Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

L'ottimismo di Peppino

Ascolta l'audio
In memoria dello storico Giuseppe Galasso
Vincenzo Pirrotta interpreta Tamerlano nell’inedita riscrittura di Luigi Lo Cascio, in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo dal 9 febbraio 2018. Ospiti in trasmissione, da Palermo, lo stesso Lo Cascio, autore e regista della riscrittura da Christopher Marlowe, e l'attore siciliano classe '71, protagonista dello spettacolo, che sarà affiancato da Tamara Balducci, Gigi Borruso, Lorena Cacciatore, Giovanni Calcagno, Paride Cicirello, Marcello Montalto, Salvatore Ragusa e Fabrizio Romano. Repliche fino al 18 febbraio e, dal 14 al 18 marzo, al Teatro Verga di Catania.

Con Paolo Frascani, storico e saggista, docente all'Università degli Studi L'Orientale di Napoli, e l'editore Giuseppe Laterza, un omaggio a Giuseppe Galasso, eminente storico del nostro Paese scomparso lo scorso 12 febbraio, per ricordarne la figura di studioso, di politico ed esponente della società civile.

Per lo spazio riservato al disco della settimana, andremo alla scoperta delle liriche e della musica di Alessio Bonomo, che ha di recente pubblicato La musica non esiste, 12 tracce intense e coinvolgenti composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica. Dopo l’improvvisa scomparsa di Mesolella, è stato Tony Canto a prendere il timone e a concludere le registrazioni di questo lavoro, che vanta inoltre la partecipazione di compagni di viaggio d’eccezione: gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino.

Per il consueto spazio dedicato al documentario radiofonico, si apre un nuovo ciclo a cura di Marcello Anselmo che in studio, insieme a Davide Schiavon, presenterà la prima puntata di un ciclo dedicato al mestiere dell'acquafrescaio nel capoluogo partenopeo, sorta di bibitaro di strada, figura molto nota tra gli antichi mestieri partenopei.

Partenze, arrivi, ritorni, pendolarismi sono all’ordine del giorno per chi ha a che fare con la scuola. La mobilità territoriale è un elemento distintivo del lavoro nella scuola da lungo tempo, ma con la legge sulla «Buona Scuola» del 2015 è balzato all’attenzione dell’opinione pubblica, suscitando polemiche e conflitti di vario tipo e coinvolgendo sia i precari sia il personale di ruolo. Il tema della migrazione degli insegnanti sul territorio nazionale è oggi sulla bocca di tutti: docenti, famiglie, funzionari, dirigenti, studenti. Il volume per la prima volta affronta la questione in modo esaustivo e con un rigoroso approccio scientifico, grazie al coinvolgimento di un nutrito gruppo di studiosi appartenenti alle discipline più diverse: storici, demografi, sociologi, pedagogisti, storici dell’educazione. Ne parleremo in studio con Giuseppe D'Onofrio e Stefano Gallo, curatore assieme a Michele Colucci del volume In cattedra con la valigia (Donzelli).


 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Onda su onda

Onda su onda

19/01/2020

Con Maurizio Agamennone e il suo libro "Viaggiando, per onde su onde", Mimmo Perrotta con il volume "Rosarno", la band La Maschera e poi Sophie Rose Seymour, regista britannica, autrice del documentario "Teranga" sul fenomeno migratorio, ambientato a Napoli, realizzato dal prestigioso The Guardian.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il tempo meridiano

Il tempo meridiano

12/01/2020

Con Enzo Moscato, il cast dello spettacolo "Tossine" scritto da Tony Laudadio, la docente Alessandra Pagliano - per parlare del ripristino delle "Meridiane" al Real Sito borbonico di Carditello -, Benedetta Pintus sul progetto femminista Pasionaria.it. Tornano, infine, gli appuntamenti fissi di Zazà con la rubrica Bellezza e bizzarria a cura di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Hommelette for Hamlet (1987) di Carmelo Bene

Hommelette for Hamlet (1987) di Carmelo Bene

05/01/2020

Spettacolo integrale, registrato nel 1987 negli studi Rai di Bari, di "Hommelette for Hamlet", operetta da Jules Laforgue, versione dell'Amleto diretta e interpretata da Carmelo Bene. Anche questa versione dell'Amleto, come quella filmica del 1972 e televisiva del 1974, e tante altre teatrali, sono una rivisitazione e una specie di mélange delle rispettive opere di William Shakespeare e Jules Laforgue.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nostro Signore del Teatro

Nostro Signore del Teatro

05/01/2020

Puntata alla ri-scoperta dell'opera di Carmelo Bene con la ricercatrice Bruna Filippi e il docente universitario Piergiorgio Giacchè, a cui si aggiunge la messa in onda integrale, registrata nel 1987 negli studi Rai di Bari, di Hommelette for Hamlet, operetta da Jules Laforgue, versione dell'Amleto diretta e interpretata da Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per