Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Radio3 Europa - C' un'Europa unita nel nuovo Parlamento

Ascolta l'audio
Ogni Venerdì alle 11.00 Radio3 Europa con Anna Maria Giordano. Viaggio nell'edificio europeo tra istituzioni e meccanismi, fondi e programmi, battaglie politiche e norme per la vita di ogni giorno: costruiamo l'Europedia di Radio 3 anche con le vostre proposte da inviare a mondotre@rai.it
Il Consiglio italiano del Movimento europeo ha promosso una campagna rivolta alle forze politiche in vista delle recenti elezioni legislative  per l’adesione a un “patto per un’Europa unita, solidale e democratica”. Oltre cento candidati e candidate hanno scelto di aderire e ad ora nel nuovo Parlamento c’è una pattuglia di 40 onorevoli, di ogni sigla e appartenenza, pronti a diventare all’occorrenza un piccolo partito trasversale proeuropa. Quanto spazio riusciranno a conquistare? E a proposito di elezioni, volgendo l’attenzione a quelle che ci attendono nel 2019 per l’elezione del nuovo Europarlamento, come si potrebbero rendere  più efficaci e partecipative? La risposta potrebbe essere la creazione di un nucleo di prime liste transnazionali, creando una circoscrizione europea unica per l’assegnazione di 46 seggi, la metà di quelli lasciati vuoti dai britannici. Potrebbe essere un nuovo inizio  per la storia del progetto europeo?

Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11.00 con Pievirgilio Dastoli,  presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

In apertura: la guerra dei dazi del presidente USA Donald Trump colpisce soprattutto, e in primis, la Germania. Con la quale le relazioni non sono al loro livello più alto, ormai da anni. E che oggi annuncerà i ministri del nuovo governo, formato dopo più di sei mesi di negoziazioni. Ne parliamo con da Berlino con Agnese Franceschini, giornalista della radio e televisione pubblica tedesca WDR.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Eurogruppo, to be continued...

Eurogruppo, to be continued...

08/04/2020

L'Europa non è solo l'epicentro di una pandemia mondiale, si è detto alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ma è anche al centro di una "battaglia di narrative" con un rischio di implosione sempre più forte. Come salvare l'Unione Europea?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giornata Mondiale della Salute 2020

Giornata Mondiale della Salute 2020

07/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come si disegna un mondo nuovo

Come si disegna un mondo nuovo

06/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Economia da coronavirus, così si riconverte la produzione
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per