Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Tra una Cina e l'altra

Ascolta l'audio
La Cina di Xi oggi non tollererebbe mai alcun regime separatista di una Taiwan autogovernata: la rabbia cinese è scoppiata a fronte di un disegno di legge statunitense che cerca di stabilire contatti ufficiali tra Washington e Taipei.
La Cina “grande” rivuole la Cina “piccola”, la Repubblica Popolare avanza richieste di annessione alla Repubblica di Cina, com’è ancora formalmente chiamata Taiwan. La Cina di Xi oggi non tollererebbe mai alcun regime separatista di una Taiwan autogovernata: la rabbia cinese è scoppiata a fronte di un disegno di legge statunitense che cerca di stabilire contatti ufficiali tra Washington e Taipei. L'integrità territoriale della Cina va invece salvaguardata, dice il PM Li Keqiang, con l'obiettivo di "riunificarsi" con un'isola che considera il suo territorio sacro. Taiwan però persegue la sua politica di “New Southbond” e guarda all’Oceania.

Lunedì 12 marzo Roberto Zichittella ne parlerà con Lorenzo Mariani, ricercatore Istituto Affari Internazionali; e con Stefano Pelaggi, ricercatore del centro studi geopolitica.info e docente di "Nazionalismi e Minoranze Nazionali" all'Università La Sapienza.

Comincia la nostra settimana di finestre sul '68: oggi parleremo di Cina, con la rivoluzione culturale di Mao. Ne parliamo con Marina Miranda, docente di Storia della Cina contemporanea presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma "La Sapienza" e autrice del saggio “La Cina dopo il 2012”, edizioni Asino d’Oro.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La giustizia per la Catalogna

La giustizia per la Catalogna

15/10/2019

È arrivata la sentenza del Tribunale Supremo di Madrid contro i 12 leader indipendentisti catalani, condannati per i fatti che portarono alla dichiarazione unilaterale d'indipendenza della Catalogna nell'ottobre 2017. Nessuno degli imputati è stato invece condannato per il reato più grave, la ribellione, cioè un uso della violenza finalizzato a rovesciare l'ordine costituzionale. Siamo andati poi in Kosovo dove le elezioni parlamentari sono state vinte dal partito di sinistra Vetëvendosje, storicamente all'opposizione

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un accordo per la Brexit

Un accordo per la Brexit

17/10/2019

Un accordo per la Brexit sembrava vicino, ma gli unionisti irlandesi l'hanno appena bocciato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La battaglia degli alberi a Mumbai

La battaglia degli alberi a Mumbai

16/10/2019

La Corte suprema indiana ha bloccato l'abbattimento di 2.700 alberi a Mumbay, il cuore del business del subcontinente con 20 milioni di abitanti, e una delle città più inquinate al mondo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Siria: accordo tra i curdi e Assad

Siria: accordo tra i curdi e Assad

14/10/2019

L'accordo tra i curdi e Assad come cambia la riconfigurazione della Siria dopo l'offensiva turca? E che fine ha fatto Idlib?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per