Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il volo del Condor sull' America Latina

Ascolta l'audio
L'arresto dell'ex presidente brasiliano Lula, fomentato dall'esercito, potrebbe preannunciare un possibile ritorno delle forze armate al potere? E poi l'apertura del giudizio d'appello a Roma per gli imputati del Piano Condor
A partire dal 1974 alcuni paesi dell’America Latina (Cile, Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Bolivia) decisero di coordinare a livello internazionale la ‘guerra sporca’ contro i movimenti guerriglieri e di opposizione alle rispettive dittature. La condivisione di informazioni, metodi di interrogatorio, tortura, carcerazione e sparizione fu la chiave del ‘successo’ del cosiddetto Plan Condor. Tra i militari e i politici che lo attuarono molti i cittadini di origine italiana, figli di emigrati o nati in Italia. Imputati che hanno fatto sì che il processo contro il Piano Condor venisse istituito in Italia. Un processo che si tiene a Roma, che ha affrontato una mole giudiziaria, che è durato anni e di cui la settimana prossima si aprirà la prima udienza di appello, che ha pronunciato sentenze di ergastolo e di assoluzione ma che è ancora alla ricerca di verità e giustizia.

Giovedì 5 aprile alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Jorge Ithurburu, presidente di ‘24MarzoOnlus’, e con l’avvocato Arturo Salerni, di ‘Progetto diritti.

Poi ci saranno le Interferenze di Andrea Borgnino, il racconto di come la CIA utilizzava le onde radio per creare stazioni clandestine che anticipavano e supportavano i golpe negli stati latinoamericani e di quali tecniche venivano utilizzate per silenziare le radio di stato come accaduto nell’operazione “Silencio” in Cile nel 1973.

In apertura: la Corte Suprema in Brasile rigetta l'habeas corpus chiesto dagli avvocati di Lula 6 voti contro 5, condannandolo sostanzialmente all'arresto. L'ex presidente è il favorito per le elezioni di ottobre. Ne parliamo con Giulia De Luca, voce di Radio3Mondo ed esperta di America Latina. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Messico dopo El Chapo

Il Messico dopo El Chapo

19/07/2019

La condanna all'ergastolo del re del narcotraffico "El Chapo". Cosa significa questo per la geografia dei cartelli della droga in Messico? Come affronterà il neo presidente messicano la lotta al narcotraffico?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

Algeria (e Sudan) tra autunni e primavere

18/07/2019

Per il momento in Algeria la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. E gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Turchia tradita e traditrice

Turchia tradita e traditrice

17/07/2019

A tre anni dal tentativo di golpe in Turchia e dopo decine di migliaia di arresti Erdogan si sente davvero così sicuro? E che ruolo vuole avere il paese all'interno della NATO?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per