Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Black Net

Freddie Jackson

Ascolta l'audio
Francesco De Vena racconta un cantante dallo stile inconfondibile, che ha basato la sua vita artistica su romantiche e sofisticate ballate soul ma anche sulla musica contemporanea, toccando a sprazzi il jazz

Freddie Jackson è stato uno delle più grandi rivelazioni della seconda metà degli anni '80: eppure, a differenza di molti suoi coetanei tipo Luther Vandross, Anita Baker o Peabo Bryson, non è mai riuscito a salire sul podio assieme questi grandi nomi della pop and soul, come forse avrebbe meritato, e stranamente le sue splendide hit (fatta eccezione per “Rock Me Tonight”) non hanno mai varcato oltre la decima posizione nelle top Ten R&B. Come è poi spesso accaduto per altri artisti della sua epoca, la sua notorietà tende gradualmente a sparire intorno agli inizi degli anni ’90, a causa di un fenomeno di rinnovamento che ad un certo punto preferì le nuove tendenze rivolte all'hip-hop.

Jackson nasce il 2 ottobre 1956, nel quartiere di Harlem, e come tanti artisti della musica soul, lo ritroviamo già in tenera età nella veste di cantante gospel presso la White Rock Baptist Church. E’ lì che incontra Paul Laurence, che in seguito diventerà il suo produttore e partner compositore. Durante i primi anni '80, Jackson spostatosi verso la Costa Ovest, diventa il cantante del gruppo R&B Mystic Merlin, ma presto torna a New York per lavorare con Laurence.
Nel 1985, Jackson firma un contratto con la Capitol Record ed esce con il suo album di debutto, “Rock Me Tonight”. La title track, scritta da Paul Laurence, invade letteralmente tutte le charts R&B rimanendo per ben sei settimane al primo posto e programmata in pianta stabile per un lungo periodo, in tutta l’FM mondiale. Chi non ricorda di quell’album la splendida ballata “You’re My lady”? Ma soprattutto quello stile sofisticato in tutte le tracce medio tempo che lo hanno fortemente caratterizzato.

Alcuni critici rimproverano a Freddie Jackson di aver creato lavori troppo simili all’album di debutto e quindi privi di un carattere distintivo, che non permisero all’artista di raggiungere una svolta nel mercato della musica pop, pur avendo enormi potenzialità. A noi piace pensare che i motivi siano altri, considerando il bel ricordo che la sua musica ci ha lasciato, tra cui uno splendido duetto con la grandissima Melba Moore dal titolo “A Little Bit More“.



PLAYLIST DI PUNTATA: 
“Jam Tonight”
“Nice ´N´ Slow”
“You Are My Lady”
“Don't Let Love Slip Away”
“Love Me Down”
“Rock Me Tonight”
“I Don't Want To Lose Your Love”

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diana Ross

Diana Ross

23/04/2018

Black Net è orgogliosa di presentarvi i personaggi che più rappresentano la Black Music

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Micheal Jackson

Micheal Jackson

03/04/2018

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stephanie Natalie Maria Cole

Stephanie Natalie Maria Cole

12/04/2018

Black Net è orgogliosa di presentarvi i personaggi che più rappresentano la Black Music

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Al Jarreau

Al Jarreau

19/04/2018

Black Net è orgogliosa di presentarvi i personaggi che più rappresentano la Black Music

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Canali Overview

Nessun risultato per