Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

L'ottimismo di Peppino

Ascolta l'audio
In memoria dello storico Giuseppe Galasso
Vincenzo Pirrotta interpreta Tamerlano nell’inedita riscrittura di Luigi Lo Cascio, in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo dal 9 febbraio 2018. Ospiti in trasmissione, da Palermo, lo stesso Lo Cascio, autore e regista della riscrittura da Christopher Marlowe, e l'attore siciliano classe '71, protagonista dello spettacolo, che sarà affiancato da Tamara Balducci, Gigi Borruso, Lorena Cacciatore, Giovanni Calcagno, Paride Cicirello, Marcello Montalto, Salvatore Ragusa e Fabrizio Romano. Repliche fino al 18 febbraio e, dal 14 al 18 marzo, al Teatro Verga di Catania.

Con Paolo Frascani, storico e saggista, docente all'Università degli Studi L'Orientale di Napoli, e l'editore Giuseppe Laterza, un omaggio a Giuseppe Galasso, eminente storico del nostro Paese scomparso lo scorso 12 febbraio, per ricordarne la figura di studioso, di politico ed esponente della società civile.

Per lo spazio riservato al disco della settimana, andremo alla scoperta delle liriche e della musica di Alessio Bonomo, che ha di recente pubblicato La musica non esiste, 12 tracce intense e coinvolgenti composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica. Dopo l’improvvisa scomparsa di Mesolella, è stato Tony Canto a prendere il timone e a concludere le registrazioni di questo lavoro, che vanta inoltre la partecipazione di compagni di viaggio d’eccezione: gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino.

Per il consueto spazio dedicato al documentario radiofonico, si apre un nuovo ciclo a cura di Marcello Anselmo che in studio, insieme a Davide Schiavon, presenterà la prima puntata di un ciclo dedicato al mestiere dell'acquafrescaio nel capoluogo partenopeo, sorta di bibitaro di strada, figura molto nota tra gli antichi mestieri partenopei.

Partenze, arrivi, ritorni, pendolarismi sono all’ordine del giorno per chi ha a che fare con la scuola. La mobilità territoriale è un elemento distintivo del lavoro nella scuola da lungo tempo, ma con la legge sulla «Buona Scuola» del 2015 è balzato all’attenzione dell’opinione pubblica, suscitando polemiche e conflitti di vario tipo e coinvolgendo sia i precari sia il personale di ruolo. Il tema della migrazione degli insegnanti sul territorio nazionale è oggi sulla bocca di tutti: docenti, famiglie, funzionari, dirigenti, studenti. Il volume per la prima volta affronta la questione in modo esaustivo e con un rigoroso approccio scientifico, grazie al coinvolgimento di un nutrito gruppo di studiosi appartenenti alle discipline più diverse: storici, demografi, sociologi, pedagogisti, storici dell’educazione. Ne parleremo in studio con Giuseppe D'Onofrio e Stefano Gallo, curatore assieme a Michele Colucci del volume In cattedra con la valigia (Donzelli).


 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un teatro sempre aperto

Un teatro sempre aperto

23/06/2019

Puntata speciale di Zazà, realizzata in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia (8 giugno - 14 luglio 2019). Piero Sorrentino incontra Davide Iodice, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Per la Finestra sul Mediterraneo, Lea Nocera incontra quattro artisti ospiti del Festival per il Focus arabo: Mohamad Al Rashi, Ramzi Choukair, Wael Ali, e Bissane al Sharif. Lorenzo Pavolini ci guiderà alla scoperta della musica dei Illachime Quartet. Roberta Carlotto, fondatrice con Luca Ronconi del Centro Teatrale Santacristina, ex-direttrice di Radio 3 e produttrice televisiva, ci racconterà il rapporto di Carmelo Bene con Radio e tv. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Nostra Signora de' Turchi" (1968) di Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per