Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Intelligenze artificiali

Ascolta l'audio
Intelligenze artificiali e cervelli connessi con i chip, robot umanoidi, braccia bioniche e pelle stampata in 3d. In altre parole, uomini sempre più simili ai robot, robot sempre più simili agli uomini. Come sta cambiando la nostra idea di umano? In occasione della RomeCup2018, organizzata da Mondo digitale Eta Beta racconta le ultime novità .

Intelligenze artificiali e cervelli connessi con i chip, individui cyborg e robot umanoidi, braccia bioniche e pelle stampata in 3d. In altre parole, uomini sempre più simili ai robot, robot sempre più simili agli uomini. Come sta cambiando la nostra idea di umano? In occasione della RomeCup2018, organizzata da Mondo digitale con il patrocinio di Radio Rai, Eta Beta racconta le ultime novità sull’incontro tra robotica e scienze della vita.


Ospiti: Daniele Carnevale (in foto), docente di Ingegneria dell’automazione all’università Tor Vergata di Roma;
Francesco Clemente, ricercatore dell’istituto di BioRobotica alla scuola Sant’Anna di Pisa, ideatore di una mano robotica, che riproduce i movimenti dell’arto naturale e offre la sensazione del tatto;
Giorgio Pennazza, responsabile Unità di ricerca di Elettronica per sistemi sensoriali al Campus BioMedico di Roma. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Come ci si prepara al futuro globale

Come ci si prepara al futuro globale

14/07/2018

Studio delle lingue, elementi di informatica, sviluppo delle capacità trasversali. Come preparare i nostri figli a un futuro sempre più globale segnato da un sempre più rapido cambiamento tecnologico? La puntata di Eta Beta si interroga sugli strumenti necessari a formare un giovane per il mondo del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

Crispr, il taglia e incolla del Dna che cambia il mondo

07/07/2018

La tecnica che sta mutando i connotati alla biologia funziona più o meno così: permette di tagliare, riparare e ricucire il Dna, in modo preciso, facile e a buon mercato. Nella puntata, Eta Beta racconta le straordinarie prospettive di Crispr, l'editing genomico che potrebbe rivoluzionare medicina, cibo e tanti ambiti della nostra vita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il segreto della longevità

Il segreto della longevità

30/06/2018

Cosa dicono le ultime ricerche scientifiche sull'allungamento della vita? Quali sono le nuove scoperte nel campo della dieta e che contributo possono dare le tecnologie? In occasione dell'Expo meeting Innovaging di Ancona, Eta Beta esplora le frontiere della longevità con docenti universitari e giovani startup impegnati nei laboratori di tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le piante tecnologiche

Le piante tecnologiche

23/06/2018

Nella puntata, Eta Beta esplora le ultime scoperte sulla neurobiologia vegetale e sulla loro capacità di consapevolezza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per