turismo.

Con più di 100 strutture alberghiere, c’è solo l’imbarazzo della scelta: oltre ai resort a 5 e 6 stelle, ci sono soluzioni per famiglie, per chi ama le immersioni e per i viaggiatori a budget limitato.

La capitale, Malè, si raggiunge con voli diretti da Roma e Milano in circa 9 ore.


 

Scheda Dublino

Dublino – o Baile Átha Cliath ( BEILI THA CLAIATH ) in gaelico - è la capitale della Repubblica D’Irlanda.

Fu fondata dai Vichinghi che la usavano come centro per il commercio degli schiavi. Oggi è la città più giovane d’Europa, con metà dei suoi abitanti sotto i 25 anni.

L’elemento che meglio caratterizza Dublino è l’acqua: la città sorge sulle rive del fiume Liffey, ed è costellata da canali e ponti costruiti in epoca georgiana per favorire i commerci.

Dublino ha una vita notturna estremamente vivace: imperdibile una vista al Temple Bar,  il centrale quartiere ricco di locali con musica dal vivo: qui in passato mossero i primi passi Thin Lizzy, U2 e Sinéad O'Connor.

Ma oggi a Dublino ha spostato il suo domicilio anche Riccardo Cocciante, che dopo aver vissuto in Francia e negli Stati Uniti afferma di aver trovato il luogo giusto dove abitare.

Attenzione: a Dublino i soldi spicci sono indispensabili, specie per i mezzi pubblici. Gli autisti raramente hanno resto o soldi da scambiare.

La città si raggiunge con voli diretti anche low cost da tutti i maggiori aeroporti italiani

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #50 Nicaragua - Salta - Belgio

#50 Nicaragua - Salta - Belgio

01/07/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani, in questa nuova, e ultima, puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

#49 Ecuador - Burning man - San Pietroburgo

30/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #48 Perù – Afghanistan – Barcellona

#48 Perù – Afghanistan – Barcellona

24/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #47 Honduras – Antartide - Porto

#47 Honduras – Antartide - Porto

23/06/2018

Tre destinazioni da scoprire in compagnia di Costantino della Gherardesca e dei sui ospiti, viaggi incredibili in luoghi vicini e lontani in questa nuova puntata di Safar su Radio2

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per