Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La globalizzazione ai tempi delle emozioni

Ascolta l'audio
La globalizzazione è in crisi, spesso viene affrontata e spiegata dall'alto, una globalizzazione ispirata e guidata dai cittadini, invece è possibile?
La globalizzazione è in crisi ma non tramonterà. Spesso viene affrontata e spiegata dall'alto attraverso le chiavi di geopolitica, strategie economiche, ruolo degli stati e alleanze tra potenze: in una parola ‘hardpower’. Ma forse oggi se ne può e se ne deve dare anche una lettura dal basso, individuandone altre e nuove basi: fenomeni culturali, impatto delle emozioni (in particolare della paura), rapporti tra religioni e società, passioni populiste, perdita di influenza della democrazia. La società stessa, nelle sue inestricabili complessità, cerca un’autonoma risposta ai problemi non legandola al potere ma incidendo sui processi democratici. Come dire che le società civili mondiali incarnano un ‘softpower’ sempre più diffuso e difficile da interpretare. Una globalizzazione ispirata e guidata dai cittadini, ma è davvero così?

Mercoledì 4 aprile Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11.00 con Mario Giro, membro della Comunità di Sant’Egidio, viceministro degli Esteri del governo uscente e autore del libro “La globalizzazione difficile. Ridisegnare la convivenza al tempo delle emozioni”, Mondadori editore.

Poi andremo in India per seguire la "rivolta degli intoccabili", i Dalit, che scendono in strada (e muoiono) per protestare contro le ultime decisioni legislative del paese. Ne parliamo con Nello Del Gatto, giornalista esperto di questioni asiatiche e voce di Radio3mondo. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Turchia tradita e traditrice

Turchia tradita e traditrice

17/07/2019

A tre anni dal tentativo di golpe in Turchia e dopo decine di migliaia di arresti Erdogan si sente davvero così sicuro? E che ruolo vuole avere il paese all'interno della NATO?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La bellezza del Giappone segreto

La bellezza del Giappone segreto

16/07/2019

Un viaggio in estremo Oriente tra le proteste a Hong Kong che hanno portato alle dimissioni della leader Carrie Lam e i segreti del Giappone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ritorno a Srebrenica

Ritorno a Srebrenica

15/07/2019

Cominciamo un viaggio verso Srebrenica, 24 anni dopo il più grande massacro in Europa dalla II Guerra Mondiale in poi, dove molte persone stanno ritornando - nonostante la crisi, la disoccupazione e un forte fenomeno di emigrazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Perché viaggiamo?

Perché viaggiamo?

12/07/2019

"Perché viaggiamo?" è la domanda che guiderà questa terza edizione dell'UlisseFest – La Festa del Viaggio, una rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull'inesauribile passione che spinge l'uomo a scoprirlo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per